• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale intervento sulla vite a pergolato

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
(mi rivolgo a esperti cortesemente)
Sale ho 3 varietà piante di viti a pergolato, sono di qualità diverse e tutte uva da tavola
Ogni anno accade che prima della maturazione l'uva inizia a marcire, come mai ?
Sembra che venga punto da insetti forse perché dolce oppure si condensa sotto il pergolato molta umidità
Come posso intervenire ?
Ora che i grappoli sono di media dimensione sto dando del verderame + zolfo.
Grazie
Saluti

Ps.:
 

Allegati

  • 20200627_112042.jpg
    20200627_112042.jpg
    561,8 KB · Visite: 10

ironbee

Guru Giardinauta
Dalla foto sembra che la vegetazione sia molto fitta. Come la poti? Hai fatto la spollonatura o scacchiatura?
Se dai regolarmente verderame e zolfo e mantieni i grappoli arieggiati non dovresti avere problemi di peronospora e oidio. Potrebbe essere la tignola.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve, non sapevo cosa fosse la spollonatura o scacchiatura, poi ho visto un video.
Non ancora è stato fatto e nel video suggerisce di farlo nel mese di luglio; nel video fa vedere la spollonatura o scacchiatura su uva a spalliera e non a pergolato ma penso sia la stessa cosa
. Altri consigli ?
Grazie
 
Alto