• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

veleno per piante

C

crinilde

Guest
scusate avrei una domanda..come faccio ad avvelenare un' orchidea? cosa posso mettere nelle radici.aspetto consigli.(vi risparmio i dettagli,ma giuro che è importante per me).grazie

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao crinilde! Ma ma...., cosa intendi con "avvelenare" :fifone2: ? Spero tu voglia dire dare un prodotto per combattere parassiti, marciumi o altro. Ci dovresti dire qual' è il problema della tua pianta :confuso: e dirci se si tratta di una phaleonopsis o no.

R

riverviolet

Guest
Alzi la mano chi ha mai letto una domanda in cui si chiede come uccidere un'orchidea! :surp:
Facciamo i salti mortali affinchè campino discretamente....

Anche se non sono fatti nostri, ti spiacerebbe confidarci il motivo di tal avversione? :)

Phal

Aspirante Giardinauta
Ossignor benedetto, allora avevo capito giusto :eek: :eek: ! Speravo tanto di no :cry: .... Davvero crimilde, credo tu abbia postato nel posto piu' sbagliato, noi le adoriamo le orchi, le nostre le curiamo all' inverosimile :love: e se facciamo qualche sbaglio prima di buttarle le proviamo tutte, ma proprio tutte. Se è di qualcuno a cui vuoi dare una lezione piuttosto bucagli le gomme, ma la orchi noooo cat: !!

gab92

Giardinauta Senior
infatti, riverviolet e phal hanno ragione, le orchidee vanno terttate con cura nn vanno uccise(gia' ci penso da me con i pasticci che faccio),piuttosto regalala a qualcuno ma nn ucciderla, anche lei é un essere vivente!!(pensa se qualcuno ti avvelena!)solo che lei né puo' scappare né gridare.
pero' se hai un buon (anzi buonissimo) motivo x far questo.....se nn ti é d' impiccio raccontacelo.

california

Florello Senior
ma siamo sicuri che intenda avvelenare nel senso di ucciderla?
non sono nella testa di crimilde, ma spero che si sia solamente mal espressa :)

Roccorky

Aspirante Giardinauta
...:eek: :eek: :eek: ... Ragazzi, scusatemi ma non riesco a capire il senso della domanda... Ma che senso ha chiedere in un forum di orchidee, pieno di gente che le coltiva, le ama, le cura e cerca sempre ed in tutti i modi di salvarle quando stanno male se esiste un metodo per avvelenarle? Secondo me si tratta di una provocazione... E' come chiedere ad un medico se esiste un modo x far ammalare una persona per provacarne la morte... Mha!!!
A meno che crinilde lo abbia chiesto per motivi di studio o di ricerca, allora in questo caso cambierebbe tutto... Anche se il luogo dove l'ha chiesto, cioè il forum, non mi sembrerebbe il posto + indicato...
Ho detto la mia...
Con simpatia.
Rocco.

rubatabo

Aspirante Giardinauta
... Secondo me si tratta di una provocazione...

E' quello che ho pensato anch'io. Questo forum è tranquillo, ma su altri se ne leggono di tutti i colori.

Comunque esistono metodi molto semplici per avvelenare un'orchidea o qualsiasi altra pianta, ma ovviamente non li scriverò qui :lingua:

franka

Aspirante Giardinauta
cara crimilde, invece di adottare velenosi diserbanti, ti suggerisco un metodo biologico: se hai una suocera basta che l'orchidea la regali a lei, vedrai che in poche settimane la povera pianta sarà in un mondo migliore (e tu fai anche un figurone)! :martello2 :martello2 :martello2 la suocera pare infatti da molti post essere il primo nemico naturale delle orchi. seguono gatti, cani, figlioletti, iguane (giuro).
seriously: mi unisco al coro dei curiosi: perchè la vuoi avvelenare porella?

maril

Giardinauta
magari crinilde si sente un'orchidea e vuole sapere come avvelenarsi....

forse, se gli suggeriamo la maniera, si debellerebbero tutti quelli che come lei/lui si insinuano nei forum, dove la gente normale chiacchiera tranquillamente solo per infastidire. che ne pensate?

