• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Venere acchiappamosche

5y5t3m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Ho una pianta carnivora acquistata a novembre.
Vi posto la foto della piccola. Mi sembra sofferente.
https://www.dropbox.com/s/xx9fp5yyhwvrtfz/2016-02-20 17.50.56.jpg?dl=0
Io lascio sempre il sottovaso con un pò d'acqua (non innaffio direttamente); ho risciacquato il sottovaso perché c'erano dei piccoli organismi (non so cos'erano ma non sembravano larve di zanzare anche perché fa freddoXD poi mi affido a voi). E inoltre a casa il clima non è proprio tropicale.
Mi potreste dare qualche consiglio?

Grazie mille!
 

5y5t3m

Aspirante Giardinauta
Ecco fattoT.T
Ora cosa devo fare? La metto fuori o ormai si è acclimatata (parlo da inesperto)?
Inoltre stavo leggendo che se non mangia insetti non possiede abbastanza energia per far gemmare altre bocche. Nel caso fosse vero come devo fare per farle crescere?

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ho una Dionea da due anni anch'io, quindi ho un minimo di dimestichezza. Come ti hanno già detto, la Dionea va lasciata fuori tutto l'anno, ha bisogno di "sentire" il freddo in inverno, e il sole d'estate. Quindi direi di lasciarla fuori, magari in un posto riparato dal vento. Per l'acqua, dato che la pianta dovrebbe trovarsi nella fase di riposo vegetativo, personalmente non metto acqua nel sottovaso, in questo periodo. Controllo solo saltuariamente che il terriccio non sia secco, ed in caso, lo innaffio un pò (sempre con acqua distillata). Tieni presente che la pianta in questo periodo, come ho detto, è in riposo vegetativo, quindi è normale che faccia poche trappole o simili. E per la questione degli insetti non preoccuparti, questa primavera ci pensarà da sola.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me però ormai ti conviene tenerla in casa fino a primavera quando le temperature saranno stabili, ora lo sbalzo le farebbe più male che bene. Cerca di tenerla nel posto più luminoso possibile ma lontano dai caloriferi nel caso, tienila sempre bagnata e aspetta
 

5y5t3m

Aspirante Giardinauta
Va bene icchy92 grazie per la risposta.
Comunque l'ho lasciata fuori perché sta facendo caldo...troppo caldo... pensate le piante hanno già i fiori o_O (roba assurda).
Un informazione...ma quante teste mette in primavera/estate la pianta?

Grazie mille!!!;)
 

Lucavcampanella

Aspirante Giardinauta
Ciao. Anche io sono nuovo di questo sito e ho comprato due dionee da 2 settimane. Per quanto ne so le trappole (la parte che si apre e chiude) diventa nera e si secca quando si è chiusa 4/5 volte. In contemporanea a questo ne nascono di nuove; quindi il numero di trappole che spuntano non può essere un numero preciso. Inoltre se le piante ti sembrano messe un po' male ti consiglio di tagliare tutti i fiori che superano i 2/3 cm. Far crescere un fiore è un enorme sforzo per una dionea e se non può reggerlo, potrebbe morire anche l'intera pianta nei casi più estremi.
 

walter68

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Questa e la mia piccolina. Tenta fuori tutto l'inverno. Come vi sembra stia?
 

Allegati

  • IMG_20200319_182454_resize_18.jpg
    IMG_20200319_182454_resize_18.jpg
    114,5 KB · Visite: 9

Icchy92

Guru Giardinauta
Non rispondere a discussioni vecchie di anni... comunque sembra ok ma taglia il fiore che sta spuntando.
 
Alto