• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veleno per lumache... velenoso x l'uomo??

cleome

Giardinauta Senior
E se piove? Personalmente, per l'orto, metto il lumachicida sul fondo di contenitore che poi colloco orizzontalmente sul terreno. Le lumache entrano e muoiono e se piove non c'è il rischio di dispersione del prodotto. Quando lo utilizzo per i vasi dei fiori, non lo metto direttamente sul terreno perchè dopo un po' ammuffisce, metto i granuli nei tappi delle bottiglie dell'acqua.
 

nicola22

Giardinauta Senior
anch'io lo usavo ma non ho avuto mai problemi.(ora ci pensano le galline)! c'è un lumachicida che non si scioglie con la pioggia...usa quello.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma ho messo il lumachicida dentro i miei vasi di fragoline di bosco...ora in uno non l'ho più trovato e ho paura che si sia sciolto e l'abbiano assorbito le radici :( ho sbagliato?!
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Allora e vero che l'italia e il maggior consumatore di veleni
per scopi agricoli in europa!:confuso:
alla faccia del biologico!
neanche i privati...
CI SONO METODI BIOLOGICI A COSTO ZERO!
la tossicita puo essere bassa
l'ingestione puo assere minima
ma il lumachicida sommato al diserbante,topicida,verde rame,concimi chimici,ecc,ecc....?
poi ci domandiamo perche i tumori sono in aumento?
un bel mistero!
saluti
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Allora e vero che l'italia e il maggior consumatore di veleni
per scopi agricoli in europa!:confuso:
alla faccia del biologico!
neanche i privati...
CI SONO METODI BIOLOGICI A COSTO ZERO!
la tossicita puo essere bassa
l'ingestione puo assere minima
ma il lumachicida sommato al diserbante,topicida,verde rame,concimi chimici,ecc,ecc....?
poi ci domandiamo perche i tumori sono in aumento?
un bel mistero!
saluti

Il tuo ragionamento non fa una piega. sono d'accordissimo con te.

Però per esperienza propria provata ti posso dire che:
la barriera con il prodotto bio non ha funzionato, i contenitori con la birra avran catturato si e no 5/6 limacce.
l'insalata è spazzata via e le zucchine sembran uno scolapasta.

Dove ho buttato il lunachicida in granuli blu il giorno dopo ho trovato un bel pò di cadaveri di lumache.

A volte questi prodotti diventano inevitabili. Usandoli con parsimonia!!

Ora proverò con l'ultimo prodotto bio Natria Lumachicida - Bayer Garden speriamo bene!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Per quelli che coltivano su un terrazzo condivido la mia esperienza.
un paio di anni fa ho avuto una invasione di lumache, non chiedetemi perchè non ho spiegazioni, avrò involontariamente creato un ambiente adatto alla loro riproduzione.
ho comprato un lumachicida in granuli blu, ma non l'ho messo all'interno dei vasi ma all'esterno sul pavimento. Per due tre giorni è stata una strage, ogni mattina raccoglievo decine e decine di lumache morte sul pavimento, dopo una settimana non vedendo più lumache morte ho spazzato il terrazzo raccogliendo il tutto e l'ho portato in discarica, senza inquinare il terriccio e senza diluire il prodotto negli scarichi fogniari.
da allora niente più lumache anche perchè tengo molto più libero la parte bassa delle piante in vaso, mentre prima ad ognuna associavo una piantina bassa di riempimento, credo che questo, in particolare l'edera, crei con l'umidità il clima ideale per la moltiplicazione delle lumache.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Piantas sono d'accordo con te anche io utilizzo solo metodi bio per combattere i parassiti...purtroppo con queste lumache non ho avuto scelta anche erano 5 mesi che non riuscivo a mangiare una fragolina :mazza:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
un appunto veloce, io coi contenitori di birra prendevo solo le limacce (senza guscio) alle altre si vede non piace la birra. Dovrò stare in campana perchè anch'io lo scorso anno ne ho avute parecchie e ho usato i granuli blu.
 

Marcello

Master Florello
se metteste cenere invece che lumachicida,non pensereste brutte cose mangiando il raccolto.

il corpo umano ha una memoria su tutto quello che viene introdotto,anche in piccole dosi.
E ad un certo punto fa booom!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Marcello, ma sei sicuro che la cenere funziona, perchè io sul terrazzo oltre a coltivare piante organizzo barbecue :food::food::food: la cenere indovina come la smaltisco, eppure le lumache mi hanno invaso e sono stato costretto ad usare i granuli blu :boh::boh::boh:
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Ciao, io i granuli blu li metto proprio attorno alle piante d'insalata (ci finiscono anche sopra) e non sono mai morta nè mi sono sentita male.
Cara Pam,e come percorrere un'autostrada tutti i giorni a 250 all'ora,
puo' andarti bene per un giorno...per una settimana...per un mese...
ma non per sempre....
non rischiate inutilmente!
se mi serve una pianta di basilico,
ne metto 5!
due le perdo per lumache?
ne rimangono 3!
saludos

ha dimenticavo!
mettete delle scatole di cartone in giardino!
le lumache ne vanno matte!!!!
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Comunque il fosfato ferrico presente nel lumachicida bio che ho da poco acquistato pare non avere grosse controindicazioni.
 
Alto