• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie 2 nuove piccoline!!!

reginaldo

Florello Senior
La obesa forse ha preso troppo sole, la seconda è una pianta colonnare, cerca fra le pianta colonnari, credo, non so come si scrive,Neouxbania.
Cerca con google, con stringa piante colonnari.
Ciao
Reginald

ps Neobuxbaumia

vedi il sito dove sono presenti tutte le colonnari:http://www.columnar-cacti.org/
 
Ultima modifica:

athenablack

Aspirante Giardinauta
Sono proprio 'icciole 'icciole! Che carine :love:
Io sto rinvasando tuttora le mie grassine, e loro nn sembrano soffrire se nn un pochino per la sete!
Nn sono tra i più esperti ma le modalità di rinvaso credo siano le stesse anche se sono così piccole, avendo solo cura di fare più attenzione a nn rompere le radicine piccolette. La procedura corretta è: lavaggio delle radici, poi 1 settimana ad asciugare. Poi le metti ognuna nel proprio vasetto con terreno adatto e le fai stare un'altra settimana a secco, cioè nn innaffi. Almeno io faccio così!

:Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
riguardo al tipo di terra che cosa mi consigliate date le piccolissime dimensioni dei vasi? mi conviene usare solo terra per grasse o devo alternare vari strati di materiale?

...tenete conto chel il vaso è alto3 cm e lago 1,5cm...:)
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
secondo me, dato che il vaso è piccolo piccolo, dipende tutto dalle dimensioni del drenante che abitualmente aggiungi alla terra. al max, se ti pare che sia troppo grosso e che occupi troppo spazio nel vaso, aggiungi un po' + sabbia alla terra. quando cresceranno allora butterai una badilata di drenante, usando un vaso più grosso :martello2

:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si è vero, in effetti ne esistono di più tipi, più fini, più grossolane..... mah, ti dirò, non mi sono mai chiesto quale sia il tipo migliore, anche se poi non ci vuole molta fantasia per immaginare quale sia la migliora nel caso specifico di ogni singola pianta... diciamo che al momento mi trovo bene con quella che ho in casa e non mi sono mai dato tanta briga in merito :martello: cmq, io uso sabbia di fiume che è proprio di fiume :ciglione: , nel senso che ne ho riempito una cassetta sull'argine dell'adige un pomeriggio e via... certo, una scelta discutibile, perché rischi di portarti dietro gli schifi dell'acqua, però ho provato e finora sono contento, l'acquq non ristagna nei vasi mai anzi, defluisce quasi troppo rapidamente, tanto che abbondo sempre un po' di più... sai, l'unica alla fine è sperimentare...

:Saluto:
 
Alto