• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vergine

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Costellazione della Vergine
(23 agosto - 22 settembre)

--------------------------------------------------------------------------------

Con una spiga di grano tra le mani, la Vergine è il simbolo del raccolto. Simboleggia la sintesi, il lavoro, la serenità guadagnata compiendo il proprio dovere.

La costellazione della Vergine è formata da 10 stelle la più brillante delle quali è Spica, che garantisce successo artistico e ricchezza. Si dice che la disposizione delle cattedrali gotiche costruite in Francia ricalchi fedelmente la mappa della costellazione. Infatti questa è associata simbolicamente alla Vergine Maria, festeggiata non a caso l'8 e il 12 settembre.

Il periodo della Vergine inizia il 23-24 agosto e termina il 22-23 settembre all'equinozio d'autunno. Il segno, femminile, mutevole e di Terra è uno dei pochi interamente umano dello zodiaco e viene etichettato dall'astrologia antica come segno di intelligenza ma anche di sterilità. Il suo governatore è Mercurio, nel suo aspetto notturno di Hermes, messaggero ma soprattutto medico degli dei, signore della scienza e guida delle anime dei morti. Pianeti deboli nel segno sono invece Venere e Nettuno, le cui carenze motivano la mancanza di romanticismo e di fede dei nativi.

Sotto la spinta intellettuale di Mercurio, è il periodo del rientro al lavoro o a scuola dopo le vacanze estive, contraddistinto da nuovi impegni, compiti, progetti e dal riordino di casa e bagagli. L'interesse si sposta in genere dal piano dei sentimenti a quella della carriera, il clima più fresco invita a limitare uscite e divertimenti, occupandosi invece più attivamente della casa, le pulizie, le conserve per l'inverno. Dunque si comincia a guardarsi dentro facendo bilanci e progetti per il nuovo ciclo produttivo. Oltre al lavoro il segno razionale e pragmatico della Vergine è associato ai doveri quotidiani, l'ordine, la puntualità, la routine, il calcolo, la scienza. Favorisce gli studi, la chimica, la dieta, fomenta il terrore delle malattie e invita a prendersi cura della salute e degli animali domestici.

L'energia di Mercurio sterilizza invece il fronte affettivo, i sentimenti sono timidi e si esprimono più coi fatti che a parole. Pudore, inibizioni e la coscienza della propria vulnerabilità penalizzano l'erotismo, il contatto fisico non viene cercato se non addirittura sfuggito e il timore di malattie e contagi, tipico del segno, diffida dal lasciarsi andare con persone appena conosciute. Si cura più la salute e meno il look, tendenzialmente acqua e sapone con abbigliamento casual.

I portafortuna: i colori più indicati per la Vergine sono il grigio azzurro e il nocciola; la pietra agata o occhio di tigre; piante: anice nocciolo e menta; gli animali, il pappagallino e il cane. I paesi: Svizzera, Brasile, Grecia, Turchia.

L'imperativo del segno: analizzare, sintetizzare e rendere pratico e accessibile a tutti tutto ciò che è complicato o astruso.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vergine, dalla materia allo spirito

--------------------------------------------------------------------------------

Il periodo estivo sta finendo, a poco a poco istinti ed emozioni lasciano posto alle energie più sottili che si preparano a scendere su di noi. Con l'equinozio autunnale la natura invita la nostra parte spirituale a "farsi sentire".

Energia di terra, Vergine, è l'ultimo segno dell'estate e, nel suo percorso di crescita attraverso i segni dello zodiaco, la creatura umana ormai sa di non essere solamente un corpo con istinti, emozioni e pensieri, ma è diventata consapevole della propria divinità.

Mercurio, energia che collega il mondo fisico al mondo spirituale, dona le sue ali alla Vergine - nel Medio Evo questo segno zodiacale era, infatti, rappresentato da una creatura alata - rendendola mediatrice per aiutare l'essere umano a unire lo spirito alla materia. E' una vergine trina in quanto "raggruppa" in sé Eva, che ha portato sulla Terra la vita materiale, Iside, che ha "sognato" di portare lo spirito nella materia, e Maria, che ha portato lo spirito nella materia. La vergine è velata, perché rappresenta anche la madre del mondo e sul suo capo brillano tre stelle che ne simboleggiano la trinità.

Sei è il numero della Vergine e l'esagono la sua forma geometrica. Esagono che è composto da due triangoli equilateri: il triangolo della materia e il triangolo dello spirito, perfettamente connessi con un unico centro. Centro che rappresenta la divinità che vive in ogni creatura consapevole. Divinità che si manifesta nel momento in cui inizia il declino della natura che, dopo aver dato i suoi frutti, si prepara al riposo.

O

OttZer

Guest
Qualche altro dettaglio sul carattere e sulle caratteristiche dei nati sotto il segno della Vergine?

... così vedo se mi ci ritrovo ...

"Analizzare" decisamente analizzo; timida mica tanto; look acqua e sapone verissimo, abbigliamento casual anche, color grigio-azzurro verissimo; assolutamente no le pietre, gli animali e i paesi; top secret altri dettagli ...

