• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbene

crisma

Giardinauta Senior
Ho acquistato proprio oggi delle verbene, e vorrei sapere se posso utilizzare per il trapianto terriccio per geranei.
Inoltre mi potete dare qualche suggerimento per l'innaffiature? Vorrei porle in pieno sole, ho letto che dovrebbero resistere anche piu' dei geranai....confermate?

ejemeda

Giardinauta Senior
io le ho piantate in giardino su un muro nel terreno e a distanza di un mesetto sono fiorite e hanno riempito con un un bel colore rosso un angolino..sono esposte in pieno sole e sembrano essere a loro agio...le mie sono tappezzanti..ma ci sono anche quelle pendenti che ho visto in vasi pensili davvero meravigliose.:flower: per quanto riguarda le annaffiature le annaffio una volta a settimana

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ciao crisma, di che Verbene si tratta?

Se sono le chamaedrifolia (Verbena peruviana volgarmente detta) puoi tranquillamente utilizzare il terriccio universale.
Sono piante rustiche e molto fiorifere e non hanno grandi necessità idriche. In pieno sole resistono tranquillamente, se le metti in vaso, annaffiale, in questo periodo, 1-2 volte la settimana, in piena estate a giorni alterni.
Qui una foto

VE20050.jpg

crisma

Giardinauta Senior
Mi sapete anche dire come si comportano d'inverno? Le posso mettere in garage, dove la temperatura minima è di 8 gradi e c'e' poca luce?

celeste

Giardinauta Senior
crisma ha scritto:
Mi sapete anche dire come si comportano d'inverno? Le posso mettere in garage, dove la temperatura minima è di 8 gradi e c'e' poca luce?
A Roma hanno resistito benissimo fuori senza nessuna protezione e cura. Sono rimaste verdi fino a fine inverno, poi le parti vecchie si sono un po' seccate ma hanno ributtato alla grande. Non credo che in città dove sto io si sia scesi sotto zero (o almeno non a lungo), ma certamente le temperature sono state inferiori agli 8 gradi. Luce però ce n'era tanta, quindi non so.

Fralema

Giardinauta
Ciao Crisma, riguardo le verbene ok tutto sole, terriccio per gerani, annaffiature regolari, se si seccano alcuni rami tagliali, a volte è sufficiente portare via le foglione secche tra pollice ed indice, ributterano.
In inverno non sopportano temperature intorno allo zero, al riparo hanno bisogno di luce.

crisma

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i preziosi consigli. In garage luce ce n'è, ma essendo rivolto a ovest un po' poca....comunque non avendo alternativa quest'inverno le ricoverero' li' , speriamo bene!!

Alto