• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verza all'aceto

Datura rosa

Guru Master Florello
La mamma di una mia amica preparava dei barattoloni di verza tagliata a listarelle e conservata sotto aceto con aglio, peperoncino e grani di pepe.

Non ricordo, però, se la verza fosse cotta per qualche minuto nell'aceto o messa nel barattolo e coperta di aceto bollente.

Poiché mi ricordo un sapore gustosissimo vorrei rifarla.

Qualcuno conosce ilprocedimento esatto?

Grazie

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Mi spiace non saprei proprio, però penso che trattandosi di verdura una sbollentata in acqua e aceto per pochi secondi va fatta sia per renderla più morbida che per una questione ammazza germi.... Spero che ti arrivi qualche consiglio più esperto! Ciao:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:Deccoti una ricetta, non so se è la tua, ma sembra appetitosa:
Verze all'acetoTempo di preparazione: 30 minuti - tempo di cottura: 45 minutiINGREDIENTI:
Una verza, 1/4 di cipolla tagliata a velo, 3 cucchiai d'olio , 2 cucchiai di aceto bianco, sale.

ESECUZIONE:
Lavare le foglie della verza, togliere la costola e tagliarle a stricioline.
Rosolare la cipolla nell'olio.
Unire la verza e farla appassire a fuoco alto.
Salare. Coprire, abbassare il fuoco, girare di tanto in tanto e cuocere per 30 minuti.
Unire i due cucchiai di aceto 5 minuti prima del termine della cottura e far asciugare, senza coperchio, a fiamma alta..

NOTE:
E' un buon contorno per puntine di maiale, salamelle o wurstel.

:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie, Pluteus, è un contorno che farò senz'altro perché mi sembra proprio "da leccarsi i baffi"!!!!!
Io cercavo, però, una ricetta per conservare le verze sotto aceto e poiché non ne trovavo, domenica, sulla scorta di altre conserve fatte, ho provato un procedimento che non so quali risultati avrà:
ho lavato ben bene due verze (foglia per foglia), le ho fatte asciugare su un canovaccio e tagliate a striscioline. Le ho messe poi in un grande vaso di vetro. Ho portato a bollore e fatto bollire un paio di minuti 2 litri di aceto bianco (acidità 7,1) con due spicchi di aglio, due peperoncini, una quindicina di grani di pepe nero ed un cucchiaino di sale.
Ho versato l'aceto bollente - con le spezie utilizzate per la bollitura - sulle verze e, poiché si "ammosciavano" ne ho aggiunte altre fino a riempire il vaso. Ho inserito una reticella premifrutti ed ho chiuso bene il vaso. Ho messo la data ed ora aspetterò un mese prima di assaggiare.

Speriamo bene......................

Masolino

Bannato
Verze all'acetoTempo di preparazione: 30 minuti - tempo di cottura: 45 minutiINGREDIENTI:
Una verza, 1/4 di cipolla tagliata a velo, 3 cucchiai d'olio , 2 cucchiai di aceto bianco, sale.

ESECUZIONE:
Salare. Coprire, abbassare il fuoco, girare di tanto in tanto e cuocere per 30 minuti.
Unire i due cucchiai di aceto 5 minuti prima del termine della cottura e far asciugare, senza coperchio, a fiamma alta..

NOTE:

E' ricetta che seguiamo anche noi con alcune varianti:
** maggiore quantità di aceto rosso aggiunto fin dall'inizio della cottura;
** alcuni semini di comino che danno al cappuccio un profumo particolare.
Buon appetito.

:Saluto::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello

ESECUZIONE:

NOTE:

E' ricetta che seguiamo anche noi con alcune varianti:
** maggiore quantità di aceto rosso aggiunto fin dall'inizio della cottura;
** alcuni semini di comino che danno al cappuccio un profumo particolare.
Buon appetito.