CiaOtta

PS: chi e' nato in Settembre e quando?

M

Mamma Sara

Guest
Anche io 23 e tu otta? Era da un po' che aspettavo le caratteristiche del segno della vergine. Grazie Emanuela!
Sara

A

*Ale*

Guest
Io mi riconosco in quasi tutto tranne che per il colore preferito che anziche' l'azzurro ed il nocciola a me piace il ROSSO e per l'animale preferito, il mio e' il gatto. Per il resto sono io, grazie Emanuela

Alessia

S

sasà76

Guest
Wow... sono io :D (tranne per un paio di cosette) Non è vero che noi della vergine manchiamo di romanticismo e di fede dai?! no!!!
L'animale che amo è infatti un cagnolino, il mio piccolo Willy
e poi per i paesi... mhm ... amo di più francia e inghilterra
Auguri a tutte le persone della vergine bacioni

ccTy

Giardinauta Senior
Pienamente d'accordo!!! Il mio ragazzo é della vergine (25 agosto) ed é esattamente come descritto sopra....
L'energia di Mercurio sterilizza invece il fronte affettivo, Si cura più la salute e meno il look, tendenzialmente acqua e sapone con abbigliamento casual anche gli animali (soprattutto il cane), l'ordine, la puntualità, la routine, il calcolo, la dieta, mancanza di romanticismo, il clima più fresco invita a limitare uscite e divertimenti....esattamente il suo ritratto!!!
Io aspetto sempre lo SCORPIONE!!!

O

OttZer

Guest
AUGURONI ELENINA!!

Io sono nata l'... 11 Settembre, data ormai a tutti tristemente nota e in cui, in effetti, nessuno ha molta voglia di festeggiare.

Allora voi vi ci ritrovate nella descrizione? Io mica tanto...
ordine: abbastanza,
puntualità: insomma,
routine: abbastanza,
dieta: ma siamo matti? assolutamente NO, mancanza di romanticismo: MA SIAMO ANCORA PIU' MATTI?? ASSSSSSOLUTAMENTISSSIMAMENTE NO!

Sara' forse perche' sono nata un mese prima?

CiaOtta.

PS: Pre-auguri a tutti i nati in Settembre!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Tanti auguri Elenina

Tanti auguri con leggero anticipo anche a OttZer, io non ci sarò l'11, perchè sarò in Italia e lì a casa non ho il pc.
festa.gif

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ecco per voi della Vergine, ulteriori notizie per il vostro segno

-------------------------------
Vergine
24 Agosto - 21 Settembre

Elemento: Terra
Qualità: Mobile
Pianeta: Mercurio
Colore: Grigio
Pietra: Diaspro

La natura inizia, dopo la fine del raccolto, un ciclo più selettivo e i frutti attendono di essere stoccati in previsione dell'inverno. Per riflesso, i nati in questo segno sono precisi (domicilio di Mercurio), analitici, previdenti, attenti ai bisogni futuri e capaci di accantonare risorse per l'avvenire. Poco esibizionisti, (esilio di Giove) sono spesso riservati, se non timidi, e attenti a ciò che li circonda. Valutano in modo realistico ma possono tendere al pessimismo. Le persone di elevato livello culturale si distinguono per un acume speculativo che favorisce la scrittura ma sono dotati anche per la critica letteraria, l'alta finanza, la filosofa, il commercio, le attività di mediazione immobiliare, etc. La generosità non è il loro forte. Tuttavia è ingiusto considerarli avari perché il loro comportamento dipende da un sentimento di insicurezza. Le donne sono attente amministratrici del patrimonio familiare e la loro casa sembra uno specchio. Il loro amore per la pulizia può diventare maniacale. L'amore non è passionale ma basato sull'affinità intellettuale mentre l'aspirazione alla stabilità è un elemento essenziale nei rapporti.
L'astrologia rinascimentale come quella moderna, assegna a questo segno il governo degli intestini ma sono sensibili anche alle malattie psicosomatiche della pelle, all'asma allergica, ad altre forme di allergia etc..

O

OttZer

Guest
Ooooooh, in questa nuova descrizione mi ci ritrovo MOOOOLTO di piu'... praticamente sono io, eccetto che per la pulizia maniacale!

Grazie Emanuela per gli auguri in anticipo!!

Che bella Amsterdam! Mi piacerebbe proprio tornare a farci un giro. Come mai sei lì, se non sono indiscreta?

CiaOtta.

Y

yanomami

Guest
quelle del segno della vergine?'
meglio lascier perdere.......
ne faccio volentiri a meno

L

lommy

Guest
io ho compiuto gli anni ieri ( 3 settembre)
auguri agli altri!!!!!!!!!
lommy

ps io sono ordinatissima nel mio cronico disordine!

[ 04.09.2004, 08:49: Messaggio scritto da: lommy ]

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Domanda, domanda per Emanuela: sai cosa c'entra la costellazione della Vergine (o di Maria Cristiana)e l'Abate di Clairvaux, Bernardo di Fontaines-les-Dison detto di Chiravalle? ;)
Ciao ciao
claudio

Alto