• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetto su cima di rapa

LanFish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
seguo ormai da tempo il sito ed adesso mi sono iscritto al forum.
Le mie cime di rapa sono tutte bucherellate come se ci fossero cavolaie. L'unico animaletto che ho trovato è questo bruco. Non mi sembra che sia cavolaia. Voi che dite?

Allegati

• 20170917_173353.jpg
    20170917_173353.jpg
    107,9 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Infatti non è il bruco della cavolaia ma di un altro ordine di insetti: prendi la mia identificazione con obbligo di beneficio di inventario, ma dovrebbe essere la larva di una tentredine (cioè una larva di una famiglia di vespine) che si chiama Athalia rosae, conosciuta comunemente come 'tentredine delle crucifere'.
Questa è la descrizione (da Agrimag): Larva: falso bruco, lungo da 16 a 18 mm. La pelle è rugosa, disseminata da numerose piccole papille. I falsi bruchi appena nati sono di colore grigio chiaro o verdastro chiaro, le larve più anziane, cambiano di colore e diventano verdi scure o nere sul dorso e grigie sulla parte ventrale. La capsula cefalica è nero brillante. Hanno tre paia di zampe toraciche, più sette paia di false zampe ventrali ed un paio di zampe anali.
upload_2017-9-21_21-10-16.jpeg clicca per ingrandire

Le larve mature smangiano partendo dai bordi (sembrerebbe farlo quello della tua foto) fino a lasciare solo le nervature. Se ne hai tante puoi intervenire con un insetticida a base di spinosad.

LanFish

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro. Ci assomiglia molto. Mi sa che è quella!!!
Quello che non riesco a capire sono invece i buchi in mezzo alle foglie. ieri però sono andato a raccogliere le cime di rapa e ho visto che ci sono altri insettini. Sembravano piccole pulci però ne ho viste poche. Poi ci sono in abbondanza le cimici cinesi. Pensa che ci sono vicino delle grandi siepi di lauroceraso ed hanno anche queste le foglie tutte bucate. Possibile che le cimici cinesi fanno tutto questo danno? Ce li avevo anche nei pomodori però hanno fatto poco danno. Anche i frutti avevano puntini gialli ma li ho mangiati lo stesso e non avevano cambiato sapore.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, la cimice asiatica punge e succhia per nutrirsi, perciò il danno non consiste in smangiucchiamenti ma in alterazioni ad es. su frutti o altri organi delle piante.
Piccole "pulci" (nel senso che saltano) sulle cime di rapa e se associate a forellini sulle foglie mi fanno pensare all'altica, ma dovrei vedere immagini sufficientemente dettagliate.
Erosioni sui bordi a forma semilunari sulle foglie di lauroceraso sono dovute all'oziorrinco, se invece come fori entro il lembo sono di origine fungina.

LanFish

Aspirante Giardinauta
Guarda cosa ho trovato. Ce ne sono diverse. Può essere questa?

Allegati

• small-20170924_113231.jpg
    small-20170924_113231.jpg
    50,2 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, quella è l'altica. Non ti saprei dire la specie ma il genere è Phillotreta; sulle brassicacee in genere ci va P. cruciferae. Già vedendola in foto si capisce che le zampe posteriori sono saltatorie: immagino infatti che tu abbia notato questa loro capacità.
Ti metto un articolo di agricoltura che ne parla e indica come controllarla (è un po' datato: ti segnalo in particolare che il rotenone, insetticida di origine naturale, è stato revocato diversi anni fa in quanto fortemente tossico).

http://www.crpv.it/doc/189125/DLFE-4455.pdf

Ultima modifica:

LanFish

Aspirante Giardinauta
Vista che salta. Guarda che gambe. Quindi mi sa che abbiamo trovato chi si pappa tutte le mie cime di rapa. Vedrò di trovare una soluzione. Grazie Alessandro

Alto