• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vendita piante per corrispondenza

T

tula

Guest
Non riesco a trovare un sito internet che mi dia la possibilità di comprare piante per corrispondenza.
 

Paola-Luna

Florello
io ogni tanto acquisto delle riviste di giardinaggio quali 'Il mio giardino' - 'Giardini' - 'Il mio verde' etc. sulle quali si trovano moltissime pagine pubblicitarie di ditte che vendono anche per corrispondenza e online...... fai un salto in edicola.....
biggrin.gif
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Tula, mi hai anticipata di qualche ora. Anch'io infatti volevo proporre un quesito simile al tuo. Leggendo mi capita spesso di scoprire varietà di piante che si ambienterebbero bene sul mio terrazzo, ma non so dove trovarle. In particolare, sarebbe utile avere indirizzi di vivai specializzati, che vendano per corrispondenza. Io ne conosco solo di specializzati in rose. Sapete se ne esistono per: clematidi, paeonie (forse la Unopiù?), camelie? Le mie ricerche web non hanno dato buoni risultati, poichè i vivai trovati non recapitano in Italia. Infine, conoscete ditte che vendano semi di annuali e clematidi per corrispondenza? Ciao, Lucia.
 
M

Mrshide

Guest
Ciao a tutt'e tre! Le peonie per corrispondenza le vende in Italia solo Unopiù, ma mi pare di averle viste anche nel catalogo di David Austin, non ce l'ho sottomano, ma vende molte piante perenni e sono quasi sicura di averle viste. Per avere il catalogo, basta chiederlo attraverso il suo sito web, credo. Io l'ho avuto spedendo il modulo di richiesta catalogo perenni, che è attaccato al suo catalogo di rose in italiano, quello che si può avere spedendo il coupon che si trova su tutti i giornali di giardinaggio italiani.
Le clematidi, tu, Lucia, le trovi bellissime alla Campanella, vicino a Padova: Questo vivaio è specializzato in rose e clematidi, ma ha anche altre interessantissime perenni. Vende anche per corrispondenza, tramite corriere. Io conosco personalmente le titolari, sono affidabili.
Clematidi si possono avere anche dall'Inghilterra, io ho un bellissiomo catalogo di clematidi che vendono dall'Inghilterra per corrispondenza, e nel caso non trovaste alla Campanella, potreste rivolgervi in Inghilterra, vi do le coordinate un'altra volta perché è tardi e devo fare la cena. In ogni caso è meglio avere il catalogo inglese, perché è pieno d'informazioni, mentre il catalogo della Campanella è solo un elenco.
C'è un sito web, che ora vi do, che è una meraviglia d'informazioni sulle clematidi: www.ukclematis.co.uk/
Se cercate una pianta ben precisa, qualunque, rosa, clematide o altro, parliamone prima qui. Perché in certe cose bisogna avere le idee chiare, in Italia c'è un po' di confusione su certe rose, per esempio. Io mi sono trovata con 4 esemplari (negli anni) di Rosa Bloomfield Abundance invece che di Cécile Brunner. Ora mi sono rivolta a Peter Beales, speriamo che vada bene con lui.
Saluti e auguri, Mariangela
 
G

Gimmi

Guest
Originally posted by Mrshide:
Ciao a tutt'e tre! Le peonie per corrispondenza le vende in Italia solo Unopiù, ma mi pare di averle viste anche nel catalogo di David Austin,

Ciao Mrshide ho apppena controllato un catalogo perenni di Austin, ed elenca molte peonie.
Per quanto concerne Uno Piu', non entro neppure in merito sulla qualita', ma confesso di trovare un po' "immorale" che una ditta che fino all'altro ieri forniva materiali lignei d'arredo esterno, si sia poi lanciata nel business dei fiori. Cmq. e' un mio limite un po' rigido.
Vi segnalo un altro vivaio specializzato in peonie,: La Monta' di Tavallini, Roasio VC, tel e fax 0163 87212 (dati non aggiornati)e vende anche per corrispondenza, e Vvai delle Commande, (questo ha un sito web, www.vivaicommande.com), entrambi molto specializzati.

Clematidi si possono avere anche dall'Inghilterra, io ho un bellissiomo catalogo di clematidi che vendono dall'Inghilterra per corrispondenza,

Grazie dell'indicazione, ho appena fatto download del sito, e poi lo leggero' con calma. Anch'io amo le clematis, ma ho decisamente assai meno fortuna che con le rose :-(
Noto con piacere che ci parliamo spesso degli stessi argomenti.

Ciao Gimmi
 

Paola-Luna

Florello
io anni addietro acquistavo per corrispondenza piante / bulbi / arbusti etc. (tra cui anche clematidi e rose) dalla Stassen di Como (?)...... non sò se hanno anche un sito in Internet per gli acquisti online..... bye
 
L

Lalla

Guest
Tutti hanno meno fortuna con le clematidi. Il trucco è cominciare con le c. viticella e le specie. Sono esenti dal clematis wilt, una malattia che nessuno sa esattamente cosa sia, ma che è stata provocata dall'eccesso di ibridazione fatta circa 150 anni fa. I risultati delle ibridazioni sono le famose clematidi a fiore grande. Ma le clematidi più belle sono quelle a fiore piccolo. Anche la garzantina di Ippolito Pizzetti, alla voce CLEMATIDE spiega un sacco di cose. In ogni caso la Susanna Tavallini dà ottimi consigli su come trattare le clematidi contro questa malattia sia preventivamente che in caso di attacco, ma la prevenzione è più sicura. Ne parleremo in un'altra occasione, perché sarebbe troppo lungo per stasera. Domani ho il cenone a casa mia, ho un po' daffare.
Auguroni. Mariangela
 
Alto