• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame / Fungicida a base di rame per via radicale?

marcusfive

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei applicare del verderame fungicida a base di rame su alcune piante.
Dopo l'acquisto mi avvilisco leggendo l'altissima pericolosità di tale prodotto, fra l'altro pericoloso per l'uomo sopratutto per inalazione, e per applicarlo ho capito che si deve nebulizzare :/

E' possibile applicarlo anche per via radicale?
Se no esistono altri fungicida che possono esser applicati per via radicale in modo da evitare spiacevoli sorprese?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma perchè hai intenzione di infilarci il naso dentro? Usa una mascherina e dei guanti, il verde rame va spruzzato sulle foglie e non viene assorbito per via radicale.
 

marcusfive

Aspirante Giardinauta
Mi preoccupo perchè anche quando nebulizzo con della semplice acqua e in assenza di vento, parte mi arriva comunque addosso.
Se non esistono prodotti simili meno nocivi o che possono esser applicati anche per via radicale, che tipo di mascherina mi consigli?
Guanti di solito uso quelli in lattice vanno bene?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è uno dei funghicidi a più bassa tossicità registrati in italia. Non credo che usarne degli altri più tossici abbia senso , sempre tu ne abbia necessità e per quale tipo di patologie?
 

marcusfive

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ok io cercavo appunto il meno tossico, la nostra salute viene prima di tutto XD
Posso dirti proprio il prodotto che ho acquistato, o nominare la marca è contro le regole del forum?

La patologia è che credo che dei gerani abbiano avuto troppa acqua per un periodo, ed ora anche non innaffiandoli da diverso tempo la terra resta sempre umida, ho notato che vi sono parecchi vermi di vario genere nel terreno e le foglie sono diventate molto chiare. La crescita è stentata e i rami nuovi di color verde sono pochissimi e piccoli, per ora ci sono quasi solo i rami legnosi dell'anno scorso.
Il mio vicino di casa ho visto che da quando usa il verderame ha gerani con floglie abnormi, verdissime, e nel complesso gerani molto folti.

Ho letto che per proteggersi da aerosol contenenti rame serve un filtro di classe p3, voi usate mascherine quando usate questi prodotti? Quale mi consiglieresti? Le indicazioni sull'etichetta del prodotto erano abbastanza allarmanti.

Thanks
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa, capisco che probabilmente sei alle prime armi, almeno riguardo agli aspetti fitopatologici delle piante, ma non si ragiona così circa la cura delle piante, e sicuramente le foglie abnormi del tuo vicino non dipendono dalle irrorazioni con rameici. Circa i tuoi pelargoni, dalla descrizione che fai non direi che soffrano di malattie fungine in prevenzione delle quali il rame è prescrivibile (del resto i gerani non sono particolarmente suscettibili a tale tipo di avversità), piuttosto sembra una cattiva gestione; rispetto infine ai vermi di vario genere nel terriccio dovresti mettere una foto.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fai una cosa: prova anche a leggere le controindicazioni di un qualsiasi medicinale che hai in casa e poi dimmi...!
ovvio che non lo si beve come aperitivo, ma il rame è il meno tossico, come detto da brand, tanto che è ammesso in agricoltura biologica.
è comuqnue giusto prendere qualche precauzione nel momento della somministrazione.
a parte quello mi sa che le belle piante del tuo vicino, non sia certamente merito del verderame!
cura si le patologie, ma la coltivazione, l'acquisto di piante sane e una corretta posizione incidano sicuramente molto di più.
 
S

SCIOLTO

Guest
ma con tante cose che fanno male nel mondo tu ti preoccupi del verderame....pensa a quello che inali quasndo cammini per strada...e poi il rame è presete nel terreno,dovremmo essere tutti morti seguendo il tuo discorso
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse è il caso che metti alcune foto delle tue piante, che se rimangono troppo bagnate ovviamente soffriranno molto...
 

marcusfive

Aspirante Giardinauta
Si riguardo alle malattie fungine sono di certo alle prime armi.
Mi ha insospettito della polvere bianca sulle foglie e in particolar modo marcata sul perimetro di alcune foglie, vi allego delle foto.
Vedi l'allegato 108560 Vedi l'allegato 108561

Uso già altri prodotti dal nettare di vita corrosivo alle pastiglie axoris velenose, mi sono allarmato perchè solo sul fungicida a base di rame king ripete innumerevoli volte la pericolosità del prodotto esaltandola abbondantemente, scrivendone i sintomi studiati sull'uomo ecc. cosa che non ho trovato nei precedenti prodotti dove è invece indicato che sull'umo fino ad ora non ci sono stati casi.

Dato che comunque mi avete consigliato delle precauzioni, cosa mi consigliate? Così me le procuro :D
 

marcusfive

Aspirante Giardinauta
Niente di grave, mi preoccupano solo quelle striature bianche sulle foglie che mi insospettiscono sulla possibile presenza di un fungo ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma quelle striature è solo sporco e/o deposito dell'acqua... goditeli senza preoccuparti troppo, anzi fai un bel trattamento con imidacloprid contro la farfallina.
 

marcusfive

Aspirante Giardinauta
Otitmo ok grazie mille :D
Per la farfalla che agli inizi amavo vedere svolazzare sui balconi... trattato dall'anno scorso con le pastiglie axoris vanno bene?
 
Alto