• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi bianchi

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Avevo una piccola orchidea, dico avevo perchè è assolutamente morta.
Stamattina mentre la nebulizzavo ha cominciato a ruotare su se stessa.
L'ho estratta dal bark e ho notato la completa assenza di radichette.
In realtà ve ne era una mezza mangiata da un "bruco" bianco con la testa nera di 3 mm circa di lunghezza.
Avendo altre orchidee temo per la loro salute,potete dirmi di cosa si tratta?
Cosa devo fare per non avere più a che fare con questo ospite maledetto?

simuoh

Maestro Giardinauta
..non so di cosa si tratta..per fortuna le mie non hanno inquilini sgraditi..

..però come per le lumachine..prova a mettere lle piccole in ammollo..le bestiacce o annegano o salgono in superfice e così appena le vedi le uccidi..

..per la ciccina non darti per vinto..guarda che se vuoi la puoi recuperare e se non sai come fare chiedi..ciao!!!!

mgrazia

Florello
sono famelici...
la piccola..mettila in sfagno...forsi la salvi...ma prima...provvedi con la bestiaccia...mg

Aussie

Guru Giardinauta
Segui i consigli di mgrazia e posta anche una foto per farci capire in che stato si trova la pianta. Non darla per spacciata a priori perchè le phal sono come i gatti, hanno sette vite.:Saluto:

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
l'ho gettata.Aveva le tre uniche foglie del tutto secche.
Era un keiki di dendrobium.
Voglio tutelare le altre orchidee,consigliatemi sul da farsi per tutelarle.
Sembra che stiano bene,ma la poverina è deperita in un paio di giorni.
INsetticida? Quale?

simuoh

Maestro Giardinauta
..proprio ad annegarli non ce la fai?!?!?!?!?!?!?!?

..guarda che funziona...

..per l'insetticida mi cogli impreparata..mi spiace!!!

Alto