• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi auguro di essere "affamati" e "folli"

francoises

Giardinauta Senior
anche la mia sta al cesso!!!!! fantastico! Allora in questo caso siamo compatibili! Vuoi fare un bambino con me?

mm.. vogliamo combinare i due corpi come puro utilizzo finalizzato alla procreazione? mm.. e se poi nasce e mi mangia l'abbacchio?? :lol:
Poi me tocca portarlo al mare ad Ostia? :eek: Aò!
( Guarda che io di solito non me la tiro eh? Potresti avere delle difficoltà! :tupitupi: )
 

rootfellas

Florello
Perché se non mi fossi fatta imbambolarare, come la stragrande maggioranza dei ragazzi della mia generazione, con la favola del 'studia figliolo e avrai un futuro e un buon lavoro' a quest'ora avrei un paio di diottrie in più, un 'mestiere' tra le mani e una delusione in meno...

see le diottrie... quelle scendono per la vecchiaia..
 

scardan2

Maestro Giardinauta
A me la mia laurea è servita. Ho trovato lavoro meno di due mesi dopo proprio in quel settore.
Secondo me dipende dalle lauree, cioè laurea come e in cosa.
Se ti laurei in filosofia tibetana, letteratura ostrogota, epigrafia romana e cose psico-socio-bio, devi essere un milionario. O se fai mediocremente legge, idem con patate. O se fai farmacia senza il babbo farmacista.
Se ti laurei bene in odontoiatria, invece (non è il mio campo eh), beh, di odontoiatri poveri e disoccupati non ne ho mai visti.
Poi dipende anche cosa vuoi fare, se ti laurei bene in ingegneria meccanica, parli bene l'inglese ma non vuoi muoverti piu di 5km da casa e vuoi da subito uno stipendio alto, rimarrai lo stesso disoccupato a vita.
Comunque questo è il tempo di emigrare, se uno oggi è un giovane agli inizi e bravo. Il nostro paese mi sembra sempre piu una barca che affonda.

PS: certo, uno che ripara caldaie, un elettricista, un artigiano orafo, un capo-muratore oggi hanno prospettive di guadagno immensamente superiori a quelle di qualsiasi laureato. Tornassi indietro, forse oggi farei l'artigiano orafo, settore senza crisi, bel lavoro dove fai qualcosa con le tue mani e la tua fantasia
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
A me la mia laurea è servita. Ho trovato lavoro meno di due mesi dopo proprio in quel settore.
Secondo me dipende dalle lauree, cioè laurea come e in cosa.
Se ti laurei in filosofia tibetana, letteratura ostrogota, epigrafia romana e cose psico-socio-bio, devi essere un milionario. O se fai mediocremente legge, idem con patate. O se fai farmacia senza il babbo farmacista.
Se ti laurei bene in odontoiatria, invece (non è il mio campo eh), beh, di odontoiatri poveri e disoccupati non ne ho mai visti.
Poi dipende anche cosa vuoi fare, se ti laurei bene in ingegneria meccanica, parli bene l'inglese ma non vuoi muoverti piu di 5km da casa e vuoi da subito uno stipendio alto, rimarrai lo stesso disoccupato a vita.
Comunque questo è il tempo di emigrare, se uno oggi è un giovane agli inizi e bravo. Il nostro paese mi sembra sempre piu una barca che affonda.

PS: certo, uno che ripara caldaie, un elettricista, un artigiano orafo, un capo-muratore oggi hanno prospettive di guadagno immensamente superiori a quelle di qualsiasi laureato. Tornassi indietro, forse oggi farei l'artigiano orafo, settore senza crisi, bel lavoro dove fai qualcosa con le tue mani e la tua fantasia


forse non si può proprio mai generalizzare, cmq posso dirti che conosco bene degli orafi. la crisi c'è stata anche in quel settore e non da ieri, negli ultimi 10 anni han lavorato sempre meno. perché sempre meno clienti compravano o davano da fare cose nuove, tutti a vendere o riparare cose vecchie (il che significa molto meno guadagno e più ore di lavoro --pure, dato che lo citavi, meno creative). dovrei chiedere ora (pensavo già di farlo) con "la corsa all'oro" cosa sta succedendo per loro..
è vero che di certo non li ho visti morire di fame, ma guadagnare molto meno rispetto agli anni '80-primi '90 sì.

