• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento "Le mie bimbe"

Claire82

Aspirante Giardinauta
Che splendori! Le due tricolori di casa, menomale che hai scritto del naso perché sono molto simili ed è difficile distinguerle!
Come procede la vita in casa con tutti?

Franco71

Giardinauta
Sono entrambe tricolore ed entrambe leggermente tigrate... quando erano più piccole si riconoscevano soprattutto dalle dimensioni: Kitty poverina era quella che aveva sofferto maggiormente e si notava anche dal confronto del peso rispetto a Micia.
Comunque, anche se sono quasi gemelle, li riconosciamo facilmente... hanno anche caratteri diversi.
In casa, ci sono i miei figli che le adorano e loro ricambiano :)
Qualche piccolo danno cominciano a farlo...niente di irrimediabile per me:
tovaglia di plastica del tavolo mordicchiata e lacerata ma tanto io non la sopporto :D; finta palma di plastica in miniatura mangiucchiata con base porta rosa del deserto presa dall'algeria; spinacina "rubata" dal microonde... Micia ha imparato ad aprire il microonde!
forse più grave è che incominciano a farsi le unghie sull'angolo del divano... speriamo che crescendo gli passi :/

|emma|

Giardinauta
Bellissime! E bravissimo tu! Non ho mai fatto una cosa del genere, ma dal vet mi è capitato di incontrare persone con micromici al seguito, e mi hanno raccontato le difficoltà, le paure, e la stanchezza... Davvero un atto di amore! :love_4:

Franco71

Giardinauta
Davvero grazie a Tutti... :)
In realtà sono loro bravissime che, con volontà, ce l'hanno fatta a superare i momenti di difficoltà e ora ricambiano le attenzioni ricevute.

Grappino

Esperto Sez. Prato

|emma|

Giardinauta
Non avevo visto queste ultime.........ma sono tenerisssimeeeeeeeeeeee :love:
Per il resto straquoto anche ciò che ha scritto sopra Emma, l'umile servitrice del Regno di Puffonia nonchè "gattara d.o.c." :)

Sempre troppo gentile :ros: si fa quel che si può, sono ancora un'apprendista gattara... :D

Claire82

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di prendere loro un bel tiragraffi? Magari anche alto e divertente, se hai spazio, così oltre a farsi le unghie lì, possono divertirsi e giocare ( i gatti amano arrampicarsi e guardare il mondo dall'alto).

Franco71

Giardinauta
Giusto, anche loro hanno il diritto di avere i propri giochini :)
Ci sto pensando da un po' di prendere il tiragraffi e ne avevo visto uno bello grande su zooplus...ma che prezzi!!!
Quindi mi sono detto: perchè non autocostruirlo!?!
Sono piuttosto bravo nel bricolage ma guardando il prezzo dei materiali, l'impresa non vale la spesa...
ora mi sono imbattuto su alcuni carini e al giusto prezzo su amazon... magari per l'anno nuovo faccio in modo di trovare dello spazio dove metterlo ma... lontano dal divano! :D

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io ne ho tre, due presi su Zooplus e uno handmade con i resti dei tiragraffi piccoli, quest'ultimo sta cedendo e pensiamo anche noi di prendere un sostituto tra un pochino quando ci lascerà definitivamente.
Ho visto anche io i prezzi altini, Amazon è un'ottima alternativa, ne ho puntato anche io uno lì.
Il mio Romeo li ha snobbati per oltre sei mesi, ora li utilizza tutti e tre e considerando la giornata di 24 ore, almeno 15 le passa su tutti e tre. Sei ahi spazio ti conviene prenderlo altino (così che possano arrampicarsi) con più postazioni per entrambe le micie e se riesci, collocalo vicino una finestra, vedrai che ci passeranno le giornate lì.
Riguardo il divano, non è detto che lo lascino perdere del tutto, loro mettono anche il loro odore graffiando. Il mio divano è comunque rovinato, ma lo avevo messo in conto quando lo abbiamo comprato, non ci abbiamo speso molto, proprio perché la durata non doveva essere eterna... :p

