• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento...il mio campo di patate

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Vi presento il mio campo di patate...

http://img210.imageshack.us/img210/5501/17052010046.jpg

Questo prato è stato seminato a fine settembre ed ho eseguito una trasemina a inizio aprile.

http://img682.imageshack.us/img682/8179/17052010041.jpg

http://img29.imageshack.us/img29/7558/17052010040.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/8808/17052010042.jpg


Come vedete dalle foto fa abbastanza schifo, premetto che l'ho appena tagliato ed anche piuttosto basso (circa 4cm) e oltretutto sono 15 giorni di fila che piove. Oggi è la prima bella giornata di maggio.
L'erba che è cresciuta grazie alla trasemina è finissima e fa fatica a crescere, si vede chiaramente dalla foto...

Mi date qualche consiglio per rinvigorire questo prato? E' consigliabile una concimazione?

Grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quanto tempo hai dato l'ultima concimazione? comunque sembra più dovuto ad un abbassamento drastico del taglio (l'erba si era alzata troppo e tu l'hai abbassata tutta insieme) se sei rimasto sui 4 cm. dovrebbe riprendersi piano piano, ricorda di non tagliare mai più di un terzo con un solo taglio a prescindere dal motivo che ti ha impedito di tagliare prima se proprio necessario lo abbassi gradatamente con i tagli successivi
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao...

L'ultima concimazione è stata fatta dopo la trasemina con un concime strater...

A ottobre avevo concimato con un prodotto ad alto titolo di potassio a lenta cessione...

Ma è normale che in basso l'erba sia così gialla? E l'erbetta cresciuta dalla trasemina come mai è così sottile?

Grazie
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
supermario il mio prato, se ti può consolare, è identico al tuo. Alla base è giallo marrone e poi dalla metà del filo d'erba comincia il verde. Sembra quasi che d'imrovviso si sia abbassato il terreno e sia rimasta fuori un pò di radice. Aspetto soluzioni così anche io posso beneficiarne
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato tende a "lignificare" (che parolone) la sua base per meglio proteggerla e anche perché non ricevendo luce non può fare fotosintesi quindi più è alto il prato più questa partre di "secco" si alza con lui ecco perché asportare più di un terzo in un unico taglio di un prato causa questi ingiallimenti improvvisi se ti sei mantenuto sopra le altezze minime per ogni specie controlla qui http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html il danno è momentaneo e il prato si riprenderà unico problema è che ora hai lasciato spazio ad eventuali infestanti per cui ti suggerisco se vuoi coprirti da queste di spargere un antigerminante, fai anche una concimatina meglio se usi un concime a lenta cessione tanto con queste temperature ce ne vuole prima di fare eventualmente una concimazione ricca in potassio non è proprio come l'anno scorso!

Se hai tagliato sotto la sua altezza minima........... :muro:
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ok, capito tutto e ti ringrazio. Devo ammettere che per lavoro (e per meteo soprattutto) ho lasciato che l'erba diventasse troppo alta. Poi tagliando sempre a 4/5 cm non ho neanche badato se era 1/3 o meno. Altro fattore è che il mio rasaerba a scoppio alcune volte addirittura rallentava i giri quando incappava in cespugli fitti e alti con il risultato che ha sfilacciato in qualche punto i fili. Spero vivamente che tutto ritorni alla normalità. Anche se non penso ci sia una regola fissa, ogni quanto bisogna tagliare non facendo soffrire l'erba?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Altro fattore è che il mio rasaerba a scoppio alcune volte addirittura rallentava i giri quando incappava in cespugli fitti e alti con il risultato che ha sfilacciato in qualche punto i fili.
:eek:
Anche se non penso ci sia una regola fissa, ogni quanto bisogna tagliare non facendo soffrire l'erba?
Non si può stabilire un tempo preciso tra un taglio e l'altro, ci sono troppe variabili, stagione, meteo, varietà d'erba, l'unica cosa certa è che se la tagli troppo tutto in una volta o se tagli troppo basso soffre. Se per caso ti "scappa" o perchè sei impossibilitato a tagliarla o perchè piove per troppo tempo tagliala un po per volta, oggi la tagli a 7 cm e tra qualche giorno la porti a 5cm. etc

cigolo
 
Ultima modifica:

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

Fortunatamente il prato si sta riprendendo e giorno dopo giorno sta tornando bello verde!

Vorrei comunque dare una concimata...avete qualche consiglio sulla composizione del concime da utilizzare?

Grazie e buona giornata!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai concimato alla trasemina aspetta almeno giugno prima di intervenire nuovamente e visto l'approsimarsi della stagione calda sarebbe opportuno agire con un concime ricco di potassio (es NPK 10.5.20 o similare) preferibilmente a lenta cessione. Qualora alla trasemina non avessi concimato una mezza razione di concime azotato (es NPK 20.5.10) in attesa della concimazione potassica di metà giugno non sarebbe una brutta idea.

cigolo
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo!

Quando ho traseminato ho dato il concime starter...
Aspetterò giugno per la nuova concimazione!

Buona giornata!
 
Alto