• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento... i miei ultimi acquisti

sammy74

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei ultimi acquisti effettuati il 31/01 da Orchidee Rare di Bianco e il 02/02 in fiera a San Bartolomeo al Mare. Vi chiedo il vostro parere e se per favore mi date dei consigli perchè finora ho avuto solo una Cymbidium che non ho tenuto proprio come si deve,essendo INESPERTA, e non voglio fare lo stesso errore con queste 2!!! Dimenticavo mi sapreste dire anche i nomi esatti perchè me li hanno detti e non me li ricordo più:martello:

Acquistata da Bianco
P2172013.jpg

P2172012.jpg

P2172018.jpg


Presa in fiera
P2172024.jpg

P2172025.jpg

P2172020.jpg


Questa invece l'ho comprata sempre in fiera per mia mamma
P2161973.jpg

P2161971.jpg

Visto che mi sembrava troppo zuppa nonostante sia in fioritura abbiamo pensato di metterla in un vaso più grande con un po' di bark intorno per far respirare meglio le radici e tolta dal vaso, con molta fatica ecco cosa abbiamo scoperto:
P2161968.jpg

Cosa devo fare????
 

mgrazia

Florello
schifocimbi018.jpg

io mi sono trovasta questo all'interno delle radici.. tu controlla dentro il cimbi cosa c'è
per rinvasarlo usa molto bark grosso sotto e poi carbonella e poi quello ch ha consigliato gree nel post rinvasi..
sappici dire cosa c'è in mezzo alle radici
un bacio mg
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Grazie mgrazia però devo aspettare che sfiorisca per fare il lavoro di rinvaso e svolgimento radici, giusto? per ora la lascio così senza bagnarla, mia mamma l'ha messa nella scala che non è riscaldata ma abbastanza illuminata
 

mgrazia

Florello
già che l'hai tirata fuori, metila in un vaso più grande con tanto bark sotto ed intorno in modo che respiri, non tenerla al fresco altrimenti rimane umida o bagnata, tienla in un posto luminoso.. vicino ad una finestra, hanno bisogno di tantissima luce.. caldo sui 18\20 gradi e penso che non ci saranno grossi problemi.. soprattutto, non andar a veder le radici e quindi.. aprire il pacco delle sorprese, se la pianta è in fiore e non ti sembra che patisca.. se è tanto inzuppata, metti dei fogli di carta scottex sotto il vaso in modo che assorba l'umidità.. ma ricordati che le radici dei cimbi sono sempre moto avviluppate e quindi non ti spaventare, sopra a parte il muschio non mi sembrava male, io personalmente non l'avrei aperta..ma aspattato e con accortezza spruzzato le radici, solo quando la pianta è leggera la bagno altrimenti piccole spruzzate ogni giorno..pruzzatine di poche gocce..in modo che sia umido il tutto e controllo con l'igrometro... ciao fammi sapere rimango ancora alcuni minuti poi a nanna vado.:sleep2::sleep2:
:flower::love_4:mg
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono verdi, allora dico a mia mamma di mettere un vaso ancora più grande così possiamo mettere dell'altro bark in questo siamo riusciti a metterne poco e di metterle sotto la scottex, , per ora so che non l'ha bagnata per niente, neanche spruzzata perchè le radici erano molto bagnate, mi consigli allora di portarla in casa così asciuga un po' di più? Buona notte e grazie ancora