Franco71

Giardinauta
Darle uno spazio vicino alla finestra (ho un finestrone) la vedo difficile: ci sono le tende e il divano... e poi ho paura che possano cadere quando apro il finestrone.
Un alternativa sarebbe quella di cambiare "la Signora che insiste nel mio appartamento"... come dice un nostro collega pratofilo :lol: :crazy:
(Cit. Mens Sana)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Vedi te come e dove collocarlo, dicevo così perché a volte non lo usano perché il posto è sbagliato...ti sarai accorto quante pretese ha suo maestà il gatto... :p
Fai bene, le finestre e i balconi sono pericolose, soprattutto quella a ribalta (se ne hai qualcuna presta massima attenzione), molti gatti sono purtroppo deceduti e hanno avuto moltissimi incidenti con la finestra così, in caso esistono delle protezioni.
I gatti sono molto curiosi e la loro indole spesso li porta a cacciarsi in guai seri, ovviamente già saprai che hai due pupe da tenere d'occhio...fili, prese di corrente, finestre e balconi, ecc.
Ti ho sempre "conosciuto" nella sezione del prato, dietro quell'uomo rude con zappa :eek:k07: c'è un cuore tenero :D :lol:

p.s. Povera Signora che insiste nel tuo appartamento...:lol:

Franco71

Giardinauta
Grappino, mi vuoi far venire dei dubbi?!?
Già ne ho troppi... :storto:

Comunque se proprio vuoi, puoi venire ad usarlo anche tu... :lingua:

Claire82

Aspirante Giardinauta
È bellissimo. Se hai lo spazio è perfetto, tanti saliscendi, tante cucce e tanti ripiani! Mettiti l' anima in pace, quei topini penzolanti dureranno molto poco...

elena_11293

Master Florello
Sì Elena, ho letto il tuo post... sono bellisssimi e la mamma decisamente fortunata ad aver incontrato te.
La mamma delle mie Micia e Kitty tutto sommato è stata brava: ha lasciato i cuccioli in una cassa di legno con dei cartoni all'interno, riparato dalla pioggia e al riparo da correnti d'aria, in un capannone dove vi sono delle Turbine in funzione e quindi costantemente al caldo...
io quando ho visto i cuccioli ho lasciato dellle crocchette nelle vicinanze della cassa ma il mattino dopo erano ancora là...qualcuno mi ha detto che hanno visto un gatto morto sul ciglio della strada: forse era la mamma gatta, forse investita o morta di stenti dopo il parto...chissà!

sì, le mamme gatte son davvero brave per lo più, che tristezza che abbia fatto quella fine :(

Quella mattina avevo "rubato" un asciugamani dall'albergo (è quello che si vede in foto) ma ho trovato le piccoline in quel stato pietoso che avete visto...
Immediatamente li ho asciugati, spostati in ufficio in un cartone pulito e asciutto con una bottiglia di acqua calda come riscaldamento...ho chiamato l'ENPA, l'OIPA, il gattile di Ravenna ma la risposta è stato da tutte le parti che non potevano prendersi cura di cuccioli così piccoli... non avevano i mezzi e neanche il personale disponibile/adatto...

è andata così anche per la nidiata da me, nessuno poteva farsi carico di mamma e piccoli. d'altra parte non avrei voluto nemmeno io finissero in una gabbia al rifugio (qui ancora non c'è un gattile decente) e so che i volontari hanno sempre molto lavoro e spesso urgenze, però è vero che per gli animali in difficoltà non esiste ancora una buona rete per aiutarli ed è un po' tutto lasciato alla disponibilità dei singoli. mah, è un peccato, perché diversamente il randagismo con conseguenti casi di questo tipo si risolverebbero.

e che c'erano poche speranze!?! Così ho portato i gattini dal veterinario che ha provato a reidratarli con una soluzione di cloruro di sodio, glucosio e vitamina B; io nel frattempo sono andato a comprare il latte in polvere, il biberon e siringhe per insulina... e quindi da lì è cominciato la mia avventura.
Per i primi 40giorni hanno viaggiato con me su e giù per l'Italia, li ho portati costantemente anche a lavoro con me, in albergo con me e nel letto con me :)
Quando sono state completamente svezzate le ho lasciate a casa: erano fuori pericolo e non necessitavano più di cure costanti.
Ma quello che sicuramente ha fatto la differenza è che Micia e Kitty sono state sempre unite...non credo che ce l'avrebbero fatta una senza l'altra.

emozionante leggere di quanto hai fatto.... ancora tantissimi complimenti!

