• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

velenosa cercasi

Anto77

Aspirante Giardinauta
hai provato in qualche negozio di animali a vedere se c'è qualche spray che allontana gli animali selvatici?? ci sono degli ormoni che vanno bene per i cani magari esistono anche per i conigli....
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
bacarat se vuoi le agave e le aloe da rimettere non c'è problema !A me piacciono tantissimo le piante di cappero d'inverno sono spoglie poi jn primavera verdi e tanti fiori simili a piccole orchidee,li da te vivrebbero?
certo che è un problemaccio eh!!:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
hai provato in qualche negozio di animali a vedere se c'è qualche spray che allontana gli animali selvatici?? ci sono degli ormoni che vanno bene per i cani magari esistono anche per i conigli....

so che esistono, ti conviene informarti!
L'unico inconveniente è che periodicamente e quando piove devono essere ridistribuiti per non farne cessare l'effetto.

piccola lithops
 

chi1403

Giardinauta Senior
Voraci???
Dunque, per parlare sole delle succulente e tralasciando la strage fatta delle altre piante, si sono mangiati le agavi americane piccole, (ma anche di due anni) le aloe ferox, le aloe arborescens, le pale dei fichi d'india con le spine!
non hanno toccato le crassule, ma non posso fare una grande aiuola (che non posso recintare per motivi estetici) di sole crassule.

Bacarat, secondo te l'aptenia se la mangerebbero?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.

Anna08: non dubitare i conigli selvatici certo hanno l'istinto di evitare ciò che è velenoso per loro! e io non intendo avvelenarli.

New Dawn: adesso vado a vedere i cardi, non li avevo considerati

Lorenzino: la Kalankoe D. vive anche da me (vive dappertutto) e per fortuna non è ancora arrivata in quella aiuola!!! non mi piace, anche se hai ragione: non piace neanche ai conigli (mica scemi:D)

Anto 77: purtroppo è un luogo di vacanza, dove vado raramente e quindi niente spray (ammesso che ci sia)

Anna lamp: mi dai una buona idea per i capperi, anche se pensavo ad altro, potrebbero essere un alternativa. In effetti a casa dei vicini resistono.

Chi1403 : forse l'aptenia resiste, l'ho vista in zona. (così come il fico degli ottentotti) ma li volevo escludere: mi sarebbe piaciuto qualcosa di più grande. ( es le aloe mitriformis... se fossero resitite!)


forse bisognerebbe trovare qualche pianta adatta nella famiglia delle euphorbie, che sono velenose.
Grazie. lo so, vi sto chiedendo un aiuto molto difficile.
B.
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
le euphorbie non te le mangiano di sicuro...ma devi vedere le temp invernali..sono quelle che vogliono temperature min un pò più alte..quest'aiuola è coperta o a cielo aperto?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
le euphorbie non te le mangiano di sicuro...ma devi vedere le temp invernali..sono quelle che vogliono temperature min un pò più alte..quest'aiuola è coperta o a cielo aperto?

e' all'aperto
ma con il clima ci siamo... E' l'unica difficoltà che non c'è.
clima mediterraneo, secco... non gela MAI
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Euphorbia lathyrus (o lathyris)

dicono che allontana anche le talpe!

ti cito da un altro forum (che se vuoi ti posso poi dire in privato)

"Sembra che l'Euphorbia lathyris emetta un odore sgadito ai roditori, che si allontanano dall'area dove essa è presente per circa 2-3 m di diametro intorno alla pianta.
Nel mio giardino si è propagata in brevissimo tempo, disseminandosi da sola (i semi li spara come proiettili!) e devo dire che potata è anche carina...
Quanto alle talpe mi pare che da quella zona si siano allontanate, vedremo in primavera
nico"

da funghiitaliani.it: "E’ stata infatti usata per centinaia di anni quale purgante drastico, tanto energico che oggi non viene più impiegato, poiché estremamente tossico ed irritante. Sono sufficienti 6-7 semi per ottenere un effetto purgativo violento, correndo anche il rischio di emettere feci sanguinolenti e dolorose... Tutta la pianta è da considerarsi altamente tossica e bandita dall’uso famigliare."

da http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/euphorbia_lathyris.htm
Famiglia: Euforbiacee

Nome volgare: Catapuzia

Caratteristiche: Pianta erbacea biennale alta fino a 100 cm. con fusto semplice o poco ramificato; foglie sessili a forma di triangolo allungato, acute intere glabre. Il fusto termina con un'ifiorescenza a forma di ombrella a 3-5 raggi ramificati a loro volta.

