• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verbena

PILLO72

Giardinauta
salve,
ho letto che la verbena è una pianta di poche esigenze.
allora perchè per il secondo anno fa una brutta fine?
ho letto che non teme il freddo, ma forse soffre il caldo?
vi prego di rispondermi in base alle vostre esperienze.

steff

Florello
In primavera comprai un vaso con 3 verbene in mix .
Le ho divise e posizionate in esposizioni diverse :
una a sud pieno sole voleva 2 volte al giorno l'acqua ...foglie bruciacchiate...crescita stentata ...colore dei fiori però molto acceso una mezza fetecchia .
Un'altra l'ho posizionata in ombra luminosa :
scarsa fioritura ...attacco di mosca bianca ....gli steli moooooooooolto filati .(ora sta al sole ,dopo drastica potatura si è allargata moltissimo ).
l'ultima l'avevo posizionata con sole solo al mattino ed è sembrata la meglio riuscita ...spero che superino l'inverno!!
:Saluto: steff

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A quanto so io invece la verbena è proprio il freddo che non sopporta

La mia è sopravvissuta all'inverno scorso, ma è stato un'eccezione...

Ciao
Anitka

PILLO72

Giardinauta
GRAZIE delle vostre testimonianze!
qui a Napoli il freddo non è ancora arrivato e le mie V. sono praticamente già morte!
GIARD18-05-09VERBENA.jpg

18MAGGIO2009GIARDVERBENA.jpg

e pensare che erano molto belle!
mi dispiace non doverne comprare piu', ma circa € 8.00 cadauna per una fioritura di circa un mese.....

steff

Florello
Bellissima quella viola!!...se ancora non le hai scartate ,non farlo protrebbero ricacciare in primavera !!.

:Saluto: steff .

celant

Giardinauta
per mia esperienza ,io ancora c è l ho le tengo sotto al portico e qui ancora non fa freddo perchè lo temono ,diciamo non amano neanche il sole tutto il giorno diciamo mezz ombra è l ideale per questa pianta le mie sono ancora in fiore e stanno bene

authos

Aspirante Giardinauta
Io le metto nella serra fredda per superare l'inverno. Ho fatto la stessa cosa l'anno scorso, in primavera le ho tolte dalla serra e potate,hanno fatto un bel pò di fiori.
Ciao

Luisaa

Giardinauta Senior
Io la verbena l'ho messa in pieno sole (dalle 10,30 alle 19,00) da maggio (quando lo presa) era piccina è diventata grande poi l'ho messa in un vaso da 32 cm., ha continuato a crescere e a fiorire fino all'altro giorno quando stufa di verderla un po' spoglia con questi lunghi rami ricadenti l'ho potata e ritirata nel porticato. Era veramente bella, quelli che venivano a casa mia l'ammiravano. :cool2:

Speriamo resista anche lei.

PILLO72

Giardinauta
C'è anche da dire che non abiti in un posto esattamente freddissimo!

Ciao
Anitka

Dico solo che probabilmente vive meglio nei luoghi piu' freschi, riparandola in inverno.
Non ho il piacere di farle superare l'estate.
Cerco di capire se faccio qualche sbaglio o se non è adatta qui da me!
ciao

karvel

Aspirante Giardinauta
io ho ingaggiato una lotta personale con la verbena ...e devo spuntarla io.l'anno scorso l'ho riparata in cantina luminosa...è andata una meraviglia fino a gennaio ,poi ha cominciato a filare e poi è seccata. quest'anno l'ho lasciata fuori,pacciamata e coperta col tnt.per ora va bene (si,si secca, ma vegeta ancora alla base). è anche abbasanza riparata ma qui il freddo è più deciso.a primavera vedremo...

Alto