• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Velocità di crescita beaucarnea

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia beaucarnea, ce l'ho da circa un anno e mezzo :hands13:
imgp2081.jpg

come potete vedere ha mooolte foglie, da quando è entrata in mio possesso non ha mai smesso di creare nuove foglie, però mi pare che non si sia minimamente alzata (il tronco è alto circa 30 cm). :confused: :confused:
Che ritmi di crescita hanno le beaucarnee?
C'è speranza che in un paio di anni si alzi un po' oppure sono a crescita molto lenta? Giusto per sapere se potrò appoggiarla a terra e cercare qualche altra pianta da mettere sulla lampada della foto (il cubo bianco)...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Mai vista una beucarnea così bella!:eek:
Non la trovi così neanche nei vivai.

Non posso aiutarti con la coltivazione perchè non l'ho mai avuta ma posso dirti che è spettacolare!

So comunque leggendo qua e là che è una pianta lenta nella crescita e che ha bisogno di poca terra per crescere e che va trattata come pianta grassa.

Per il resto lascio agli esperti! :D

E bravo DoppiaVu! :eek:k07:
 

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo,
ma non ho trovato indicazioni sulla velocità di crescita (a meno che sia implicito nel dire che raggiunge al massimo i 2 metri se tenuta in vaso). È così? quindi mi posso mettere il cuore in pace e attendere pazientemente che cresca?
di nuovo grazie,
Walter
 

reginaldo

Florello Senior
Direi proprio che è implicito.
Di solito nelle caudiciformi se si vuole far crescere la radice ingrossata (caudice) si usa tagliare uno o più rami, penso, ma non conosco bene la pianta esi possa fare anche per possa fare per la Beaucarnea.
Esiste un forum anche sulle caudiciformi: http://caudiciformi.forumer.it/ L'iscrizione è completamente gratis. Sono molto gentili.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

cactus 97

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una beaucarnea :Saluto:, da circa 6 mesi . Fino ad ora l'ho tenuta in camera mia vicino alla finestra ,anche se non riceve proprio il sole diretto.:storto:Ma ora che arriva l'estate non vedo l'ora di metterla fuori in modo da farla un po'...come dire ....."respirare":froggie_rEcco il fatto è questo:da quando ce l'ho non è cresciuta un gran che ( penso quasi niente ),ha solo fatto tanto verde.Ma penso che con le annaffiature più abbondanti estive e la luce del sole diretta cresca almeno un pochino:storto: !!Comunque penso che la crescita sia influenzata un po' da tutto......insomma mettiamola cosi:più uno le vuole bene e più cresce :D CIAO!!
Eddi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che, in altezza, cresce molto lentamente.
Anche il caudice cresce con estrema lentezza.
Tenendo anche conto che alle nostre latitudini non può essere coltivata all'aperto tutto l'anno ma, nel periodo invernale, rimane in casa, questo rallenta ulteriormente lo sviluppo.
Ti allego qui un a foto fatta quest'estate alla Canarie.

DSCN1444.jpg

La pianta al mio fianco è una baucarnea di circa 100 anni. Come vedi, se la immaginassi a terra senza quella specie di enorme vaso che serve solo per rialcarla un po' anche se in realtà è piantata a terra, sarebbe alta circa un metro e mezzo (io sono alto un metro ed ottanta, il vaso sarà di 50 centimetri ed ha dei fiori alti circa mezzo metro).
Come vedi quindi in 100 anni, sempre all'aperto, con il clima propizio non è poi cresciuta moltissimo.
Diciamo quindi che ci vorranno anni affinchè la tua pianta possa scendere dal cubo ed avere la vegetazione "ad altezza faccia".

Ste
 
Alto