• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena:inesperta chiede aiuto....

S

susanita

Guest
Buon giorno a tutti !!

Sono una nuova forumista con una grande passione per le piante, i fiori e tutto ciò che è natura!!! :flower:
Ma sono inesperta... tanto inesperta... e ho bisogno del vostro aiuto... :confused:

Ho acquistato delle piante di verbena per il mio balcone esposto a sud/est: 2 blu e 2 rosse.
L'idea è di mettere 1 pianta per vaso (delle cassette di terracotta di 40x15 cm circa)

E adesso arriva il dubbio che mi assilla... che vi fa capire a che livello di inesperienza sono.....

Le piante acquistate sono in vasi tondi e le radici abbastanza estese sono un tuttuno con il terriccio!
Qual’è il metodo corretto per liberare le radici dalla terra in modo che non si rovinino e possano trovare la loro posizione ideale nei nuovi vasi??

Aiutatemi vi prego ...
Susy

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Susanita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
Ma xkè vuoi togliere la terra dalle radici x metterle nel vaso più grande? io quando cambio il vaso alle piante ..l estraggo dal vecchio e con la terra che rimane attaccata le ripianto in un altro vaso o in terra.:flower:

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta!

Non ho esperienze con la verbena, ma per quanto riguarda il travaso, fai così:
Senza districare le radici, che ti porterebbe inevitabilmente a romperle più che a districarle, se vedi che il groviglio è talmente fitto da non far passare neanche l'acqua, prendi un cacciavite e buca il pane di terra qua e là prima di metterlo nel bvaso grande con la terra nuova, in questo modo aprirai dei fori che permetteranno all'acqua di entrare nel groviglio, poi col tempo la pianta farà il resto da sola. :eek:k07:

S

susanita

Guest
grazie del benvenuto e della velocità con cui mi avete risposto...

Però il mio dubbio è che visto che i vasi in cui sono ora sono tondi e più grandi, mentre i vasi dove andranno sono rettangolari, sono costretta a far cambiare posizione alle radici e quindi a smuovere le radici dal terriccio…

M

Mamma Sara

Guest
Ma le devi smuovere solo superficialmente, i vasi rettangolari sono larghi 15cm, quanta differenza puoi esserci dai vasetti che usano nei viai? Massimo, ma proprio a farla grande, avranno un diametro di 20cm e quindi non penso che dovrai sgrovigliare più di tanto le radici!

Scatolina

Guru Giardinauta
No susanita..... non è come pensi tu... :martello2
Allora innanzi tutto le radici sono delle cosine VIVE e strano ma vero... si MUOVONO :eek:
Di conseguenza ci penseranno da sole a "squadrarsi" nel vaso quadrato... non temere ;)
E' invece di vitale importanza che tu non tocchi il pane di terra se la pianta è in fiore.... quindi limitati a toglierla dal vecchio vaso e metterla nel nuovo e riempire gli spazi vuoti (in questo caso gli angoli) con del buon terriccio universale. Poi innaffi e non la tocchi più.
Todo claro!?!?

luckybamboo

Florello Senior
susanita ha scritto:
grazie del benvenuto e della velocità con cui mi avete risposto...

Però il mio dubbio è che visto che i vasi in cui sono ora sono tondi e più grandi, mentre i vasi dove andranno sono rettangolari, sono costretta a far cambiare posizione alle radici e quindi a smuovere le radici dal terriccio…
ma quanto grandi sono questi vasi in cui le hai prese? :confused:
se sono tanto più grandi sarà difficile che tu riesca a metterle in vasi più stretti, s eil pane di terra è bello fitto..... rischi di perdere la fioritura se la strapazzi troppo....

Scatolina

Guru Giardinauta
susanita ha scritto:
...i vasi in cui sono ora sono tondi e più grandi, mentre i vasi dove andranno sono rettangolari…
Non avevo letto bene!!!:eek:
(o forse il mio subconscio non voleva crederci!!:surp: )
Stai dicendo che li vuoi mettere in vasi PIU' PICCOLI!?!?!?cat:

S

susanita

Guest
i vasi in cui sono ora hanno un diametro di circa 20 cm e devono andare in cassette 40x15... dite che non è proprio possibile??
dove le ho acquistate ho specificato che sarebbero andate in cassette... ma fose non sono stata chiara

ciaseta

Florello Senior
prendi un cacciavite e buca il pane di terra qua e là prima di metterlo nel bvaso grande con la terra nuova, in questo modo aprirai dei fori che permetteranno all'acqua di entrare nel groviglio, poi col tempo la pianta farà il resto da sola.
07.gif
ma daiii, questa non la sapevo proprio!!!! :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
susanita ha scritto:
i vasi in cui sono ora hanno un diametro di circa 20 cm e devono andare in cassette 40x15... dite che non è proprio possibile??
dove le ho acquistate ho specificato che sarebbero andate in cassette... ma fose non sono stata chiara
beh...5 cm son tanti, se il groviglio è fitto come dici.....fossero 2-3 ancora ancora, schiacciando un po' sui lati.....ma 5.....:astonishe non hai la possibilità di metterle in cassette più grandi? o le avevi prese apposta per metterle lì?....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
susanita ha scritto:
................. forse l'hai detto al vivaio che andavano in cassette, ma forse non hai specificato che le cassette erano più strette del vaso .............. comunque, potresti provare a "schiacciare" il panetto di terra in modo di farlo diventare ovale e farcelo entrare nella cassetta stretta (come scritto anche da Lucky).......... ma non garantisco nulla :embarrass oltre al fatto che ............... più che un vaso quello che hai comprato dovrebbe essere una ciotola, e magari se conti le verbene scopri che sono 3 .................... in questo caso una cassetta di 40 x 15 cm. è piccola............ ne soffriranno :martello2

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Qui si fa come per i bonsai....
Per rimpicciolire l'ammasso radicale dovresti togliere TUTTA la terra, pulire bene le radici, tagliare quelle troppo lunghe e rinvasare nel nuovo vaso, ma nel tuo caso non lo farei, se poi sono fioriti tanto meno.
Credo invece che dovresti cominciare a togliere la terra più esterna e districare un po' le radici (aiutandoti ad esempio con una bacchetta tipo quelle da ristorante cinese), eventualmente accorciale, ma lasciando la parte centrale intatta. Finchè non arrivi alle dimensioni volute, dopo di che sistemi nel nuovo vaso e aggiungi la nuova terra, poi sempre con la bacchetta fai in modo che la nuova terra penetri e riempia tutti i buchi, non deve rimanere aria, sennò si formano muffe ecc..
Ma se fossi in te aspetterei che finiscano di fiorire perchè comunque è una cosa molto traumatica, inoltre riducendo l'apparato radicale dovresti ridurre in proporzione anche la parte aerea.

S

susanita

Guest
mamma mia che disastro che sono... :cry:
mi servirà da lezione per le prossime volte!!
comunque stasera prendo bene tutte le misure, di cui non sono sicura al 100%, e cercherò di metterle in dei bei vasi capienti in modo da non stressarle troppo!!!

grazie di tutti i consigli... sono stati preziosissimi... chissà cosa avrei combinato senza di voi!!! :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oh, poi magari se riesci a schiacciare il pane di terra fino ad adattarlo al nuovo vaso tanto meglio. Ma la compattazione del terreno con le bacchette direi che è sempre meglio farla...

Alto