• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ventaccio dannoso.

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
In questi ultimi tre giorni quì dalle mie parti c'è stato molto vento che mi ha pesantemente danneggiato le mie tre rose a cespuglio che ho in vaso. Ho pensato di potarle in modo che se si dovesse ripresentare un vento simile non subiscano ulteriori maltrattamenti. Ho fatto male ? Voi che dite ? Ne ho anche tre rampicanti piantate in piena terra , gli faccio lo stesso trattamento ? Ciao Gio

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è sempre preferibile potare a fine inverno/inizio primavera per evitare che rigettino nuova vegetazione che non sopravviverebbero con l'arrivo del generale inverno
avresti potuto accostarli ad una parete o spostarli in una zona meno ventilata
stesso dicasi per la potatura delle rampicanti, supponendo che siano HT: per quelle a fioritura unica va fatta una rimonta a fine fioritura
limitati adesso a legare i rami più lunghi ai tutori oppure, in mancanza, anche tra di loro per potersi sostenere a vicenda e evitare che si spezzino

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Con le rampicanti farò così. Le ho messe più al riparo ma il vento me le piegava anche lì e così ho deciso per il potarle. Ciao Gio

Alto