P.S. ora vado anch'io a nanna perchè la principessina di casa è venuta a chiamarci che vuole andare!!!:sleep2::sleep2::sleep2:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
scusa quanto più grande il vaso.. diciamo che due misure è già tanto.. quindi ora lascialo in pace..penso che non ti piacerebbe esser sbattuta ogni momento, con cambi di stanza ogni ora.. lascialo in pace anche nel suo vasino, portalo a casa mettilo alla luce e un po' di calore, poco altrimenti i fiori nesoffrono, e metti della carta che si asciughi prima e non bagnarlo sin tanto chenon senti leggero il vaso.
ciao buponan otte.
ps le fogie nella foto sembravano gialle per quello te l'ho chiesto.
baci e:sleep2::sleep2: domani persone più esperte ti consiglieranno ancora meglio ciao mg
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Diciamo che quello che abbiamo messo ora è circa un paio di centimetri scarsi più largo per ogni parte...... comunque ok non la tocchiamo più la faccio solo portare in sala che è un po' più calda
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sammy sono molto belle, la phalaenopsis è veramente bella, la seconda credo sia una cambria bella pure lei e in salute.
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto di avermi ridetto i nomi... ora me li sono scritti!!! E stasera vado a vedermi come curarle in giro per i vari post, spero di trovare le info che mi servono!!! Buona Domenica
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..belle ciccine e sembrano anche in buona salute..
..hai fatto un bell'acquisto..brava..

..molto belli i fiori della cambria..!!!!
 

desi655

Florello
ciao!belle piante e in salute!

La cambria avendo i pseudobulbi la devi annaffiare un po piu spesso altrimenti si raggrinziscono e poi sono molto difficili da recuperare,luce ma non sole diretto.

Il cymbi non lo rinvaserei in un vaso più grande,amano stare stretti loro.comunque aspetta che finisca di fiorire prima.

la mini phal la tratti come una phal normale solo che devi annaffiare anch'essa più spesso visto che ha il vaso molto piccolo.
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
GRAZIE GRAZIE GRAZIE per le vostre risposte mi fa piacere che le mie orchi vi piacciano e siano in salute.....:love_4::love_4::love_4:


ciao!belle piante e in salute!

La cambria avendo i pseudobulbi la devi annaffiare un po piu spesso altrimenti si raggrinziscono e poi sono molto difficili da recuperare,luce ma non sole diretto.

Il cymbi non lo rinvaserei in un vaso più grande,amano stare stretti loro.comunque aspetta che finisca di fiorire prima.

la mini phal la tratti come una phal normale solo che devi annaffiare anch'essa
più spesso visto che ha il vaso molto piccolo.


Desi mi potresti dare qualche consiglio in più sui tempi di innaffiatura della cambria e della mini phal o indicarmi se c'è qualche 3d a riguardo? Il Cymbi come già detto l'ho già messo in un vaso leggermente più grande con un po' di bark sotto e attorno per far respirare un po' di più le radici che erano in uno stato di inzuppamento pietoso e oggi abbiamo messo sotto il vaso della carta scottex come consigliatomi da mgrazia e portata in sala.

Naturalmente accetto consigli e indicazioni sulle innaffiature, ecc ecc da chi ha voglia di darmeli molto volentieri prima che faccio dei macelli:martello::martello::martello:
 

desi655

Florello
sai,l'innaffiatura ho scoperto che è una cosa molto soggettiva,devi regolarti un po tu.Molto dipende da dove le tieni,che umidità c'è ecc...

Io ti posso dire come faccio con le mie ma poi devi trovare tu la tua via.

Io le orchi con pseudo ora che è inverno le annaffio una volta ogni 10 giorni circa,le lascio in immersione per 20-30 minuti in modo che beva quanto vuole(tieni conto anche però che le mie sono sopra la mensola del calorifero e quindi hanno abbastanza caldo e poca umidità).

La piccola mi regolo guardandola,la vaporizzo ogni giorno e la annaffio una volta ogni 6-7 giorni(poi la tua non so se è nello sfagno o nel bark perchè cambia,la mia per esempio e per fortuna è nel bark,se fosse nello sfagno innaffierei molto di meno perchè lo sfagno impiega abbastanza per asciugarsi.)
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anch'io vorrei mostrarmi i miei ultimi acquisti!!!
Stamani sono andata alla lidl e l'obiettivo era quello di comprarmi una phal per fare compagnia all'altra che avevo......ma invece ovviamente sono tornata anche con un dendrobium!!!!
Mi sto lasciando contagiare!!
Sono tutte e due piante giovani: la Phal ha delle radici un pò bagnate, ma vi ho messo le foto perchè sappiate darmi dei consigli. Sicuramente aspetterò a bagnarla nuovamente, ma poi da una delle foto si osserva che una delle radici finisce con un color rosso/marroncino. Cosa dovrei fare? Cosa significa?
immagine071vm6.jpg
img4327sh7.jpg

