• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi nella mia pianta di aloe

Missgreen

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. ho bisogno di un vostro immediato consiglio.. devo eliminare dei vermi che si annidano nella terra della mia pianta di aloe. ho provato già alcuni insetticidi e parasaitari ma nulla. avete qualche altro prodotto da consigliare? o metodo naturale effucace? grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
che vermi? se sono quelli rossicci (red wiggler), si nutrono di materiale organico in putrefazione, e smuovono la terra ( oltre che concimarla), il compost di vermi costa 8/9€ per 7L e c'e' gente che li alleva per farselo a casa, quindi ti consiglio di non eliminarli se sono altri vermi potresti descriverli?
 
Ultima modifica:

Missgreen

Aspirante Giardinauta
questo è qurllq di cui vi parlavo.. e in più posso dirvi che quando l'ho messo fuori dal vaso a imizatin a saltare su se stesso.. cosa sono?
 

Allegati

  • 20180912_081134.jpg
    20180912_081134.jpg
    404,2 KB · Visite: 6

Datura rosa

Guru Master Florello
verme rose.jpg

Ho ingrandito un po' la foto che mostra un Lumbricus terrestris un lombrico comune benché cosmopolita perché si trova ovunque sulla terra.
Come dice giustamente pNino, questi lombrichi non sono dannosi anzi rivestono in natura e anche in agricoltura un ruolo di primo piano nella formazione del suolo vegetale (organicazione del suolo). Si nutrono della terra filtrandola e rimescolando i vari strati del terreno ossigenandolo e contribuendo alla formazione dell'humus.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In ogni caso non dovrebbero esserci nel vaso dell'aloe, non perché facciano male ma perché vuol dire che la stai bagnando troppo. Prendilo/i e mettili in qualche altro vado o in un giardino e diminuisci le annaffiature dell'aloe.
 
Alto