• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio tasso ingiallito

Da due anni un vecchio tasso è ingiallito in alto e temo che possa seccare. Cosa può essere?

  • Come intervenire

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Rosanna e sono una nonna di 65 anni, sono nuova del forum e ho avuto difficoltà a orientarmi. Solo stasera sono riuscita (spero) a capire come proporre un problema, grazie alle indicazioni avute da un ragazzo gentile che mi ha consigliato in occasione del primo tentativo fallito.
Scrivo perché sono molto preoccupata per le condizioni di un tasso di oltre 50 anni, alto circa 6/7 metri, che è stato bello e rigoglioso fino a due anni fa, quando hanno iniziato a ingiallire i rami più alti. In basso, tranne alcuni rami seccati, è ancora di un bel verde scuro. Non capisco quale sia la causa dell'ingiallimento e temo che possa morire. Avevo pensato che potesse dipendere dal caldo torrido delle ultime estati ma neanche le annaffiature sono servite. Qualcuno ha idea della causa di questo inaspettato deperimento? Grazie dell'aiuto che vorrete darmi! Nonna Rosa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se riesci a postare una foto max 600 x 800 pixel in questa discussione potremo capire.
Se ingiallisce solo in alto la cosa, pur preoccupante è positiva.
Io taglierei via tutto il secco.
Spesso, il tasso, secca senza un motivo apparente.
E' molto resistente alla siccità.
L'averlo bagnato è fatica e acqua sciupata: le radicio assorbenti sono molto lontane dal tronco.
Attendiamo una foto.
Per caricare la foto: prima riduci con Image Resizer la foto a 800 x 600 di dimensione poi in questa discussione scrivi un nuovo messaggio e clicchi su "Carica documenti o immagini" e infine clicca su "Invia la risposta".
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao! È un vero piacere ritrovarti. Sei davvero un tesoro di ragazzo! Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato, fin dal primo incontro. Cercherò di seguire anche l'ultimo, benché io non abbia alcuna esperienza di riduzione di foto. Immagino che Image Resizer sia una app. La cercherò subito! A presto. Un cordialissimo saluto e l'augurio di un buon pomeriggio. Ciao
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ho scaricato l'app e ridotto la dimensione delle foto. Purtroppo, però (forse x la luce o perché la telecamera non è un granché) si vede male. Sono tentata di inserire immagini di singoli particolari in cui si vede meglio il colore degli aghi... Grazie ancora, Stefano!!!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Provo a mostrare le foto che ho appena fatto, sia quella quasi per intero che due con i particolari dei rami in basso e in alto. No!!! Accidenti, , quando vado su fotocamera al posto delle foto appare un X !!!! Che cavolo posso farci???? Come posso recuperare le foto visto che non appaiono opzioni diverse da fotocamera e documenti????? Vorrei piangere!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Provo a mostrare le foto che ho appena fatto, sia quella quasi per intero che due con i particolari dei rami in basso e in alto. No!!! Accidenti, , quando vado su fotocamera al posto delle foto appare un X !!!! Che cavolo posso farci???? Come posso recuperare le foto visto che non appaiono opzioni diverse da fotocamera e documenti????? Vorrei piangere!!!!
strano.
Prova da un PC.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Giusto! Ci provo! (dopouna pausa rilassante). La cosa strana è che se vado direttamente sulla fotocamera le foto appaiono. Se ci vado da qui selezionando la fotocamera, trovo la X nel cerchio rosso!!! Vero è che sono cerebrolesa e quindi rincoglionita... Vero anche che non sono un'esperta di procedure informatiche in genere, ma ho allegato foto un sacco di volte...
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qui, senza pause rilassante! E sto pensando di lasciare alla sua sorte naturale il vecchio tasso a cui sono tanto affezionata. Oggi anche il PC fa le bizze... Non è proprio giornata!
Ma sono cocciuta... Ci rivedremo! Buona serata
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Ciao, credevo di aver già comunicato le novità, invece vedo che non ho scritto niente... Evidentemente sono più rimbambita di quanto pensassi!!!
Nei rami più bassi sono spuntati nuovi rametti!!! Non so se sia merito del trattamento choc (ero disperata e mi sono detta <<o la va , o la spacca!>>) fatto un mese fa, quando ho deciso di tentare il tutto per tutto irrorando il terreno sottostante con Chelato di ferro e Nitrophoska Gold o se sarebbe successo comunque. Ora spero che anche i rami più in alto emettano nuovi getti e, soprattutto, che smettano di ingiallire e perdere aghi. Incrocio le dita!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Giusto! Ci provo! (dopouna pausa rilassante). La cosa strana è che se vado direttamente sulla fotocamera le foto appaiono. Se ci vado da qui selezionando la fotocamera, trovo la X nel cerchio rosso!!! Vero è che sono cerebrolesa e quindi rincoglionita... Vero anche che non sono un'esperta di procedure informatiche in genere, ma ho allegato foto un sacco di volte...

