• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie bestiole

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
mi sto trasferendo nella nuova casa (costruita con tears & lagrimas y mucho altro ed ancora un mezzo cantiere, perdonatemi) ed ho già cominciato a trasferire parte delle bestiole (ad ora ho trasferito un lyrata, un ficus triangularis e 3 calathee).
Vi mostro per il momento dove le ho piazzate, così mi dite se vi sembra un buon punto.
Devo dire che, a discapito del terrorismo che si fa sulle Calathee, quello che mi fa più paura (e che è nuovo) è il ficus triangularis. Trovo anche poco in rete, onestamente.

Si accettano consigli di qualsiasi genere! :ciao:

Allegati

• IMG_1192.jpg
    IMG_1192.jpg
    585,3 KB · Visite: 30
  • IMG_1193.jpg
    IMG_1193.jpg
    717,8 KB · Visite: 29
  • IMG_1194.jpg
    IMG_1194.jpg
    490 KB · Visite: 29
  • IMG_1195.jpg
    IMG_1195.jpg
    809,1 KB · Visite: 28
  • IMG_1196.jpg
    IMG_1196.jpg
    634,2 KB · Visite: 29
  • IMG_1197.jpg
    IMG_1197.jpg
    779,6 KB · Visite: 29
  • IMG_1198.jpg
    IMG_1198.jpg
    591,6 KB · Visite: 27
  • IMG_1199.jpg
    IMG_1199.jpg
    651,5 KB · Visite: 27
  • IMG_1200.jpg
    IMG_1200.jpg
    529,5 KB · Visite: 30

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante sono belle e la casa luminosa, non dovresti avere grossi problemi.
Non vedo termosifoni quindi presumo che tu abbia il riscaldamento a pavimento.
In questo caso fai in modo che le piante non siano direttamente appoggiate a terra...è meglio.

Ste

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante sono belle e la casa luminosa, non dovresti avere grossi problemi.
Non vedo termosifoni quindi presumo che tu abbia il riscaldamento a pavimento.
In questo caso fai in modo che le piante non siano direttamente appoggiate a terra...è meglio.

Ste
Ciao Stefano,
si, riscaldamento a pavimento.. se non devo appoggiarle direttamente a terra devo ragionare su come tenerle "sollevate".

In realtà la warscewiczii ogni tanto la trovo con le foglie arricciate, per cui devo ancora capire se ha troppa luce o se è un problema di gestione dell'acqua, che magari è poca, nonostante la bagni circa ogni 5-6 giorni... farò un pò di prove e vi aggiornerò ;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se bagni ogni 5 giorni in inverno stai sicuramente bagnando male.
Quando lo fai devi irrorare tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Butti l'acqua che si ferma nel sottovaso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta, anche in profondità.
Bagnando poco e spesso le radici superficiali ricevono acqua e quelle profonde no. La pianta soffre questi scompensi. Le radici profonde si atrofizzano e, la prima volta che ricevono acqua, marciscono.
In inverno, anche con una casa calda e le piante al sole, non dovresti bagnare se non dopo 2 o 3 settimane.

Ste

frapepe

Aspirante Giardinauta
si, è piuttosto probabile che stia bagnando male: è raro che esca l'acqua dai fori del vaso, per cui probabilmente bagno troppo in superficie.
Ho però una domanda, pratica: con piante grandi e pesanti, abbiamo bisogno di un paranco/gru a bandiera per sollevare la pianta e scolare il sottovaso e rimettere il sottovaso sotto?
Sono ironica, ma fino ad un certo punto.. nel senso, piante grandi a volte sono proprio pesanti e difficili da gestire..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si, è piuttosto probabile che stia bagnando male: è raro che esca l'acqua dai fori del vaso, per cui probabilmente bagno troppo in superficie.
Ho però una domanda, pratica: con piante grandi e pesanti, abbiamo bisogno di un paranco/gru a bandiera per sollevare la pianta e scolare il sottovaso e rimettere il sottovaso sotto?
Sono ironica, ma fino ad un certo punto.. nel senso, piante grandi a volte sono proprio pesanti e difficili da gestire..
Puoi bagnare e poi con cannuccia e pompetta aspirante svuoti il sottovaso senza fatica! Oppure usa spugnette assorbenti per svuotare il sottovaso. Altrimenti chiama Lasha Talakadze e te le solleva lui.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pensa che, specie un ficus, essendo una pianta ad alto fusto, ha un apparato radicale importante.
In piena terra sviluppa molte radici sia a terra sia aeree.
E' normale quindi che, crescendo, queste piante necessitino di vasi grandi.