Repetita iuvant: ho comprato una verza e stasera me la slurpo seguendo la vostra ricetta :food:

Commelina

Master Florello
Dat mi stai facendo venire voglia di provare. Ma la verza si trova tutto l'anno e ci vogliono pochi minuti per cuocerla..... e allora perchè il barattolo?
Comunque su due litri di aceto io aggiungerei anche un paio di cucchiai di zucchero, perchè mi piace molto l'agrodolce. Praticamente la cucino già così. Oppure cruda in insalata condita tipo puntarelle con acciughe e aglio :food: slurp.

pluteus

:DCiao Commy,

anche a me piace molto l'agrodolce, e la verza cruda si presta molto, io faccio un'insalata di verza cruda tagliata con la mandolina a striscioline le più sottili possibile, ce sembri paglietta, poi la condisco co olio e aceto di vino bianco, con l'aceto un po più abbondante, sale e zucchero in quantità doppia rispetto al sale, mescolo bene e me la gusto al volo bella croccantina.
a me piace molto.
Mi raccomando: verza, non cavolo cappuccio che non sa di niente.

Commelina

Master Florello
Ciao Pluteus, wow voglio assolutamente provarla oggi stesso. L'agrodolce l'ho sempre fatto solo cotto, ma mi attira molto questa con la verza cruda. Anche io la taglio con la mandolina, e sono assolutamente d'accordo su verza e non cappuccio, che sa verament di poco....... stessi gusti Pluteus!!!

Masolino

Bannato
:DCiao Commy,

anche a me piace molto l'agrodolce, e la verza cruda si presta molto, io faccio un'insalata di verza cruda tagliata con la mandolina a striscioline le più sottili possibile, ce sembri paglietta, poi la condisco co olio e aceto di vino bianco, con l'aceto un po più abbondante, sale e zucchero in quantità doppia rispetto al sale, mescolo bene e me la gusto al volo bella croccantina.
a me piace molto.
Mi raccomando: verza, non cavolo cappuccio che non sa di niente.

Noi togliamo lo zucchero - l'agrodolce non lo gradisco - aggiungiamo un pizzico di pepe nero e sostituiamo l'aceto di vino con quello di mele assai più aromatico.
Ottimo contorno.
Se ne resta, lo stufiamo con un po' di cipolla tagliata sottilissima e qualche semetto di cumino.

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat mi stai facendo venire voglia di provare. Ma la verza si trova tutto l'anno e ci vogliono pochi minuti per cuocerla..... e allora perchè il barattolo?
Comunque su due litri di aceto io aggiungerei anche un paio di cucchiai di zucchero, perchè mi piace molto l'agrodolce. Praticamente la cucino già così. Oppure cruda in insalata condita tipo puntarelle con acciughe e aglio :food: slurp.

La mamma della mia amica ci improvvisava delle "merende" per gli amici del marito accompagnandola a filetti di arinche affumicate o salumi ed io la utilizzo come contorno/rompi digiuno nelle riunioni improvvisate.
Vuoi mettere averla già pronta e non aver la casa che olezza di cavolo quando ci sono amici in casa o stanno arrivando.
Ecco perché, se è venuta bbbbuona, ne farò un altro bel barattolone!

Ciao, ciao

roby46

Aspirante Giardinauta
ciao Datura ,
ho seguito con interesse il vostro dibattito sulle verze e siccome nell'orto ne ho abbastanza ti sarei grato se mi facessi sapere come ti è venuta .
Grazie ciao

pluteus

La mamma della mia amica ci improvvisava delle "merende" per gli amici del marito accompagnandola a filetti di arinche affumicate o salumi ed io la utilizzo come contorno/rompi digiuno nelle riunioni improvvisate.
Vuoi mettere averla già pronta e non aver la casa che olezza di cavolo quando ci sono amici in casa o stanno arrivando.
Ecco perché, se è venuta bbbbuona, ne farò un altro bel barattolone!

Ciao, ciao

Ciao Datura,

Credo che la ricetta che ti ho dato si presti bene ad essere conservata in barattolo, dovresti però aumentare un po l'aceto per evitare fermentazioni non richieste.
E' sicuramente buona anche da fredda.

Datura rosa

Guru Master Florello
Che ne penso?
A tavola c'era un silenzio!!!!
005034.gif

Alto