• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verderame

mikado

Aspirante Giardinauta
salve volevo chidervi la funzione specifica del "verderame o ramato"
:confuso: pensavo che servisse a proteggere la pianta da parassiti ,invece mi dicono che serve a rinforzare e nutrire la pianta. e comunque , va bene per tutte le piante, e ogni quanto? grazie:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, allora il verderame (io per verderame intendo la poltiglia bordolese) serve principalmente per prevenire gli attacchi di parassiti fungini (ruggine, peronospora ecc...), generalmente va data in inverno, anche se poi ogni pianta ha dei criteri diversi (ad es. alle viti e alle rose si può dare tutto l'anno, invece agli alberi da frutto no). Il rame contenuto in essa ha anche la proprietà di rendere le foglie più coriacee, perchè ne ingrossa i tessuti. Però visto che macchia molto, è usata per lo più appunto in autunno-inverno, alla caduta delle foglie e prima della ripresa primaverile.
Non è un prodotto sistemico, quindi una volta dato il suo effetto non è permanente e in teoria andrebbe ripetuto il trattamento dopo le pioggie (perchè quando piove aumenta l'umidità e per tanto aumentano gli attacchi fungini), però secondo me è meglio usare altri prodotti in vegetazione, che lasciano meno residui visibili, soprattutto per piante da giardino. Non va data durante la fioritura.
 
Alto