• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

velenosa cercasi

bacarat

Maestro Giardinauta
Cerco una pianta grassa, tappezzante e velenosa.
Devo ricoprire una zona arida, esposta a nord (ombra luminosa) con una pianta che non venga mangiata dai conigli selvatici.
In questa grande fioriera/aiuola ci sono già due agavi.

piante tipo sedum, vengono mangiate subito. Possono resistere forse aptenia e fico degli ottentotti, ma vorrei trovare qualcosa di meglio.

lo so che non è facile...
ma offro una ricompensa a chi mi trova una valida soluzione.
grazie. Bacarat
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ma si mangiano anche il sedum acre? .....voraci....
E comunque proprio velenosa la vuoi? Ma li vuoi stecchire proprio?
 

chi1403

Giardinauta Senior
Alcune asclepidacee velenose\urticanti.

Anche queste sono catalogate come succulente velenose:
Stapelia, Ceropegia, Caralluma e Huernia.

Non so quanto siano tappezzanti
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Voraci???
Dunque, per parlare sole delle succulente e tralasciando la strage fatta delle altre piante, si sono mangiati le agavi americane piccole, (ma anche di due anni) le aloe ferox, le aloe arborescens, le pale dei fichi d'india con le spine!
non hanno toccato le crassule, ma non posso fare una grande aiuola (che non posso recintare per motivi estetici) di sole crassule.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Alcune asclepidacee velenose\urticanti.

Anche queste sono catalogate come succulente velenose:
Stapelia, Ceropegia, Caralluma e Huernia.

Non so quanto siano tappezzanti

Grazie!
Una Stapelia ce lo, e in effetti sopravvive, anche se abbarbicata ad una roccia in un'altra posizione
sono andata a vedere anche le piante che mi hai consigliato. ma purtroppo non mi sembrano adatte per riempire una zona piuttosto ampia.
Si tratta di una striscia di circa 4 m, profonda 70 cm circa.

ciao.B.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
ma perchè proprio velenose????

oltre le crassule ci saranno altre piante che non mangiano..poi esistono anche diverse crassule, in modo da fare un'aiuola movimentata....

a meno che oltre all'aiuola potresti fare una ciotolona sempre piena di cibo per conigli, così lasciano in pace le piante perchè sazi...ahahah
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ma perchè proprio velenose????

perchè ormai sono stufa di fare tentativi frustranti. E' capitato anche che facessero piazza pulita di piante che io ormai curavo da due anni e che mi ero illusa potessero sopravvivere. adesso basta! Pianterò solo piante velenose in modo che cerchino un'altro ristorante :D:D
 

anna08

Giardinauta Senior
Poverini!!!!!!!!!! Se non le riconoscono come velenose ne farai una strage.:cry::cry::cry:Non puoi proprio trovare un'altra soluzione?
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
una bella rogna...ma devono essere per forza grasse!??!?!perchè normali ce ne sono un sacco velenose!!!ma secondo te mangerebbero anche quelle con le spine dure tipo grusoni!?!??!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
io avevo un problema con i gatti che mi razzolavano nelle aiuole..e ho risolto senza danni fisici a nessuno...ma capisco lo stress..io mi snervavo per le buche..figuriamoci se mi mangiavano le piante..poi credo che abbia provato altre soluzioni!!
l'oleandro che è velenoso non ho mai visto un animale che provasse a papparselo..d'altra parte in natura ci sono le piante velenose..in qualche modo le riconosceranno!!!
 
Alto