E così, anche se qualcuno avrebbe voluto adottarle singolarmente, io non ho voluto separarle e forse non volevo neanche io separarmi da loro :love:

è stato lo stesso per me, qualche richiesta (poche a dire il vero) c'è stata ma da un lato per vari motivi mi davan dubbi e poi vedendoli crescere insieme non me la sono sentita nemmeno io di separe loro e... va da sé, l'affetto pure ci ha messo il suo :)

Ora sono alla presa con la scelta del tipo di lettiera: le sto provando tutte e loro si adattano a tutte... ma per il momento la migliore per me è stata la lettiera vegetale anche se un po' cara... consigli a proposito?

non conoscevo queste lettiere (interessanti, tra l'altro, io proprio non amo la sabbietta! con 4 di loro che raspano di contunuo ho sempre sassetti ovunque, argh!!), così quando ho letto ho cercato in rete e ho visto che c'è questa promozione di un'azienda che le produce e viene sostenuta da legambiente per provarle. posterò un thread dedicato, dato che penso possa interessre anche ad altri.

(ho postato, ecco qui => http://forum.giardinaggio.it/gatti/191213-lettiere-vegetali.html#post2494157, come vedrai il prezzo è più conveniente di quanto stai spendendo con quella che usi ora quindi forse val la pena provarla)

Se non hai cani in casa invece io d'istinto preferirei che diffidino ........... è anche meglio perchè bisogna ricordare che la zampata di un cane di media taglia, anche per gioco, può essere pericolosissima per un gatto.

sono della stessa idea di grappino, meglio diffidino se non ci convivono, morso o zampata sono rischiosissimi per loro. io preferisco pure che diffidino degli umani, avevo un gatto socievole con tutti e un giorno se non avessi visto la scena una signora se lo sarebbe caricato in auto perché lui le era andato incontro e lei l'avevo scambiato per uno suo che aveva perso! per non parlare poi dei malintenzionati...

Qualche foto di aggiornamento :)

stelline, che belle!!!! :love:

La piccola col nasino nero è Kitty mentre Micia ha il nasino rosa :)

grazie, volevo proprio chiederti chi era chi :)

... Comunque, anche se sono quasi gemelle, li riconosciamo facilmente... hanno anche caratteri diversi.

incredibile, eh?, come fin da subito emergano le individualità! anche i 'piccoli' qui, pur avendo avuto praticamente le stesse esperienze ed essendo sempre stati insieme, sono diversissimi tra loro!!

In casa, ci sono i miei figli che le adorano e loro ricambiano :)

gran bella cosa che i tuoi figli possano fare questa esperienza :) e senz'altro vi sta aiutando che ci siano dei bambini in casa per giocare con le due piccine, con tutta l'energia che avranno ;)

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
(mi scuso, ho dovuto dividere il msg perché sennò non lo postava..)

Qualche piccolo danno cominciano a farlo...niente di irrimediabile per me:
tovaglia di plastica del tavolo mordicchiata e lacerata ma tanto io non la sopporto :D;

:rolleyes: ..in pratica han messo in atto quel che vorresti far tu? :lol:

finta palma di plastica in miniatura mangiucchiata con base porta rosa del deserto presa dall'algeria; spinacina "rubata" dal microonde... Micia ha imparato ad aprire il microonde!

'ccipicchia, che grande!

forse più grave è che incominciano a farsi le unghie sull'angolo del divano... speriamo che crescendo gli passi :/

ehm, anch'io ho dei dubbi su questo... andate di teli in cotone spesso per coprirli e oltre ai tiragraffi che ti han già consigliato metti a disposizione anche qualche scatola di cartone, o un ciocco di legno con ancora la corteccia. magari non dimenticano il divano ma con buona speranza ci andranno meno spesso

caspita, è un castello!!! le due piccole son proprio fortunate!

io ho avuto esperienza solo con uno piccolo (base, cilindro con corda e altra base sopra) e non ha funzionato, era mal fatto, poco stabile, per cui la micia di allora dopo qualche tentativo non si fidava a salirci. così l'ho smontato, il cilindro con la corda non se lo son filato mai molto nessuno dei gatti che ho avuto, sarà che c'era sempre altro di più invitante in casa e fuori, però le due basi sono state più volte distrutte da tanto ci si son fatti le unghie sopra. erano rivestite di una sorta di moquette e li attirava davvero tanto. per questo mi dà un po' da pensare che questo di amazon sia in peluche.... mmm, non mi ispira troppo la cosa per un gatto.
però come dicevo non ho grande esperienza in proposito, vedi con altri che magari han provato se il peluche è okay (tipo claire che dice che ne ha tre e anche njnye se passa, pure lei ne ha un paio in casa autoprodotti da quelli vecchi, non trovo la foto di quando li ha finiti cmq puoi vedere qui => http://forum.giardinaggio.it/gatti/189067-mobili-per-gatti.html )

Alto