Ciao a tutt'e tre! Le peonie per corrispondenza le vende in Italia solo Unopiù, ma mi pare di averle viste anche nel catalogo di David Austin, non ce l'ho sottomano, ma vende molte piante perenni e sono quasi sicura di averle viste. Per avere il catalogo, basta chiederlo attraverso il suo sito web, credo. Io l'ho avuto spedendo il modulo di richiesta catalogo perenni, che è attaccato al suo catalogo di rose in italiano, quello che si può avere spedendo il coupon che si trova su tutti i giornali di giardinaggio italiani.
Le clematidi, tu, Lucia, le trovi bellissime alla Campanella, vicino a Padova: Questo vivaio è specializzato in rose e clematidi, ma ha anche altre interessantissime perenni. Vende anche per corrispondenza, tramite corriere. Io conosco personalmente le titolari, sono affidabili.
Clematidi si possono avere anche dall'Inghilterra, io ho un bellissiomo catalogo di clematidi che vendono dall'Inghilterra per corrispondenza, e nel caso non trovaste alla Campanella, potreste rivolgervi in Inghilterra, vi do le coordinate un'altra volta perché è tardi e devo fare la cena. In ogni caso è meglio avere il catalogo inglese, perché è pieno d'informazioni, mentre il catalogo della Campanella è solo un elenco.
C'è un sito web, che ora vi do, che è una meraviglia d'informazioni sulle clematidi:
www.ukclematis.co.uk/
Se cercate una pianta ben precisa, qualunque, rosa, clematide o altro, parliamone prima qui. Perché in certe cose bisogna avere le idee chiare, in Italia c'è un po' di confusione su certe rose, per esempio. Io mi sono trovata con 4 esemplari (negli anni) di Rosa Bloomfield Abundance invece che di Cécile Brunner. Ora mi sono rivolta a Peter Beales, speriamo che vada bene con lui.
Saluti e auguri, Mariangela