• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermicello nel vaso.

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato che nel vaso del mio prebonsai di ficus, ci sta un vermicello scuro di colore con la coda a forbice.
Come dimensioni non è eccessive, però sta sempre in superfice ed è molto veloce, ma io volevo chiedervi devo farlo "scomparire", o è innocuo?

Altra cosa: sotto lo stesso vaso, ieri alzandolo, ho notato che c'era della terra e delle formiche che sono scappate vie, mi devo preoccupare anche di questo?

GRazie ancora una volta per l'attenzione. :)
Marco

Lele85

Apprendista Florello
ma hai una forbicetta sul terreno? :confuso: mmm se è una forbicetta, mi pare che non sia letale per la pianta, dovrebbe essere come una lumachina che mangia le foglie. Quindi sarebbe sempre meglio toglierla.

se non è una forbicetta...allora bho...prova a fare una foto se riesci.
Per le formiche non saprei...spruzza un pò di acqua ed aglio...che è un repellente casalingo....magari fuggono ...bho :)

marcozig

Aspirante Giardinauta
beh, intano grazie per la immediata risposta, si credo che sia proprio una forbice, ma come faccio a toglierla?
nel senso: asportazione "manuale" o qualche insetticida? :martello:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io je darei na bastonata.... se no cacciala e basta: di solito gli insulti funzionano....

marcozig

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: vabbe io allora provo con la diplomazia, ma se non porta a nulla, uso le maniere forti... :martello2

piuttosto, seriamente, per le formiche sotto il vaso? che faccio possono provocare danni?

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
mas i vai li e la metti in padella e ci fai una buona spaghettata aglio olio e forbicetta. avrà un guto speziato....:D

per le formiche, bha controlla dove vanno. in sti giorni si sta parlando molto di formiche in tutti i post. strano...io non ne vedo manco una sulle mie piante. comunque, negli altri post hanno detto...se escono dal vaso ...probabilmente c'è un formicaio nel vaso. se sono di passaggio, salutale. :)

Alto