• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena con condominio di afidi...

frances

Giardinauta
Ciao!
la mia verbena è stra piena di afidi, sembra una spiaggia affollata a ferragosto!!!
siccome vive nello stesso vaso grande di una rosa, non volevo spruzzare il confidor anche sulla rosa (che per fortuna ancora non ha afidi) pensate che potrei usarlo diluito per innaffiare il vaso?
o cosa potrei fare per eliminare tutti gli afidi senza danneggiare la rosa?
Ho notato che anche altre verbene che ho in altri vasi sembrano molto soggette all'attacco di questi animaletti... :squint:
 

Zenais

Giardinauta Senior
se spruzzi il confidor sulla rosa non muore mica eh! è poco fitotossico quindi non arreca danni... l'unico problema è che ammazza gli insetti impollinatori. Puoi provare il TAU AL della bayer.... non è sistemico e essendo che anke io ce l'ho ti assicuro chge funziona... se la pianta non è molto folta o grossa lo spruzzi sulle zone colpite dagli afidi e in 1 ora li fai fuori tutti ;)
 

frances

Giardinauta
Grazie mille! è che mi hanno suggerito di non usare il confidor ora appunto perchè dannoso per le api e sinceramente non vorrei fare una strage di poveri insetti utili!! Vado a comprarmi il Tau AL!!!!
 
Alto