Habitat: Luoghi incolti, orti, ruderi. 0-1000 m. Aprile maggio

Proprietà farmaceutiche: Ricavato dal seme, l'olio, più violento di quello di ricino, si può usare come purgante.

Uso in cucina: La pianta è velenosa
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie, non riesco a vedere la foto, ma ho fatto una ricerca per vedere qualche immagine. Forse non è male. Proverò a cercarla per vederla dal vero. A meno che tu abbia una foto della tua.
Ma che odore ha??
 

lorenzino

Guru Giardinauta
no, non possiedo la pianta, ho solo fatto una ricerchina... ho modificato il link, ora si vede
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Ecco adesso l'ho vista. la foto penso renda l'idea.
Non mi sembra però il massimo per ricoprire 4 metri di fioriera.
comunque grazie per la tua ricerca. Magari la tengo in considerazione per qualche altro angolino.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ahhhh, avevo capito che era un'aiuola, non una fiorera!!! allora penso a qualcos'altro!

Non so neanch'io come definirla. Diciamo una lunga vasca di pietra, lunga più di 4 metri e larga 70 cm. quasi all'estremità ci sono le due grosse agavi.
ci vorrebbe qualche cosa che riempia e che stia bene con le agavi.
io penso a piante grasse perchè è una zona arida e in penombra.... ma se vi viene in mente qualcosa d'altro...ci spostiamo nella sezione giardinaggio e per me va bene comunque. Grazie.B.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Bacart. I capperi resistono certamente, qui. Ma sei sicura che i conigli, che hanno mangiato le agavi, non mangino amche i capperi?
Mi stupisce anche quello che dite dell'aptenia. A me i piccioni la divorano!!!:cry: La trovavo tutta becchettata! Ora l'ho spostata nel balconcino di cucina che, essendo un po' chiuso non è frequentato dalle bestiacce e si sta riprendendo. Le foglie nuove sono belle, mentre quelle vecchie tutte becchettate e strappate!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bacarat leggo solo ora questo 3d ed hai tutta la mia comprensione :love_4: , io avevo lo stesso problema con oche......l'anno scorso dopo aver divorato tutto quanto era a portata di becco (giaggioli compresi), hanno banchettato con le agavi ed hanno pure gradito molto, spine comprese :squint:
L'unica cosa che proprio non gradiscono sono il rosmarino e la malva, ma non ho idea se la stessa cosa valga per i conigli.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
euphorbia myrsinites - strisciante tappezzante grigioazzurra - non patisce nulla, forse neppure i conigli!
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacarat leggo solo ora questo 3d ed hai tutta la mia comprensione :love_4: , io avevo lo stesso problema con oche......l'anno scorso dopo aver divorato tutto quanto era a portata di becco (giaggioli compresi), hanno banchettato con le agavi ed hanno pure gradito molto, spine comprese :squint:
L'unica cosa che proprio non gradiscono sono il rosmarino e la malva, ma non ho idea se la stessa cosa valga per i conigli.

Grazie Erika! anche da me i conigli tra le tante cose che hanno mangiato hanno distrutto anche le foglie degli iris (solo il rizoma dell'iris infatti è velenoso). Hanno smangiucchiato anche i rosmarini (soprattutto se innaffiati)
ed effettivamente hanno lasciato vivere ... per ora... i germogli di alcea (malvacea). :confuso: Ma i danni non sono finiti lì: qualche tempo fa avevo scritto un post nella sezione giardinaggio che si intitolava "disperazione".
Comunque dopo quello che mi dici approfondirò il discorso della malva e delle malvacee. Anche se la malva per gli "umani" non solo non è velenosa,ma addirittura curativa, in erboristeria si usa persino come rimedio naturale in tisana
 
Alto