• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la

sofighera

Aspirante Giardinauta
Talea di ficus

Ciao a tutti non sono priprio nuova del forum ma non avevo mai scritto :)

Vi presento la mia talea di ficus benjamin che è anche la mia prima talea seria ( ero ferma ai rametti di piante grasse ;) )
Ho staccato il rametto il 6 aprile e l'ho messo con dell'argilla nell'acqua ma ormai a due mesi di distanza ho paura che non abbia preso! Poco tempo fa ho "sbirciato" fra l'argilla e aveva come dei puntini bianchi sul troncoperó si staccavano al minimo strusciare con l'argilla e ho paura di averla daneggiata! Ho aggiunto un po di terra all'argilla ma dite che c'è ancora speranza?

image.jpg image.jpg

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    84,1 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

Galika

Aspirante Giardinauta
in attesa di risposte piu "esperte" ti dico la mia :)
non so perche tu abbia usato l'argilla.. quella in teoria si usa dopo se vuoi lasciare le piantine radicate in idrocoltura..
bastava un semplice bicchier d'acqua e nel giro di un mesetto avrebbe messo fuori sicuramente le radici..
dalla foto non si capisce ma se hai messo piu rametti ne radichera' solo uno su 3
comunque sia visto che dopo tutto questo tempo non si vede nulla io proverei a rifare tutto da capo e cioe', svuota l'argilla non preoccuparti se ci sono accenni di radichette che danneggerai.. se il rametto e' vivo le rifara'. metti tutto in acqua e basta e aspetta ;)
in alternativa se quello sara' il suo vaso definitivo allora prova semplicemente ad aspettare ancora un po.. magari ha bisogno di piu tempo del normale perche con l'argilla hai un po' soffocato il tutto e fa fatica a cercar spazio :Saluto:

sofighera

Aspirante Giardinauta
l'avevo messa con l'argilla perchè avevo trovato alcune guide che dicevano direttamente nell'acqua, altre in terra e altre così e mi sembrava una via di mezzo :S allora tolgo subito l'argilla. e il rametto è unico (c'è una foto in cui si vede anche un rametto di edera ma l'avevo solo pogiato nell'acqua momentaneamente) speriamo si ripigli! grazie mille della risposta :D

steff

Florello
Ciao benvenuta !! Credo che avendo messo un ramo intero sarà impossibile farlo attecchire .Le talee devono essere 15-20 cm ....le devi accorciare e usare la terra .

sofighera

Aspirante Giardinauta
Qualcosina l'ha messa. Oggi togliendo l'argilla mi si sono svelati questi puntini bianchi image.jpg

Dite che conviene ricominciare tutto da capo comunque?

Galika

Aspirante Giardinauta
io col mio ne ho fatte tante in acqua e hanno sempre radicato..
dove tagli tagli.. qualsiasi pezzo di ramo prendi ecc ecc..
pero non so dirti se e' sempre stato semplice "sedere" :lol: o cos'altro.
comunque sia a volte si bloccano i puntini e non buttano fuori le radici vere e proprie.. cambia l'acqua e pazienta ancora un po.. se tra un paio di settimane e' ancora li mummificato allora ricomincia da capo.. ma vedrai che le butta fuori ;)

sofighera

Aspirante Giardinauta
yee!!! il mio ficus ha messo delle radici belissime!! :D grazie di cuore a tutti!! non credo che ce l'avrebbe fatta senza togliere l'argilla!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

adesso la devo interrare.. speriamo bene! che terra mi consigliate? dovrei prenderne una classica per piante verdi? ci metto l'argilla sotto o la torba mischiata o così per diretto?
grazie ancora mille a tutti =]

Alto