• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...vermolina?

Andrea Mangoni

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il signore che mi aveva regalato la balsamita mi ha dato della vermolina, una pianta utilizzata come vermifugo. credo che si tratti di qualche specie di chenopodio, mi potreste aiutare?
ecco una foto:



secondo voi mi riesce di farla attecchire per talea?
grazie mille!

Andrea
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
prova a metterla in un terreno non troppo duro e ben drenato e vediAMO se farà radici o se no chiedi a chi te l'ha data come fare ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao a tutti, il signore che mi aveva regalato la balsamita mi ha dato della vermolina, una pianta utilizzata come vermifugo. credo che si tratti di qualche specie di chenopodio, mi potreste aiutare?
ecco una foto:

http://imageshack.us

secondo voi mi riesce di farla attecchire per talea?
grazie mille!

Andrea
:DCiao,
La vermolina non l'ho mai sentita, ma la pianta della tua foto non ha niente di una chenopodiacea, vista così sembrerebbe una delle innumerevoli varietà di artemisie, per farla radicare devi tagliare un tratto del gambo per il lungo , inserire un legnetto nel taglio in modo da tenerlo leggermente divaricato, devi cimare per 1/3 il fusto della pianta ed immergere in un bicchiere d'acqua il gambo dalla parte tagliata e divaricata.
La talea così preparata va tenuta in penombra, e dopo una settimana circa emetterà delle radichette, a questo punto la si potrà piantare in un vasetto con terriccio per acidofile.
Per farla più semplice, nei garden center vendono dei gel radicanti (agar agar), miracolosi per talee di ogni tipo di pianta.
:Saluto::Saluto:
 
Alto