• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti verdi sotto le foglie

new dawn

Guru Giardinauta
Per piacere, mi dite come posso liberare un paio di piccoli rampicanti in vaso da un'invasione di vermetti che le stanno rosicchiando tutte? E possibilmente senza usare un prodotto tossico perché vicino ci sono menta basilico ecc,?
Grazie carissimi! :)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io contro i parassiti uso un miscuglio terribile di peperoncini lasciati nell'acqua... qualcuno diceva anche il tabacco filtrato: comunque sembra funzionare abbastanza, devi solo avere la pazienza poi di togliere gli insettini.
credo che le pastiglie di confidor rimangano la soluzione migliore, comunque: io quest'anno ho voluto fare il bio e sono pieno di bestie :)

p.s.
ma tu abiti sull'isola di Arturo! :)
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
io contro i parassiti uso un miscuglio terribile di peperoncini lasciati nell'acqua... qualcuno diceva anche il tabacco filtrato: comunque sembra funzionare abbastanza, devi solo avere la pazienza poi di togliere gli insettini.
credo che le pastiglie di confidor rimangano la soluzione migliore, comunque: io quest'anno ho voluto fare il bio e sono pieno di bestie :)

p.s.
ma tu abiti sull'isola di Arturo! :)
Metà a Napoli e metà sull'isola, con Arturo ...:hehe:



Se hai un po' di pazienza puoi toglierli manualmente e metterli altrove.

Lo sto facendo,ma per uno che ne levo ce n'è sempre un altro che non ho visto e che continua indisturbato a mangiare. Ricordo che mettevo un trito di aglio alla base delle piante, ma contro quali parassiti?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non so.... se gli dessì giù di acqua con la pompa a mò di lanciafiamme....? Dici che rimangono attaccati? O la pianta si rovina.....non saprei....:ros:
 

Paola-Luna

Florello
io controllo foglia per foglia (dove vedo mangiucchiato), giorno per giorno e tolgo i vermetti verdi, li butto a terra e li calpesto con grande gioia!!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non so.... se gli dessì giù di acqua con la pompa a mò di lanciafiamme....? Dici che rimangono attaccati? O la pianta si rovina.....non saprei....:ros:

io controllo foglia per foglia (dove vedo mangiucchiato), giorno per giorno e tolgo i vermetti verdi, li butto a terra e li calpesto con grande gioia!!!!!


:lol::lol::lol:Vi vedo agguerriti! Vabbè, mi avete convinto ... Grazie!
 

gianfra

Guru Giardinauta
poareti lasciateli mangiare!!!! ma il ciclo naturale dove lo mettete ??????? perchè volete interrompere la catena biologica ???? e poi vi definite ecologisti/e!!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
poareti lasciateli mangiare!!!! ma il ciclo naturale dove lo mettete ??????? perchè volete interrompere la catena biologica ???? e poi vi definite ecologisti/e!!!!!

Non ho capito se scherzi o no, ma se fai sul serio mi sono chiesta anch'io: se tra un po' la piantano di rosicchiare, allora lasciamoli in pace! Ma che sarà della rosa?
P.S. non mi definisco ecologista, mi sento solo assediata dai veleni:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol:Vi vedo agguerriti! Vabbè, mi avete convinto ... Grazie!

Agguerriti? Trovi? :ros:

poareti lasciateli mangiare!!!! ma il ciclo naturale dove lo mettete ??????? perchè volete interrompere la catena biologica ???? e poi vi definite ecologisti/e!!!!!

Non so quanto sia logico ed ecologico lasciarli proliferare in un ambiente "drogato" come un giardino di una casetta, non mi sembra un ecosistema equilibrato e autosufficiente, purtroppo....no? :embarrass

non mi definisco ecologista, mi sento solo assediata dai veleni:Saluto:

Questo sì che è un punto di vista interessante! :hands13:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non so quanto sia logico ed ecologico lasciarli proliferare in un ambiente "drogato" come un giardino di una casetta, non mi sembra un ecosistema equilibrato e autosufficiente, purtroppo....no? :embarrass

Hai perfettamente ragione, infatti mi riferivo al mio piccolo balcone di città.

Il mio giardino di Procida in realtà non è un giardino, ma un pezzo di campagna
che con grande fatica cerco di lasciare libero e naturale, contenendo piuttosto che aggiungendo e qua è là mettendo un po' di fiori. Infatti le piante non hanno molte malattie, tranne la maledetta ticchiolatura perché ho trascurato i trattamenti.
iris-1.jpg


verso l'orto:
06760007.jpg


il cavolo cappuccio
cappuccieinmovimento.jpg


Ciao:Saluto:
 
Alto