• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendita/scambio

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vedo che in quasi tutti i forum c'è un parte riservata alla vendita o allo scambio tra privati del forum, quindi perché non attivare in merito una parte riservata allo scambio o all'eventuale vendita di piante carnivore?
In primis, mi candido ad acquistarne una, visto che da tempo sto provando con i semi, ma senza risultati.
Grazie sperando che possa essere cosa gradita
 

metrix

Aspirante Giardinauta
anche a me piacerebbe questa sezione...per acquistare guardo spesso sulla baia, ma spesso si tratta di venditori stranieri con tempi lunghi di spedizione :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, esistono ben DUE sezioni per vendita e scambio di TUTTE le piante (non solo le carnivore! :eek:k07:); le vendite sono RISERVATE agli utenti abituali del forum (con almeno 500 messaggi e 6 mesi di anzianità di iscrizione) nella sezione Bacheca degli Annunci; per gli scambi o le cessioni a titolo gratuito esiste la sezione Mercatino, aperta a tutti.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Potete anche mettere un annuncio nella sezione mercatino con quello che cercate. Se ve bene una drosera semplice, ogni tanto me ne nascono nei vasi e le devo estirpare.
@Nuvolare ma che problemi hai avuto coi semi? Io ne ho piantati diversi e son nati quasi tutti, chi più chi meno. Sicuro che erano freschi?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si, la drosera a me va benissimo, che poi era quella che avevo piantato.
Se erano freschi, non so li ho comprati su ebay :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che drosera era? Solitamente nascono con grande facilità, non è che c'è un problema di substrato o di acqua?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Non ricordo il tipo, ma avevo comprato il substrato e gli mettevo l'acqua piovana. Ho piantato due vasetti e in nessuno dei due è spuntato nulla.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Diciamo che su ebay puoi trovare semi freschi e non freschi. Bisognerebbe vedere il venditore se è affidabile.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dalla drosera, ben conservati comunque potrebbero durare anni. Non ho fatto le prove, ma ogni tanto ho letto di qualcuno che ha trovato una vecchia bustina di semi e l'ha piantata, e qualcosa è nato. Magari non da tutti i semi. Man mano che passa il tempo diminuisce la germinabilità, ma se ne hai tanti magari qualcuno sopravvive. Probabilmente reggono meglio conservati in frigo, ma avevo letto anche di chi le conserva comunque in un cassetto. Un altro dato è che non dovrebbero stare in buste di plastica ma di carta, anche qui ci son varie opinioni.
Se volete, mi pare che avevo trovato anch'io una bustina di semi scordata, e tra l'altro senza averci scritto cos'era, vedo se la trovo, poi eventualmente ve le posso spedire tramite sase.
 
Ultima modifica:
Alto