• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi dice niente....?

lorenzino

Guru Giardinauta
blue_sky, il giardinaggio deve rilassarti, non diventare uno stress!
E' fisiologico che qualche foglia si ingiallisca e mi sembra proprio che nel tuocaso non ci sia niente da preoccuparsi.
Se poi vedi che nessuno aggiunge ulteriori commenti spesso significa che ritiene già valido quello che è stato detto.

new dawn

Guru Giardinauta
Ha ragione lorenzino, però io starei attento alle innaffiature. In vaso ci vuol poco ad esagerare. Non è clorosi, ma potresti aver dato troppa acqua. Quanto innaffi?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ho innaffiato un pò più frequentemente nella scorsa settimana a causa del forte caldo...

blue_sky

Aspirante Giardinauta
La strage continua...guardate qui e ditemi, per favore... :(:(:(

DSCN1360.jpg

DSCN1361.jpg

DSCN1362.jpg

DSCN1363.jpg

DSCN1364.jpg

DSCN1365.jpg

DSCN1366.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di per se quelle foglie non sono significative...non è che in una pianta il 100% delle foglie debbano essere verdi...è normale che alcune diventino gialle e cadano, saranno rimpiazzate da altre. Come per il nostri capelli, insomma...

Quello che mi preoccupa di più è il colore del colletto di quella pianta. A me non piace per niente. Sarebbe utile però vedere una foto della pianta nel suo insieme...
Stai per caso continuando ad annaffiare?

Al massimo devi innaffiare una volta ogni 3-4 giorni, non prima. E comunque, se sono in un vaso adeguatamente grande, un po' di secco non fa male. Meglio far patire loro un po' la sete che annegarle....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora: la pianta in linea generale sta bene.
Ma sole diretto, non filtrato, ne prende? Perchè le foglie mi sembrano un po' chiare...sono giovani, è chiaro, ma mi sembrano chiare.

Per il resto: come ti ho detto, meglio annaffiare poco che troppo. Aspetta che il terreno sia proprio secco e poi annaffi.
La terra che hai messo nel vaso non è adatta alle rose, il terreno è troppo leggero e si surriscalda facilmente.
Per quest'anno io le terrei ancora così, ma quest'autunno cambia il terreno.
Sul fondo metti un po' di argilla espansa. Poi bisogna mettere metà terriccio universale e metà terra di campo (presa proprio nei campi, che sia pesante, argillosa). Mescoli insieme anche un po' di stallatico sfarinato o in pellets.
Vedrai che la pianta crescerà e vivrà molto meglio.

Comunque per il momento non mi preoccuperei troppo. La pianta sta bene, mi raccomando però, annaffia poco!

blue_sky

Aspirante Giardinauta
...grazie Helene per i tuoi consigli! :cry:

Per quanto riguarda il cambiamento del colore della parte superiore del colletto? Dici che ci sono rischi di morte della pianta?

Luce ...ne prende tanta...sole diretto sarebbe quello del pomeriggio...e non penso che vada molto bene...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, ma un po' di luce non filtrata dalla stuia, la prende? Perchè un po' ce l'ha bisogno. Almeno prendere il sole diretto tre o quattro ore al giorno, proprio forte sulla pianta intendo.
Le rose sono piante da esterno, non devono essere riparate tutto il giorno...

La luce filtrata tieni presente che equivale alla mezz'ombra.

La pianta in linea generale sta bene, non rischia di morire assolutamente.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Tutto il mattino prendono luce piena (non sole)...

Il pomeriggio...quando c'è il sole (quello forte delle 15!) prendono luce filtrata

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un po' di sole diretto sarebbe meglio, comunque non è un grosso problema. Con il vostro clima anche un po' più riparata dovrebbe andare bene.

Che rosa è?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Secondo te ... potrebbe essere d'aiuto una concimazione?

Dimenticavo...è la Princesse de Monaco

E' l'unica delle tre che si sta comportando in quel modo!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No. Quella pianta non ha bisogno di nulla.
Ha bisogno di tranquillità, aspettare con tranquillità che cresca, bagnandola poco, solo quando strettamente necessario. Per il resto è molto ben incamminata!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tutto il mattino prendono luce piena (non sole)...

Il pomeriggio...quando c'è il sole (quello forte delle 15!) prendono luce filtrata
Concordo con Hèlène; l'ingiallimento di quelle foglie è abbastanza "fisiologico"; concordo anche sul fatto che le rose hanno bisogno di sole pieno e DIRETTO, andrebbe bene anche se è quello forte del pomeriggio, se si trovasse in terra e vaso adatti. Quindi, possibilmente vaso di terracotta e terra contenente terra di campo, perchè in terriccio leggero e vaso di plastica si rischia di lessare le radici. Organizzati per rinvasarla il prossimo inverno.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
DSCN1371.jpg

Che ne pensate di queste?

Potrebbe essere un trattamento con insetticida finito male ... o è altro che non voglio neanche pensare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo dipenda dall'insetticida...in genere danneggiano le foglie, non tanto i rami.

Sono rami che stanno seccano, ma può essere fisiologico. Io non mi preoccuperei. Continuerei sempre ad innaffiare poco, al massimo ogni tre giorni.

Taglierei così

DSCN1371.jpg

Il ramo sinistro devi tagliare chiaramente alla base, dove comincia ad essere secco...io non ho potuto segnarlo perchè c'è l'altro davanti.

L'altro ramo lo taglierei alla base perchè non è completamente secco, ma mi sembra debilitato e indebolisce il resto della pianta. Meglio piuttosto che ne faccia uno tutto nuovo e vigoroso.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che ne pensate di queste?
...
Potrebbe essere un trattamento con insetticida finito male ... o è altro che non voglio neanche pensare?
Ciao, a che altro non vuoi pensare? :confuso:

Per la pianta, dubito che sia colpa dell'insetticida, è semplicemente una cosa che capita che alcuni rami secchino e non per questo è pregiudicata la salute generale della pianta. Taglia quello marrone in primo piano, così come gli apici secchi degli altri rami, e non farti troppi problemi! :)

Alto