• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame su rose

M

manoli

Guest
Buongiorno a tutti :)

Innanzitutto mi presento: sono Emanuela, da qualche mese vi seguo in silenzio e approfittando dei vostri consigli e della vostra esperienza il mio pollice decisamente nero grazie a voi sta piano piano cambiando colore virando verso il verde. Scuro ancora... ma verde :crazy:

Incoraggiata dai miei piccoli successi ieri ho deciso di comprare una rosa rampicante, e qui viene il punto e il perchè della mia domanda: il vivaista mi ha detto che le rose non sono difficili da tenere ma soggette ad ogni tipo di malattia, e l'unico modo per far sopravvivere la pianta è trattare preventivamente la pianta con verde rame con cadenza mensile.

Ho cercato (forse male) nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo, mi confermate quanto mi hanno detto? Soprattutto considerando che ho un bimbotto di 20 mesi che certo non toccherà direttamente la rosa ma tutto ciò che è intorno si, non ci sono alternative per far sopravvivere in salute la mia nuova ospite? :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Emanuela! :)
Purtroppo per te il vivaista è stato anche troppo "generoso": i trattamenti è bene farli almeno ogni 15 giorni, da aprile a fine settembre. E il solo rame non basta, perchè ad esempio NON controlla l'oidio (detto "mal bianco"), altro famigerato nemico delle rose... :rolleyes:
I "nemici" principali sono i funghi "ticchiolatura" (macchia nera), "oidio" e "ruggine" e gli insetti "afidi" e "vermetti" vari. Trovi delle indicazioni sui trattamenti preventivi da fare nelle F.A.Q.; se hai altri dubbi, chiedi! :)

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuta!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r io consigli non sono capace di dartene, ma arriveranno al più presto i rinforzi! :D

M

manoli

Guest
Grazie a tutte per il benvenuto :ros: :flower:

Elebar quindi mi confermi che non ho alternative e questi trattamenti sono indispensabili. Speravo di poter intervenire solo quando effettivamente necessario limitando certi prodotti al minimo indispensabile, visto che il mio bimbo ora è nella fase "tocco tutto - assaggio tutto" :(

kiwoncello

Master Florello
Manoli, anche il solfato di rame della miscela bordolese può essere tossico, ovviamente dipende dalla dose. Per dartene un'idea si calcola che la dose letale di sostanza base non miscelata con calce sia di circa 8 g. Peròl una volta che le gocce di trattamento si siano seccate sulla pianta quante foglie il tuo bimbotto dovrebbe mangiarsi per raggiungere questa concentrazione? Certamente una dose da....due elefanti. In più, ammesso e non concesso che sempre bimbotto si pappi un kg di foglie di rosa spogliandola completamente, grazie alle proprietà emetiche del solfato di rame bimbotto vomiterebbe immediatamente l'improvvido pasto espellendo l'improvvido "cibo". Ergo, tieni lontano bimbotto nelle fasi post-irrorazione finché il tutto non si è essiccato ma poi vivi tranquilla.
kiwo

M

manoli

Guest
grazie Kiwo, in teoria non dovrebbe proprio arrivarci perchè il vaso è alto e dovrebbero bastare le spine a dissuaderlo dal toccare, ma non rendendomi conto di quale fosse il reale pericolo ero un po' titubante. Ora sono decisamente più tranquilla :)

Alto