• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi mangia foglie (salvia, peperoncino ecc.)

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ragazzi help, e un po di tempo che ci sono dei vermi, sottili, piccoli, verdi come le foglie, che sono ghiotti di salvia e dei peperoncini (sempre e solo le foglia) e mi stanno uccidendo queste piante, più ne elimino a mano il giorno dopo + ne trovo. Mi date un rimendio naturale x eliminarli?

Appena posso faccio delle foto, ma credo si chiamino "divoratori di foglie" o cosi mi sembra di aver visto in alcuni prodotto per piante (aggressivi)

Grazie 1000

Ciao,
Gp
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
vermetti maledetti!!

Ho lo stesso problema e mi stanno devastando le mie salvie (l'ho scritto qui:
http://forum.giardinaggio.it/aromat...-maledetti-mi-stanno-rosicchiando-salvia.html ).

AIUTO!!!
43.gif
 

authos

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho trovati due sulle foglie delle fragole, ho tagliato la foglia tutta mangiata con il verme attaccato e ho buttato entrambi nella spazzatura, per ora non sono più tornati. Il mio era proprio uguale a quello nella foto di aseret.
Ciao.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta

no, non è lui...
questo è quasi un bruco, direi...
il "mio vermicello" è molto più sottile e poco visibile.
oggi ne elimino uno e domani ne trovo altri due... :eek:
in pochi giorni mi avranno divorato tutto...

ieri ne ho trovato uno pure sui gerani (e molte foglie bucherellate...)
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
agg

Aggiungo foto....

cosmic ho il dubbio che sia lo stesso... solo che noi li eliminiamo da piccoli, sottili, verdi.... questo mi deve essere scappato... anche xche se schiacciati hanno il "sangue" verde = a quelli + piccoli...

come si combattono?... ne elimino da salvia e peperoncini una 10ina al giorno... troppi... + quelli che non vedo...

Grazie,
Gp





 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Ragazzi! Stiamo parlando di piante commestibili! :froggie_rArmatevi di pazienza e continuate a toglierli a mano:prima o poi le uova finiranno e con esse i bruchi! Oppure, tagliare subito i germogli con segni di ovature per impedire ai bruchi di nascere e svilupparsi a spese delle foglie di cui sono voraci. Non conviene trattare con insetticidi: occorrerebbe poi rispettare un lungo periodo di carenza. Comunque :rosa: trattasi, forse, di bruco di falena :Saluto:
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Il problema e che dopo una giornata di lavoro passare il fine serata, quasi al buio, a levare vermi... hahhaahah non è che mi aletti tanto, quindi diventa cosi?

operophtera-brumata-1395.jpg


ha pure la faccia da antipatica... :D

Provo con delle vaporizzate di aceto/aglio e vediamo se riesco a diminuire il problema.... che dici?

Grazie,
Gp

http://www.unipd.it/esterni/wwwfitfo/geometridi.htm



Ragazzi! Stiamo parlando di piante commestibili! :froggie_rArmatevi di pazienza e continuate a toglierli a mano:prima o poi le uova finiranno e con esse i bruchi! Oppure, tagliare subito i germogli con segni di ovature per impedire ai bruchi di nascere e svilupparsi a spese delle foglie di cui sono voraci. Non conviene trattare con insetticidi: occorrerebbe poi rispettare un lungo periodo di carenza. Comunque :rosa: trattasi, forse, di bruco di falena :Saluto:
 
Ultima modifica:

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Scusate se "uppo" ma non esco + dal problema... ora anche la menta, una pianta in vaso molto grande (quindi una jungla....) che viene tranquillamente mangiata.... ho provato con frequenti vaporizzazioni con acqua/aglio/aceto di mele... ma nulla... sia la salvia, che i peperoncini ed ora la menta... sono sempre invasi da questo bruco.... possibile che non esistono rimedi naturali, non pretendo di ucciderli tutti.. ma almeno frenare le "nascite"....

Grazie,
Gp
 

windnet

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe trattare con bacillus thuringiensis,
ma non sò dirti dove come trovarlo.
ho il tuo stesso problema con le fragole.
se hai risolto mi fai sapere come?
Grazie
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Sono diminuiti drasticamente...

adesso non so se per le vaporizzazioni di aglio/aceto di mele/ cipolla... oppure semplicemente per la diminuzione delle temperature...

cmq di danni ne hanno fatti un bel po....

Ciao,
Gp

bisognerebbe trattare con bacillus thuringiensis,
ma non sò dirti dove come trovarlo.
ho il tuo stesso problema con le fragole.
se hai risolto mi fai sapere come?
Grazie
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
già, anche i miei per ora sembrano spariti..
erano talmente piccoli e somiglianti alle foglie che ho fatto molta fatica a vederli per toglierli.. :mazza:

mai visti grossi come bruchi, solo piccolissimi e sottilissimi.
in compenso ieri sera ho trovato per terra una grossa falena morta.. sarà imparentata?!? :confuso:

ho spennato le due salvie (non ce la faccio a togliere il vermetto senza staccare la foglia...).. speriamo si riprendano.. :confuso:
 

aseret

Florello Senior
Penso dipenda dal brusco calo della temperatura...alcune falene hanno cercato rifugio in casa. Speriamo....
 
Alto