• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verdure autunnali, cosa piantare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sto cominciando a liberare spazio tra orto e vasoni dai pomodori
volevo metterci qualcosa di autunnale sprint,
acquisto piantine

volevo stare su piante "cavolose" so che potrebbe essere tardi
puntavo su cavolo nero e cos'altro?
suggerimenti?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sto cominciando a liberare spazio tra orto e vasoni dai pomodori
volevo metterci qualcosa di autunnale sprint,
acquisto piantine

volevo stare su piante "cavolose" so che potrebbe essere tardi
puntavo su cavolo nero e cos'altro?
suggerimenti?
Broccoli, cavoli cappuccio, verze, cavolfiori puoi provare in serenità visto che non fa più molto freddo in inverno. Non ti va a male niente.
Porri.
Radicchio rosso di Treviso già in pianta.

Spulky

Membro dello Staff
Per ora ho preso le verze e le biete, in piantina
poi farò tappa in un altro garden
niente cavolo nero, non c’era
e nemmeno i porri

danielep

Florello Senior
Recuperati
porri
cipolle di Tropea
cavolo nero e cavolfiore

verze e cavolfiori in orto

il resto se riesco tutto in fioriere
Per i porri ( sono leeeenti) sarebbe tardi.
Le cipolle di Tropea sono rinomate, ma Milano non è esattamente Tropea...
Anche per i cavoli , in genere, sarebbe tardi, ma... se l'esposizione è buona e le piante primaticce (al massimo vanno in fiore a primavera)!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche per i cavoli , in genere, sarebbe tardi, ma... se l'esposizione è buona e le piante primaticce (al massimo vanno in fiore a primavera)!!!
i famosi inverni non ci sono più e il freddo arriva a primavera ormai...quindi, nessun problema.
il porro lo semini a inizio luglio e lo trapianti a inizio settembre.

Spulky

Membro dello Staff
so di essermi svegliata tardi, ho voluto comunque provare

i porri sono spessore mio mignolo, quindi calcolando di non attendere che arrivino al diametro di 5 cm, sono utilizzabili strada facendo
il cavolfiore ho preso il modello precoce, piantine già strutturate 4
le verze, boh vediamo come il cavolfiore, ma con le gelate tardive, dovrei arrivare a fare qualcosa, spero

le cipolle di tropea :) sono una decina d'anni che mia mamma le fa regolarmente, piantandole ora andranno a primavera immagino, chiederò info a lei quando torna dalle vacanze (queste le ho prese perchè le ho viste, non erano in programma!!)

l'esposizione è sud e gran parte li metterò in fioriera, ulteriormente protetti rispetto all'orto

primo anno di mio lavoro invernale, vediamo come evolve
ho maggiore preoccupazione per lumache limacce e simili che han già rosicchiato qualche foglia delle biete, ora che sono ancora appoggiate sulle beole in attesa di collocazione!!!

tra un po' recupero le zucche pronte e libero un'altra aiuola, comunque utilizziamo coperture contro il gelo :) per le insalate di mia mamma, già normalmente,

consigli per piante da aggiungere? anche se fosse tardi,

il giretto fatto nel secondo vivaio, che è un produttore della zona, le piantine le fa lui è stato illuminante, ha tante cosine carine

gli acquisti sono questi

IMG_0263.jpeg

IMG_0264.jpeg

so di non essere a Tropea, ma sicuramente qualche grado in più in media lo abbiamo rispetto al solito, o almeno, le gelate vere le fa un po' più tardi, per cui le verze che devono attendere la gelata di novembre per essere giuste da mangiare.. geleranno un po' dopo e avranno avuto modo di crescere un po' di più spero

(minima di oggi 9!!!)

danielep

Florello Senior
Comunque, @Spulky, tienici informati , in particolare, per le cipolle di Tropea, dato che non pianto Liliacee dai tempi della "piccola casa nella prateria " e Tropea mai...

danielep

Florello Senior
le cipolle di tropea :) sono una decina d'anni che mia mamma le fa regolarmente, piantandole ora andranno a primavera immagino, chiederò info a lei quando torna dalle vacanze
Questi ( da un lato...) mi rallegra!
Cipolle ed agli (un tempo) andavano piantati ad ottobre/novembre, per raccolto inizio estate. Poi, resta da vedere se bulbilli o piantine...

Spulky

Membro dello Staff
Questi ( da un lato...) mi rallegra!
Cipolle ed agli (un tempo) andavano piantati ad ottobre/novembre, per raccolto inizio estate. Poi, resta da vedere se bulbilli o piantine...
si con andranno a primavera, intendevo che le vedrò partire a primavera, sono piantine
io sempre bulbilli di cipolla piantati a fine febbraio e raccolti a fine giugno. Le classiche cipolle bianche con tunica ramata.
quindi le dorate non bianche credo

mia mamma mette
scalogni, cipolle rosse di tropea, dorate e bianche
di solito a primavera

danielep

Florello Senior
Io (mi sembra) piantavo solo bulbilli di aglio/scalogno/cipolle ramate, in autunno.
Secondo i dettami della "Bibbia dell'orticoltura", come veniva chiamato il libro "Orticoltura redditizia", edito la prima volta sotto il Ventennio, quando gli inverni erano tali! Sfasciato, non più consultato e relegato in sgabuzzino, lo possiedo ancora!

Spulky

Membro dello Staff
aggiornamento
è tornato il capo dalle vacanze, mia mamma
ha detto che per le verze classiche sono in ritardo, ma si sa mai
con le cipolle va benissimo

sabato ho piantato tutto, ripulito un'altra aiuola
ieri ho preso la mia metà e l'ho portato nel vivaio che produce in proprio

tornati con, in aggiunta
verze precoci 65 gg dal trapianto var "famosa"
il pak choi o come si scrive, sembra un grosso cespo di coste, direi che va bene, mai assaggiato 50 gg dal trapianto var joi choi
dei crauti a punta "cavolo cappuccio appuntito" 70 gg dal trapianto var caraflex
una seconda vaschetta di cavolo nero, che ne consumo un po'
e c'erano dei carinissimi cavoli rapa con rapino da 2 cm, presi :) 60 gg dal trapianto var korist

e altre cipollose
cipolle di breme, uguali a quelle di tropea, vediamo la differenza
e le borretane, la mia metà le ha già viste al forno.. mbah :D

i verdi vaschette da 4x tutto, le cipolle da 12x
tutti a 1.50 euro cad
tutta produzione loro

poi, lo scopo per cui mi sono portata il neo maritino :)
ho preso un po' di ciclamini, 9 per 15 euro, anche quella roba loro, andavano a 2 euro l'uno, quelli piccoletti

che soddisfazione :tupitupi:

ieri pomeriggio piantato tutto il nuovo acquisto
penso per ora di ritenermi soddisfatta

ora mi sono appuntata i gg.. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
vediamo che combino

*Lorely*

Giardinauta Senior
In effetti non è un lavoro simpatico, specie quando piove e si interrazzano...
Infatti io ultimamente vado di surgelati...anche se i freschi sono decisamente più buoni...

Spulky

Membro dello Staff
Risultato

pak choi

IMG_0294.jpeg

rapino

IMG_0293.jpeg

niente commenti sulle righe :D a me piacciono messi creativi, già la mia metà si lamenta

IMG_0292.jpeg

IMG_0290.jpeg

IMG_0289.jpeg

la parte solo coreografica

IMG_0291.jpeg

Ultima modifica:
Alto