• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help St.Paulia!!!

alestellina

Florello
Ho acquistato la mia St. Paulia un mesetto fa.. non le ho mai cambiato posto..è sempre stata su un davanzale con molta luce...
è più di una settimana che non le dò un goccio d'acqua ma... son 2/3 giorni che mi sono accorta che ha alcune foglie abbassate... cosa vuol dire??
Ora metto le foto così magari mi sapete aiutare...

http://s233.photobucket.com/albums/e...oto-0456-1.jpg

http://s233.photobucket.com/albums/e...Photo-0457.jpg

http://s233.photobucket.com/albums/e...oto-0458-1.jpg

cosa può esserle capitato?? Avrà forse il terriccio troppo umido??
Premetto che quando l'ho acquistata (non sapendo bene che terriccio usare per rinvasarla :martello2 ) , ho usato il classico terriccio universale SENZA argilla espansa (anche perchè non ne avevo..:burningma )... Dite che può essere per questo motivo che si sono rammollite le foglie??
Oggi pome pensavo di andare a comprare l'argilla espansa per rinvasarla di nuovo e metterle quella al fondo, faccio bene?

Aiutatemi!! non voglio che la mia piccolina muoia!!! GRazie!!
 

alestellina

Florello
Si grazie ho visto! ... è solo che mi sono accorta di aver "sbagliato" sezione e così l'ho messo qua che mi sembra più adatto..
Infatti ho chiesto ai moderatori se mi tolgono l'altro e mi lasciano questo...
 

tano83

Apprendista Florello
Ascolta...le possibilità sono due:
-ha bisogno di acqua
-ha troppa acqua...però in questo caso più che vedere foglie mosce dovresti vedere marciumi....

IO ti consiglio di dargli acqua prima di andare a travasare x mettere dell'argilla espansa, xchè daresti un'altro trauma alla pianta.
Dai acqua non calcarea dal sottovaso, lasciala per una 20ina di minuti, e vedi cosa succede...se si riprende, evidentemente aveva sete..
 

alestellina

Florello
Ecco foto più chiare:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6061.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6064.jpg

...ho scoperto ieri sera che l'altro giorno mia nonna mi ha bagnato la piantina :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 ... così credo che stia marcendo perchè (si vede nella seconda foto) ha una fogliolina mezza marroncina e molto molle anch'essa.... che faccio??:confuso:
L'argilla espansa non l'ho ancora comprata perchè sabato non l'ho trovata e dovrò andare in un vivaio ben fornito....:martello:

HELP ME!! grazie
 
G

Giuspe

Guest
Mi dispiace ma vedendo le foto secondo me la pianta è marcita e non c'è più nulla da fare (si vede dal centro), personalmente ti consiglieri di staccare le foglie ancora sane e provare a fare delle altre piante dalle foglie...
 

aseret

Florello Senior
Segui il consiglio di Giuspa, però, prima di buttare la pianta, prova a lasciarla a secco per un bel po'. In mancanza di argilla espansa, metti un sottovaso capovolto in uno più grande, nel quale verserai dell'acqua. Su quello capovolto, facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua, metti il vasetto. Lascia asciugare quasi completamente il terriccio.
 

tano83

Apprendista Florello
Le hai dato acqua e non si è ripresa? Bè...allora è ovvio che non è questione di sete. Quella macchia potrebbe essere causa anche di acqua sulle foglie, oltre che di marciumi. Cmq se resta molle sta marciendo. PRova a travasare, vedi cosa ne ricavi...ma a sto punto ti consiglio di prenderne una nuova.
 

alestellina

Florello
Grazie mille!! Ora proverò con qualche talea e vedo come va la pianta...se peggiora provvedo ad acquistarne un'altra anke se mi dispiace! :cry:
 
Alto