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Crinilde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

crinilde

Guest
avete ragione tutti.Scusate non voleva essere una provocazione e come avrete capito non sono un'esperta in materia.Amo i fiori e le piante e so che non è un bel gesto volerne uccidere una ma vi ripeto ,per me è molto importante. L'orchidea in questione è legata ad una storia d'amore e per molto tempo sono stata felice di curarla e vederla fiorire.Poi come tutte le cose belle è finita,lasciando dentro di me molta tristezza.L'orchidea è rimasta al suo posto non ho avuto il coraggio di darla via ma ora che piano piano sta morendo ogni volta che la vedo mi viene una fitta di dolore. Per questo vorrei accelerare questo processo e vorrei essere io a farlo,credo che mi farebbe bene per riuscidere definitivamente a chiudere con il passato e voltare pagina.
Se qualcuno di voi mi vorrà aiutare ve ne sarò grata ,altrimenti capirò.
Grazie comunque per l'attenzione

california

Florello Senior
ciao crinilde, in parte posso capire quello che dici, ma è vero anche che la piantina non c'entra nulla con la tua storia finita, perchè dovrebbe pagare lei? :)
e se invece con l'aiuto dei forumisti provassimo a salvarla?
magari potresti iniziare a vedere quest'orchidea non come il simbolo di un amore passato ma come una bellissima pianta, darle cure e vedersi ripagare con splendide fioriture :)
per gli altri forumisti: aspettate prima di giungere a conclusioni :)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Adesso che la situazione e`chiarita io farei come dice il proverbio tedesco(tradotto male) "via il ricordo e via il dolore".
O la regali a qualcuno e gli fai un un grande favore o ( e non mandarmi a quel paese, ci sono gia ) ultima e veloce risoluzione gettala nella pattumiera e finita la discussione.
ciao
Gianni

california

Florello Senior
Gianni ma non ti ricordi + che in Italia si dice : via il dente, via il dolore? :D
comunque , scherzi a parte, se l'orchi ormai è morente e non ce nulla da fare, buttala nella compostiera, nell'umido, in quello che vuoi..fai prima tu e prima la pianta a finir di morire..e se invece è salvabile, regalala a qualcuno..li farai (il qualcuno e l'orchi) felici.

Phal

Aspirante Giardinauta
quoto california e mi dispiace per il tuo stato d' animo, vedrai che col tempo passerà :eek:k07: . Se la tua phal può ancora farcela comunque io fossi in te la curerei vedendola come una tua pianta d' appartamento come le altre, senza legami particolari. Credo che molti oggetti e luoghi ti possano ricordare la tua storia, mica puoi buttare tutto no :D ? Se è messa proprio male buttala e pace, non ti accanire su di lei. E tirati su :love_4: , ciao

R

riverviolet

Guest
E se, dico se, perchè non voglio permettermi di invadere il tuo personale e dirti come devi sentirti, ma se potessi guardare al voltar pagina, in un altro modo?
Ovvero, se lanciassi a quella povera cucciola, un salvagente, anzi un salvaorchidea e lei, tornasse pimpante e più bella che mai, grazie al tuo amore, potresti rivalutare un inizio nuovo di rapporto con lei e solo con lei?

Un salutone.

gab92

Giardinauta Senior
e crinilde se proprio ci tieni buttala, preo' nn é colpa sua se la storia é finita male, lei é innocente, salvala, curala e goditi la sua fioritura, il passato é passato, ora siamo nel presente!!! non abbatterti!!
ciao

franka

Aspirante Giardinauta
Crimilde, forza e coraggio...tutti hanno provato almeno una volta il dolore di un amore che finisce e si sa quanto fa male... si sa anche che a volte, quando ci si sente abbandonati e vuoti, prendersi cura di un'altra creatura (pur vegetale) può aiutare a farci sentire meno il senso di inutilità che spesso si accompagna a queste ferite. C'è qualcosa di molto consolante nel vedere una pianta malridotta mettere un nuovo germoglio grazie alle nostre cure. (e va bene,sembrano parole da vecchia zia...però è esattamente così!)

Alto