• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermiculite vs argilla espansa

Khore

Aspirante Giardinauta
C'è qualche anima misericordiosa che mi spiega con dovizia di particolari perchè con le carnivorine è bene usare la vermiculite invece che l'argilla espansa?
Sapete com'è: il mio babbo non è convinto che ci sia differenza ed in ogni caso a me non crede...:(
Chi mi aiuta a convincerlo che mi serve assolutamente la vermiculite?
 

gigino67

Florello Senior
C'e' Qualche Anima Pia Che Sa' Darmi E Dirmi La Differenza Tra Vermiculite E Argilla Espansa????

Bhe ..in Questo Argomento So' Na Capra.......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Veramente a me risulta che bisogna usare la PERLITE, che è un materiale assolutamente inerte, mentre gli altri rilasciano sali o altre sostanze che danneggiano e piante.
 
P

Piera1

Guest
io so che la vermiculite si usa per la semina, l'ho visto su un catalogo inglese di semi e me lo ha confermato la signora del vivaio Peyron.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
principalmente perchè l'argilla è un materiale non inerte e va quindi ad alterare l'acidità del substrato rendendolo letale per le carnivore.
puoi leggere qualcosa qui
LEGGI 1
LEGGI 2
LEGGI 3
LEGGI 4

ciao ciao, comunque vedrai che qualcuno ti darà notizie più precise e dettagliate!!
ciao devo scappare per forza
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto.:love_4:
Ci tengo a precisare che non sostituirei mai in un composto a base di torba la perlite con l'argilla espansa (ovviamente per uso agricolo e non edilizio).
Poi ci sono delle carnivorine che gradiscono oltre a torba e perlite anche alcune tracce di vermiculite.
Ora il problema è che mio padre ha letto chissà dove che la vermiculite altro non è che argilla espansa, e possedendone un saccone immenso non trova il motivo per cui io debba comprare anche la vermiculite.
Ho bisogno la dimostrazione che in realtà non sono la stessa cosa e che non hanno gli stessi effetti sulle carnivore.
Sennò va a finire che vengono dei dubbi pure a me!:confuso:
Inoltre ho letto che l'argilla espansa è assolutamente inerte; è vero?
Oppure è così per la maggior parte delle piante da esterno mentre per le carnivorine il discorso è differente?
 

gigino67

Florello Senior
Quindi Io Che A Casa Ho 25 Kg Di Argilla Espansa......che Ne Faccio????

La Posso Mettere Sotto La Terra Dentro I Vasi Per Ottenere Una Buona Drenatura????

E La Posso Usare Per Tutti I Tipi Di Piante O Solo Per Le Grasse?????

Gigi'/capra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Khore ha scritto:
...Ora il problema è che mio padre ha letto chissà dove che la vermiculite altro non è che argilla espansa, e possedendone un saccone immenso non trova il motivo per cui io debba comprare anche la vermiculite.
Ho bisogno la dimostrazione che in realtà non sono la stessa cosa e che non hanno gli stessi effetti sulle carnivore.
Sennò va a finire che vengono dei dubbi pure a me!:confuso:
Inoltre ho letto che l'argilla espansa è assolutamente inerte; è vero?
Oppure è così per la maggior parte delle piante da esterno mentre per le carnivorine il discorso è differente?
Casomai la vedrei più simile alla pomice che all'argilla... :rolleyes: L'unica cosa che hanno in comune l'argilla e la vermiculite è che sono entrambe "espanse" (cotte ad alte temperature)! :D
Leggi i link che ti sono stati indicati. Questi materiali sono tutti classificati "inerti" ma, a parte la perlite, questo non significa che non rilascino sostanze che modificano il pH del substrato e quindi danneggino le carnivore (mentre invece non provocano alcun problema ad altre piante)...
Tanto che la vermiculte è indicata, a quanto ne so, solo per alcune carnivore, neanche tutte...

gigino67 ha scritto:
Quindi Io Che A Casa Ho 25 Kg Di Argilla Espansa......che Ne Faccio????

La Posso Mettere Sotto La Terra Dentro I Vasi Per Ottenere Una Buona Drenatura????

E La Posso Usare Per Tutti I Tipi Di Piante O Solo Per Le Grasse?????

Gigi'/capra
Si, ottima in fondo ai vasi e anche mischiata al terriccio. Per tutti i tipi di piante, tranne le carnivore! :D
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Mbhè dì a tuo padre di guardare queste foto:
images

images


se le vede uguali forse è il caso che faccia una visita dall'oculista :rosa:

A parte gli scherzi, L’argilla espansa si ottiene dalla cottura di particolari argille in forni rotanti a una temperatura di 1200°.
La struttura interna, costituita da piccole celle chiuse e vetrificate (da cui derivano leggerezza e isolamento termo-acustico). La natura stessa dell'argilla comporta una modificazione del terreno verso la basicità alzando il ph fino a trovare un stabilità molecolare di base. Considerando che le piante carnivore DEVONO avere un terreno ad alta acidità (ph inferiore a 4) viene da se che questo materiale non può essere usato per il loro sub-strato !

La vermiculite (attenzione non è inerte) è un minerale del gruppo degli idrosilicati di magnesio e alluminio contenenti acqua cristallizzata .
Detti componeneti si collegano in cristalli di forma lamellare. Negli interspazi della struttura lamellare è racchiusa l' acqua zeolitica.
Esponendo il minerale ad un breve trattamento ad alta temperatura si provoca l'evaporazione del liquido zeolitico e l'espansione delle lamelle cristalline con la conseguente formazione di numerosi micropori, che si riempiono d'aria. I micropori danno alla vermiculite espansa ottime qualità di basso peso specifico mantenendo la sua caratteristica di idratazione.

La vermiculite và usata in percentuali bassissime per la crescita delle Sarracenie ed in percentuali molto alte per la coltivazione delle Pinguicule.

Spero di essere stato chiaro !!!
 
Ultima modifica:
Alto