• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vento

sara9

Giardinauta
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il problema del vento che puntualmente si presenta con la bella stagione :fischio:
La casa è in una zona residenziale di nuova costruzione e purtroppo i geometri di oggi non tengono conto di questo problema. Vicino a me c'è un sito archeologico, la Libarna, costruito dai romani che 2000 anni fa progettavano le vie in modo che non nascessero correnti. Gli architetti di oggi dovrebbero limitarsi a copiare
Le piante che si trovano nel mio giardino vengono sbattute in lungo e in largo, anche per noi alcuni giorni diventa impossibile stare fuori.

scardan2

Maestro Giardinauta
non si capisce niente dal tuo post, non si capisce nemmeno se parli di vasi su un terrazzo o di piante in un giardino, il che cambia radicalmente la situazione.

sara9

Giardinauta
Scusa Scardan se non sono ai tuoi livelli di chiarezza :fischio:
Adesso rimpicciolisco due foto e ve le mando.
Il mio problema è che tira un vento fortissimo e non si riesce a stare in giardino per parecchi giorni, vicino c'è un fiume col letto pittosto grande, quindi è inevitabile.
Le canne di bambù lungo la rete possono servire? la mia paura è che durino poco. Cos'altro posso mettere di più resistente in attesa che crescano le piante?

Green95

Fiorin Florello
mah io credo che le canne vadano bene al massimo tra le canne e la recinzione un film plastico
ma solo le canne credo che vadano bene

sara9

Giardinauta
139mod.jpg

questa è la parte laterale con la fila di rose, il vento non è il massimo per le loro corolle pesanti

038mod.jpg

questa è la parte frontale,esposizione sud, cioè da dove arriva il vento in primavera.
Qui non c'è spazio per la siepe, sapete suggerirmi qualche protezione artificiale che faccia passare la luce, ma non il vento? Magari voi avete qualche idea :ciglione:
Quellla che fa le linguacce è Gaia, l'uragano del giardino :love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,come avete realizzato la recinzione?
te lo chiedo perchè anche qui il vento quando soffia lo fa forte,mio padre aveva fissato alla rete un telo apposito(verde,bruttissimo)e grazie al'effetto vela dopo una giornata ci siam trovati i paletti stroncati a livello del terreno,se anche voi avete usato i soliti paletti metallici che vengono spacciati per acciaio non ti consiglio di usare teli o cose simili.

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao, oh, adesso ho capito, sono un po' tonto io e senza foto capisco la metà.
Secondo me delle canne posso andare bene, se le fissi.

Potresti anche considerare una cosa che nel tuo caso io mi costruirei: prendi degli assi di legno e dei lastroni di plastica trasparente, e costruisci delle specie di finestroni trasparenti, che fanno passare tutta la luce ma fermano il vento. Quando solo alti 180cm già basta.
Puo venire anche bello esteticamente, non è difficile, tra un lastrone e l'altro metti un paletto che li regge, nel paletto puoi fresare uno scasso (facilissimo, tanto è diritto) oppure li fermi inchiodanto dei listellini davanti e dietro, insomma fai come dei finestroni molto semplici.

Ecco, una cosa del genere, ma con pannelloni trasparenti, invece che oscuranti come in foto:

11_LB_qg_Zaun_Langer_V4_2006_SR_03.jpg

Questi pannelli qua sono quelli trasparenti:
96c6c09bf3fa4067c32dbf3e3e1b_grande.jpg

Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
Scardan...moolto interessante quello che mi hai postato, soprattutto i pannelli trasparenti. Non sò se è meglio che ce li costruiamo noi o se cercare dei rivenditori che li abbiano già pronti con pali e tutto.
lilla75,la recinzione era già stata messa dal costruttore,ma secondo me è troppo bassa per fissarci delle canne,devo alzarla in qualche modo...:confuso:
comunque i pannelli trasparenti sono una grande idea

B

Boostpolo

Guest
fidati che le canne non servono a nulla se il tuo vento è come il mio (raffiche da 130 all'ora)...la soluzione di scardan con quei pannelli è senza dubbio definitiva...se metti le canne e poi ci emtti i teloni fa effetto vela e ti porta via tutto...inoltre le canne dovresti metterle ad almeno 50 cm sotto terra ma poi si infracicano e le devi cambiare...
Poi tieni conto che il vento non arriva da tutte le parti insieme,quindi il tuo vento forte,capipisci da che parte arriva e agirai solo su quella parte senza recintare tutto...Per esempio da me quando è forte è solo ponente o maestrale quindi ovest e nord ovest e raramente da scirocco quindi est,in definitiva se avessi il tuo problema agirei a ovest, ma in ogni caso le piante piu' deboli e sballottolanti dovresti metterle sotto il riparo

sara9

Giardinauta
Il vento balordo arriva da sud sud-est, è dannosissimo per le rose perchè le fa sbattere una contro l'altra e si rovinano rami e fiori. Speriamo che questi pannelli non costino tanto, dovrò metterne parecchi.

B

Boostpolo

Guest
se arriva da sud sud est è ostro o scirocco appunto che è maledetto quando è forte ma non arriva a livelli esagerati come il mio maestrale,quindi potresti optare per dei paletti in legno o anche in alluminio da conficcare in terra tra i paletti ci fai passare uno o due fili di ferro gommati e leghi le piante e i rami piu' sballottolati ai fili...

giuggiulena

Giardinauta Senior
non so se è compatibile con la tua recinzione, ma dei grigliati in legno? ci sono a tutta altezza o a metà da sovrapporre a muretti ecc...magari potresti sostituire alla rete metà in muretto e metà grigliato per riparare, ma non so se è in linea con le tue esigenze di budget, luce, fattibilità..certo che se è forte il vento e nn vi permette di vivere il giardino ci vuole proprio una barriera!http://www.google.it/images?hl=it&xhr=t&q=grigliati+legno+giardino&cp=15&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1280&bih=709

sara9

Giardinauta
:mazza: indovinate? Oggi è brutto quindi niente vento.....
Scommetto che come esce il sole arriva anche lui :baf:

Belle le recinzioni di legno

Alto