• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti nell'albicocco ma cagnolino in giardino

lobojo

Aspirante Giardinauta
Ciao, vivo a Milano ma ho un piccolo giardino con un albicocco, un fico, un susino e due peschi. Ho comprato la casa con gli alberi l'anno scorso così durante il 2011 sono stati più ad "osservare" cosa andava e cosa no nel giardino per poi quest'anno iniziare ad agire.

Al di là dei peschi, che l'anno scorso erano mezzi morti e quest'anno sembrano messi molto meglio (altro anno di osservazione), e del susino, che forse è ora di estirpare perchè completamente bruciato (ormai è solo un moncherino), l'albero che mi preoccupa di più al momento è l'albicocco. L'anno scorso ha fatto un sacco di frutti e sembra che quest'anno andrà ancora meglio. Purtroppo l'anno scorso dentro TUTTE le albicocche ho trovato un vermicello bianco, per questo ho dovuto buttarle (tranne 2 o 3 che si erano salvate...). Una tristezza. Ho letto di vari prodotti per eliminare il problema, tra cui il confidor. Il mio problema è il nostro cagnolino che spesso e volentieri esce in giardino e poi rientra in casa (e si mette sul letto).

Cosa potrei usare per liberarmi di questo problema senza nuocere al nostro animale domestico? contate che i frutti sono già spuntati e i fiori caduti.

Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se la larva è di colore rosato si tratta della tignola orientale, se di color bruno invece dell'anarsia. La biologia di queste due farfalline è abbastanza simile ma non uguale, per cui le strategie di lotta variano leggermente.
Parli di vermicelli bianchi, dunque suppongo sia la tignola.
E' un insetto-chiave per la coltura del pesco e si può dire anche dell'albicocco, perciò è stato ben studiato tanto che esiste un modello previsionale validato in grado di pronosticare in modo attendibile gli attacchi; inoltre, a livello di campo, vengono applicate con successo forme di lotta basate sulla confusione/distrazione sessuale.
Gli interventi larvicidi vengono diretti contro le larvette di 2^ e 3^ generazione, che attaccano i frutti, monitorando i voli con trappole (le larve di 1^ generazione attaccano - in particolare su pesco - i germogli scavando al loro interno), e attualmente si impiegano insetticidi di quarta generazione oppure biologici (Btk = Bacillus thuringiensis kurstaki).
Per una singola pianta ti consiglio di trattare con Btk, a intervalli di 10-12 giorni, a partire da fine maggio-giugno
 
Ultima modifica:

lobojo

Aspirante Giardinauta
Se la larva è di colore rosato si tratta della tignola orientale, se di color bruno invece dell'anarsia. La biologia di queste due farfalline è abbastanza simile ma non uguale, per cui le strategie di lotta variano leggermente.
Parli di vermicelli bianchi, dunque suppongo sia la tignola.
E' un insetto-chiave per la coltura del pesco e si può dire anche dell'albicocco, perciò è stato ben studiato tanto che esiste un modello previsionale validato in grado di pronosticare in modo attendibile gli attacchi; inoltre, a livello di campo, vengono applicate con successo forme di lotta basate sulla confusione/distrazione sessuale.
Gli interventi larvicidi vengono diretti contro le larvette di 2^ e 3^ generazione, che attaccano i frutti, monitorando i voli con trappole (le larve di 1^ generazione attaccano - in particolare su pesco - i germogli scavando al loro interno), e attualmente si impiegano insetticidi di quarta generazione oppure biologici (Btk = Bacillus thuringiensis kurstaki).
Per una singola pianta ti consiglio di trattare con Btk, a intervalli di 10-12 giorni, a partire da fine maggio-giugno

molto preciso, grazie! Con il BTK ci sarebbero problemi poi con il cagnolino?

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' considerato innocuo per uomo e animali domestici.
Peraltro, come ti ha detto Brandegeei, anche impiegando insetticidi chimici è sufficiente una normale precauzione, eppoi i prodotti oggi in commercio sono (salvo usi agricoli particolari) a bassa tossicità e infine la quantità che serve a livello hobbistico è davvero minima.
Siccome ho anch'io un cane, posso aggiungere che, se anche tu fai le usuali prevenzioni anti-parassiti esterni e anti-filaria, di molecole insetticide gliene dai ben di più di quanto ne userai per l'albero. In alternativa al Btk, che si trova facilmente nei negozi di agraria, puoi impiegare Success della Bayer (la molecola è lo spinosad).
 
Alto