immagine079dy6.jpg


E queste sono le foto del dendrobium.
Io penso sia un ibrido con un nobilis, ma essendomi documentata solo da foto su internet vorrei avere anche un vostro parare.
Ho letto molto anche sulla coltivazione: in primavera estate potrei anche metterlo sul terrazzo (caldo, non tanto sole, umido e concime): ma non so se è il caso di fargli prendere il sole diretto dalle 14 alle 16-17.......forse è meglio il giardino?
Comunque non ho capito bene se ora che è fiorito potrei tenerlo in casa (19-21°C, con 40% di umidità media e buona luce dalle 13 in poi).
Ho visto che ha un fusto fiorito e l'altro no e su quest'ultimo ci sono dei butti, cosa sono?:astonishe
Anche alla base del fusto fiorito ci sono delle foglioline nuove........non vorrei sbilanciarmi.....è un nuovo fusto?:love: Forse non è stato tenuto così troppo al freddo per cui oltre a fiorire ha emesso anche nuov fusti?
E quello piccolo piccolo proprio con l'aspetto di un piccolo fusto...perchè è così piccolo!!
Grazie della pazienza che avrete a rispondermi........mi sono lasciata andare a questo nuovo acquisto.....forse un pò prematuro visto che ho poca esperienza.....ma ho tanta voglia di imaparare!!!!!:froggie_r:froggie_r
Eccovi le foto!!
Grazie di nuovo,
Flavia
immagine083rd6.jpg
immagine084aj8.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Allora intanto Complimenti , ottimi acquisti.
Per il dendry la temperatura é leggermente alta ma soprattutto é l'umidità che mi sembra un po' bassina , potresti o nebulizzare il bark più spesso oppure porre un umidificatore ( quelli per bambini ) per far salire l'umidità vicino al Dendry. Quanto al sole diretto....io ci andrei cauto ( visto che l'autunno scorso ho arrostito quasi tutte le mie Orchi ) , l'unica é la vanda che va in pieno sole , per le altre meglio mezz'ombra !
zeug
 

mgrazia

Florello
belle piante favilla, mi fai soffrire per quel dendrobium, veramente splendido..che vglia di averne uno così in fiore..
sammi, per il dendrobium, io mi regolo, bagnandolo una volta al mese, ma lo spruzzo ogni giorno, poi magari controllo come va il bark e se lo sento tanto ascitto lo bagno un pochino.
tendo a bagnarli poco perchè sono attaccate alla finestra e quindi hanno molto caldo di giorno e belle giornate e freddo di notte, tanta escursione termica.. quindi bagno poco poco. non faccio testo infatti finora mi hanno solo regalato psudobulbi, ma vediamo più avanti, due li ho da luglio li altri da 4 mesi..
ma hanno bisogno di tanta luce, poi mettili fuori quando le giornate lo permetteranno.
ciaociao.
ps gianni mi ha detto di controllare che siano in bark e no con il blocco di sfagno sotto che assorbe molta acqua...quindi fai attenzione, magari bagna meno.
dico giusto?
mg
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Zeug!
Per il dendrobium cercherò di abbassare la temperatura ed aumentare l'umidità: quest'ultima sarà sicuramente una cosa fattibile, ma per la temperatura devo trovare una soluzione, in attesa che arrivi la primavera......
Lo posso anche mettere direttamente fuori sul terrazzo, ma ora alle 19:30 ci sono già solo 9°C.......non so se è troppo freddo per un dendrobium con i fiori......???? Di giorno avrebbe il sole solo il pomeriggio e se gli trovo una posizione corretta anche per poco tempo sole diretto, che essendo quello ancora invernale non dovrebbe essere troppo "cattivo", no?
Ma ti sembra un buon'acquisto anche la phal?
Non stanno troppo male le radici? Soprattutto quella con la punta rossiccia......?
Flavia
 
Alto