• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena resiste all'aperto?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho tre bei vasi di verbena in vaso, questa estate erano sul mio terrazzo, poi, con la brutta stagione ho pensato di riporle in una sorta di giardino d'inverno, un pianerottolo interno, non riscaldato, che da sulla porta a vetri del terrazzo. Devo lasciarle li? Se si, con che tempistica le innaffio? Possono altrimenti restare all'aria aperta? Grazie.

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/verbena/verbena.asp prova a leggere qui!

anche io ho una verbena che ho già riparato qualche settimana fa sulle scale condominiali (con la pioggia di quest'ultimo periodo mi sarebbe annegata!), reduce da una giornata piovosa, per cui ha ancora il terriccio umido, e non l'ho bagnata da quando è fuori.

Non ho idea se vada bene, ma date le gelate tipiche dell'inverno milanese, io ho pensato che un inverno al freddino sarebbe stato sicuramente meglio di un inverno al gelo, e soprattutto con tutta quell'acqua che sta scendendo!

per quanto innaffiarla, aspetto anche io consigli...non saprei se è meglio lasciarla a secco tutto inverno, cosa per cui propenderei....(è comunque il primo anno che ho questa pianta, per cui aspetta consigli più esperti!)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho le verbene sul terrazzo, ma le rifaccio ogni anno. Ho provato a ricoverarne qualcuna in serra fredda, con scarsissimi risultati. Le scale condominiali potrebbero essere un riparo, ma dipende dalla luce che c'è e soprattutto dalle correnti d'aria che si formano all'apertura del portone. Provateci e non bagnatele tanto, poi a primavera tagliate tutti i rami secchi e mettetele al sole. Magari un miracolo....

Figliadellaluna

Giardinauta
sulle scale del mio condominio hanno molta luce, il sole tutto il pomeriggio (c'è un finestrone che dà verso ovest) e correnti non ne prendono perchè siamo al terzo piano, per cui non risentono dell'apertura del portone. Io allora la bagno quando si asciuga il terreno. Poi in primavera si vedrà...per ora abbiamo rifatto tutte le annuali ogni anno!ma è la prima volta che le ricovero sulle scale!

Silvia

Maestro Giardinauta
Una verbene ha superato due inverni, ma in piena terra (senza nessuna cura). Non so se in vaso si comporti allo stesso modo.

costateo

Maestro Giardinauta
Le mie tre verbene in vaso hannp già superato tre inverni all'aperto. E gli ultimi due anni l'inverno qui ha picchiato duro...

Alto