• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi sulle mie piante

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Ho un problema di vermi sulle mie piante. Vi allego una foto...si stanno smangiucchiando metà delle mie piante in vaso. Come posso fare???
Grazie!!! :flower:
vermi.jpg

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente sono larve minatrici che una volta adulte si trasformano in piccole mosche che in natura depongono le uova tra le foglie della pianta. Sono dannose in quanto si cibano delle foglie per cui occorre debellarle con prodotti specifici.:ciglione:ciao

angelone54

Guru Giardinauta
...se sono grossi sono larve minatrici che si trasformeranno in farfalle. Devi comunque usare prodotti specifici altrimenti perdi la pianta:ciglione:

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ok allora vado a cercare un insetticida per larve!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lilith

Master Florello
Si, sono millepiedi e purtroppo si cibano di foglie e radici. Li avevo anch'io nella terra di una dracena, ho spruzzato un pò dell'insetticida che avevo a casa e ho bagnato meno perchè la troppa umidità li favorisce- Adesso non ne ho più visti, speriamo bene......

Alto