• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Venduto per Lampone

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , piu di un anno fa ho acquistato una pianta che mi è stata venduta per Lampone ma a parte che non ha mai dato neanche un frutto oltretutto guardando le foglie credo siano diverse , qualcuno mi aiuta a capire se mi hanno fregato? grazie allego foto
 

Allegati

  • 2018 (13)  .jpg
    2018 (13) .jpg
    148,9 KB · Visite: 11
  • 2018 (14)  .jpg
    2018 (14) .jpg
    142,9 KB · Visite: 15
  • 2018 (12)  .jpg
    2018 (12) .jpg
    119 KB · Visite: 12
  • 2018 (17)  .jpg
    2018 (17) .jpg
    117,1 KB · Visite: 11
  • 2018 (11)  .jpg
    2018 (11) .jpg
    97,5 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Azzarderei Sambuco, almeno dalle ultime tre foto mi pare di riconoscerne i getti giovani.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Grazie , secondo voi puo essere che si tratti di un lampone innestato di cui è sopravvissuto solo il porta innesto e il lampone è morto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so cosa risponderti, ma dubito che la pianta di lampone sia stata innestata su un sambuco, sempre che lo sia.
 
D

Davide N.

Guest
Sì direi anch'io un Sambucus al 99%, nigra probabilmente (bacche nere).

Innesto di lampone su un sambuco? Non ha alcun senso, perché mai? No probabilmente chi te l'ha venduto non sapeva cosa avesse tra le mani...
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie per le risposte. Scusate la mia ignoranza. Ma a questo punto mi conviene tenerla questa pianta e "coltivarla"? Oppure non da nessuna bacca commestibile?
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sambucus nigra al 100%, con le infiorescenze impastellate si ottengono delle ottime frittelle
che, opportunamente inzuccherate con zucchero semolato piacciono molto ai bambini.
con le bacche nere si ottiene una ottima marmellata che, diluita in poca acqua calda diventa
un efficacissimo sciroppo per la tosse, provare per credere.... Le infiorescenze si possono essicare
all'ombra in ambiente ventilato, si conservano in vasi di vetro con chiusura ermetica e si usano
tutto l'anno per aggiungerle all'acqua del bagno ottenendo un effetto rilassante e corroborante.
le bacche, da crude non sono buone anche se non sono tossiche, a meno che non le si confonda con
il Sambucus ebulus che invece è velenoso.
sambucus_ebulus4.jpg


:ciao:
 
Alto