Se rimane un dito di acqua nel sottovaso e, dopo un paio d'ore, la pianta la assorbe, non ci sono problemi. I problemi si evidenziano se l'acqua rimane a lungo nel sottovaso senza venir assorbita. Questo significa che la terra o è già bagnata oppure è troppo compatta da non riuscire ad "aspirare" l'acqua.

Ste

Ultima modifica:

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

pensa che, specie un ficus, essendo una pianta ad alto fusto, ha un apparato radicale importante.
In piena terra sviluppa molte radici sia a terra sia aeree.
E' normale quindi che, crescendo, queste piante necessitino di vasi grandi.

Se rimane un dito di acqua nel sottovaso e, dopo un paio d'ore, la pianta la assorbe, non ci sono problemi. I problemi si evidenziano se l'acqua rimane a lungo nel sottovaso senza venir assorbita. Questo significa che la terra o è già bagnata oppure è troppo compatta da non riuscire ad "aspirare" l'acqua.

Ste
Ha assolutamente senso, infatti ieri sera ho fatto una bella passata per tutti (tranne che per il lyrata) nel lavandino. Ho annaffiato facendo uscire l'acqua dai buchi e facendola poi scolare, prima di rimetterle a posto.
Diciamo che è una operazione fattibile solo per alcune, per altre dovrò usare i sottovasi e svuotarli in qualche modo. La domanda è, però: il ficur triangularis, deve essere rinvasato? viene dal vivaio, è con me da un mese appunto, non ci conosciamo bene ancora e quindi non capisco se quel vaso possa essere adeguato per il momento oppure no..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è brutta è meglio svasare.
Se fai fatica ad infilare un dito nel terreno è meglio svasare.
Se hai dubbi su ristagni o problemi alle radici è meglio svasare.

Se non capita nessuna di queste cose puoi anche rimandare.

Ste

Ultima modifica:

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la terra è brutta è meglio svasare.
Se fai fatica ad infilare un dito nel terreno è meglio svasare.
Se hai dubbi su ristagni o problemi alle radici è meglio svasare.

Se non capita nessuna di queste cose puoi anche rimandare.

Ste
Ho però una domanda, a riguardo: può essere (premetto che sono ignorante) che ci siano determinati tipi di terriccio che si asciugano molto più in fretta?
lo chiedo perchè una delle calathee (piccolina, vaso diametro bohh..10-12) ha una terra che pare si asciughi alla velocità della luce.
Due giorni dopo l'annaffiatura profonda i primi 3-4 cm di terreno sono già asciutti.. per cui: ho testo troppo in superficie, o ho perso la sensibilità nelle dita, oppure è assurdo pensare che possa essere un terriccio strano?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i terricci non sono tutti uguali.
Più inerti ci sono e più la terra drena ed asciuga velocemente.
Più la terra è grassa, argillosa o ricca e meno asciuga.
La torba resta umida a lungo e, quando è completamente asciutta, fatica a reidratarsi.
Terre diverse si comportano in modo molto diverso.

La gestione delle piante non può essere uniformata. Piante diverse, con dimensioni, foglie e radici diverse, assorbono l'acqua in modo diverso. Anche questo contribuisce ad asciugare prima la terra. La stessa dimensione del vaso e la sua composizione fanno cambiare il tempo di asciugatura della terra.

Alla fin fine devi testare ogni singolo vaso e bagnarlo quando serve.

Ste

Alto