• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermiculite

Maria42

Apprendista Florello
Io l'avevo comperata da un sito inglese che vende semi: serve a coprire i semi piccoli, che non vanno interrati in profondità. Ne ottieni una copertura molto leggera che, in più, trattiene l'umidità favorendo così la germinazione. Si può anche mescolare al terriccio per un composto più leggero e drenante, ad esempio per fare talee.

Raf28

Aspirante Giardinauta
la si può trovare anche nei negozi di animali che trattano rettili o terrari in genere, è utilizzata come substato per gli animali e le uova

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
La vermiculite è un isolante minerale leggerissimo, che si può usare nel giardinaggio per aereare
il terriccio serve specialmente per favorire la radicazione delle talee.
Se non lo trovi nei garden center, puoi cercarlo dove vendono materiale per edilizia.
Ciao
Girfalco

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto. io la prendo in un magazzino per mat edili.
non la uso come terreno, ma quando mi capita di fare piante in vasi grandi per giardino, la uso così è più leggero il vaso!!
in mancanza uso la perlite

Alto