avendo poi avuto a lungo elettricisti/muratori/caldaisti/pavimentatori per casa, ho chiesto anche a loro come andava (perché anche a me veniva spontaneo pensare che cmq di lavoro ne hanno sempre e, visti i prezzi praticati, parrebbe strano stessero male), ma si lamentano tutti. dicono che fino a un tre anni fa chi era in proprio navigava benone; ma ora, soprattutto se lavorano con imprese, è spesso un disastro perché non pagano. quando lo fanno per privati va meglio invece.

sulle lauree italiane, al di là del settore, al momento io nn so cosa pensare.. rispetto a quando ho frequentato io (anni '90, corsi per lo più quadriennali) mi pare anche la qualità della formazione sia molto cambiata, non solo la spendibilità.
 

ironbee

Guru Giardinauta
avendo poi avuto a lungo elettricisti/muratori/caldaisti/pavimentatori per casa, ho chiesto anche a loro come andava (perché anche a me veniva spontaneo pensare che cmq di lavoro ne hanno sempre e, visti i prezzi praticati, parrebbe strano stessero male), ma si lamentano tutti. dicono che fino a un tre anni fa chi era in proprio navigava benone; ma ora, soprattutto se lavorano con imprese, è spesso un disastro perché non pagano. quando lo fanno per privati va meglio invece.

La lamentela è lo sport nazionale.
 
i sto con le pezze al kiulo e mi lamento solo il martedì e il giovedì. Hovvintoquaccheccosa?

[video=youtube;mhlGxT2Nj7A]http://www.youtube.com/watch?v=mhlGxT2Nj7A[/video]
 

elena_11293

Master Florello
...Tornassi indietro, forse oggi farei l'artigiano orafo, settore senza crisi, bel lavoro dove fai qualcosa con le tue mani e la tua fantasia


okay, ho visto oggi gli orafi che conosco e ho chiesto com'era la situazione. in questo momento nonostante si parli molto di "corsa all'oro", è invece peggio prima, perché nessuno compra. e in questo caso so per certo che non è un lamentarsi per abitudine ma quello che effettivamente sta accadendo.

insomma, scardan, nemmeno quella pare essere una professione a prova 'perfetta'... :(
 

greenstone

Giardinauta Senior
dicono che fino a un tre anni fa chi era in proprio navigava benone; ma ora, soprattutto se lavorano con imprese, è spesso un disastro perché non pagano. quando lo fanno per privati va meglio invece.

Che tradotto vuol dire, siccome coi privati si lavora in nero fino a tre anni fa era una pacchia, poi la crisi ha fatto si che il lavoro con loro calasse, mentre lavorando con le imprese bisogna per forza fatturare!!
 

elena_11293

Master Florello
eh si, i gioiellieri sono sicuramente una delle categorie più a rischio povertà, pensate che mediamente dichiarano 15 mila e 800 euro... :fischio:

Quello affianco al mio ufficio ne dichiara 9mila lordi l'anno.
Solo la roba che ha in vetrina secondo me già fa quella somma.


malfidati! ;)

cmq, gioiellieri e orafi sono due categorie e attività del tutto diverse. scardan parlava di orafi e a quello avevo dato seguito io dato che come dicevo ne conosco un paio molto bene. ci ho lavorato anch'io tanti anni fa in laboratorio, quindi davvero l'ambiente mi è noto.

come già detto, ripreciso: non stanno morendo di fame. però al contempo non stanno vendendo un tubo di come si penserebbe a sentir le notizie che girano. l'oro è caro al momento, quindi la gente non sta comprando. fa riparazioni e fa fondere il vecchio per lo più, cioè tutte cose che rendono pochissimo.

su quel che hanno in vetrina, può esserci (come nel caso di chi conosco) da anni. se non lo vendono può valere migliaia di euro, ma sono fermi lì, non è che possono andare a far spesa pagando in orecchini e braccialetti.....

sul resto non commento, non era mia intenzione farvi cambiare idea sull'onestà di tutti gli orafi del mondo :lol: solo darvi info di prima mano su come sta effettivamente andando al di là di quanto si immagina, dato che scardan lo trovava un lavoro "d'oro" senza rischio-crisi.



Che tradotto vuol dire, siccome coi privati si lavora in nero fino a tre anni fa era una pacchia, poi la crisi ha fatto si che il lavoro con loro calasse, mentre lavorando con le imprese bisogna per forza fatturare!!

no, nel caso di cui ti parlavo. assicuro anche a te che chi me lo diceva a me (privata) ha fatto pagare tutto (e sinceramente anche gli altri artigiani che sono venuti!) e del problema di lavorare con le imprese invece diceva che è relativo al fatto che loro lavorano, mettono materiali e ore di lavoro, ma l'impresa poi non paga. era quello il guaio, non la fatturazione. restare scoperti lo so anch'io che è un dramma per chi lavora in proprio, c'è gente arrivata al suicidio per situazioni di questo tipo e lavoravano con onestà.

ma, anche in questo caso: non volevo parlare per tutta la categoria, solo di chi ho conosciuto e di quel che mi han riferito
 
un mio amico d'infanzia proviene da una famiglia di gioiellieri che hanno avuto immensa fortuna negli anni 70-80. ha aperto una piccola gioielleria in centro, sono due tre anni che piange miseria (così mi dice, almeno) tuttavia non chiude, ha cambiato casa, e addirittura fa progetti di investimento su un pub birreria.
Quello che vedo è una situazione strana e per me paradossale: prendo ad esempio l'ambiente delle moto, perchè lo conosco bene ed è molto variegato. Leggevo giusto oggi le cifre di vendita-immatricolazione di moto & scooter. Drammatiche. L'unica casa che è salita (ma di poche unità) è la Ducati, grazie all'iniziale entusiasmo per l'arrivo di Rossi e per l'uscita su strada della Diavel, ma parliamo di moto di elìte. Che appunto paradossalmente hanno incrementato le vendite rispetto alle altre tipologie più economiche e magari fruibili. Dietro la Ducati reggono botta la Triumph, che sta letteralmente risorgendo, l'Harley Merd.inson... insomma roba da 15K minimo.
Gli scooter stanno crollando, reggono solo Honda sh 300 e 150 e il tamarrissimo Yamaha Tmax, ma ti bastonano comunque con ricambi e manutenzione.

Oggi avere una moto è un lusso, e gente che spende per moto e successivi accessori ancora ci sta. Un certo interesse ci sta anche circa moto d'epoca relativamente recenti, ma la pacchia è finita e ormai costano care sopratutto di ricambi, e io ne so qualcosa visto che ho un ferrone dell'85. Ma ho un paio di motori in cantina e vari ricambi che fino a 4 anni fa buttavano mentre oggi si vendono a peso d'oro.

Secondo me questo prova che ormai il divario tra classi ricche-benestanti e ceti medio-bassi è ormai davvero preoccupante. E che investire, oggi, a meno di non avere le spalle ben coperte è piuttosto rischioso.
 

Citrodora

Apprendista Florello
steve jobs è un genio... un innovatore, un visionario. Il migliore. Infatti, nonostante le cure milionarie che sicuramente fa, se ne sta andando!
 

Olmo60

Guru Master Florello
steve jobs è un genio... un innovatore, un visionario. Il migliore. Infatti, nonostante le cure milionarie che sicuramente fa, se ne sta andando!

Se volevi dire che è il migliore e per questo sta morendo........(ma spero che le sue cure riescano a salvargli la vita..)....secondo questa logica io sarei dovuta morire da un pezzo.......sono la più meglio dei migliori...io.....Però rileggendo qua e là, pochi hanno detto cos'è per loro essere folli.....
 

Similar threads

Alto