strano.
Prova da computer
Rieccomi! Ciao, credevo di aver già comunicato le novità, invece vedo che non ho scritto niente... Evidentemente sono più rimbambita di quanto pensassi!!!
Nei rami più bassi sono spuntati nuovi rametti!!! Non so se sia merito del trattamento choc (ero disperata e mi sono detta <<o la va , o la spacca!>>) fatto un mese fa, quando ho deciso di tentare il tutto per tutto irrorando il terreno sottostante con Chelato di ferro e Nitrophoska Gold o se sarebbe successo comunque. Ora spero che anche i rami più in alto emettano nuovi getti e, soprattutto, che smettano di ingiallire e perdere aghi. Incrocio le dita!
TASSO IN PERICOLO
Sono ancora qui e la situazione è molto peggiorata...sigh! Ormai il tasso è ingiallito quasi fino a terra e dispero che possa ancora salvarsi! Però ho notato che, nonostante sia così malridotto, ha alcuni piccoli germogli. Resiste, poverino, VUOLE VIVERE! Poco fa lo riguardavo e ho notato che ci sono dei puntini scuri sugli aghi... ci sarà un parassita che finora non ho visto ? Ho scattato due nuove foto che provo ad allegare, sperando finalmente di riuscirci. La mia ormai non è più una richiesta ma una supplica di aiuto. Grazie a te, che sei così caro e gentile, Stefano! Grazie a chiunque mi aiuterà a salvare la vita di questo bellissimo, vecchio albero! Un saluto affettuoso e cordiale
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia successo. ero riuscita a caricare una foto negli allegati ma ha inviato solo il messaggio!!!!! Vorrei la faccina con le lacrime a fontana, SIGH SIGH SIGH!!Allora ho provato ad inviare solo la foto (debitamente ridotta), ma è apparsa la scritta "Ooops, qualcosa è andato storto"!!! Accidenti! Come cavolo devo fareee???
 

Allegati

  • IMG_20210612_183134_copy_600x799 (1) TASSO 12.6.21.jpg
    IMG_20210612_183134_copy_600x799 (1) TASSO 12.6.21.jpg
    239,7 KB · Visite: 28

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia successo. ero riuscita a caricare una foto negli allegati ma ha inviato solo il messaggio!!!!! Vorrei la faccina con le lacrime a fontana, SIGH SIGH SIGH!!Allora ho provato ad inviare solo la foto (debitamente ridotta), ma è apparsa la scritta "Ooops, qualcosa è andato storto"!!! Accidenti! Come cavolo devo fareee???
Sembra che alla fine la foto sia arrivata!!! Spero che aiuti a fare una diagnosi sulla causa della sofferenza del tasso GRAZIE
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so cosa sia successo. ero riuscita a caricare una foto negli allegati ma ha inviato solo il messaggio!!!!! Vorrei la faccina con le lacrime a fontana, SIGH SIGH SIGH!!Allora ho provato ad inviare solo la foto (debitamente ridotta), ma è apparsa la scritta "Ooops, qualcosa è andato storto"!!! Accidenti! Come cavolo devo fareee???
La foto c'è.
E' una malattia ma non so quale.
Provo a taggare @danielep che qualcosa può dire.
 

danielep

Florello Senior
Ciao Rosanna, come promesso, ho cercato qualche informazione in rete (ultimamente ho la connessione "ballerina" che mi causa dei contrattempi)
Stefano mi sopravvaluta, ci vorrebbe @Alessandro2005 che è un vero esperto:su::su::su:
Tuttavia, fermo restando che il tasso è una bestiaccia e che raramente è soggetto a malattie e parassiti, sarei orientato a pensare che sia stato attaccato da un fungo, la Phytophthora (Fitoftora per gli amici) che si insedia nel terreno ed attacca dalle radici, causando, tra gli effetti più evidenti, ingiallimenti degli aghi.
Probabilmente s'era già manifestato e tu, attribuendo la causa alla siccità, hai contribuito a peggiorare la situazione bagnando il terreno.
Come dice Stefano, il tasso in terra è molto resistente alla siccità, e come ti confermo anch'io (ho piantine in vaso), dei rami seccano spesso senza motivo apparente.
Restando al tuo problema, ti consiglierei di procurarti del Fosetyl-Alluminio (è il nome del principio attivo - un prodotto in commercio potrebbe essere l' Aliette) ed irrorarlo sulla chioma o darlo al terreno, come da istruzioni sulla confezione.
Spesse volte questi prodotti, acquistandolo presso i negozi specializzati, hanno bisogno di patentino, ma si trovano tranquillamente su Amazon (ad esempio).
Siccome ti sento poco tecnologica, non spaventarti, ci sarà pure qualcuno che può acquistarlo per te???;)
Altra ipotesi: ho escluso la presenza di cocciniglie sui rami. Tu non ne hai viste, vero?
Comunque, il fatto che ora stia facendo getti nuovi ( adesso che hai imparato potresti documentare con più foto) può significare che si sta auto-guarendo, da quel "mastino" che é:V:V:V
Dagli comunque un aiuto;)
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosanna, come promesso, ho cercato qualche informazione in rete (ultimamente ho la connessione "ballerina" che mi causa dei contrattempi)
Stefano mi sopravvaluta, ci vorrebbe @Alessandro2005 che è un vero esperto:su::su::su:
Tuttavia, fermo restando che il tasso è una bestiaccia e che raramente è soggetto a malattie e parassiti, sarei orientato a pensare che sia stato attaccato da un fungo, la Phytophthora (Fitoftora per gli amici) che si insedia nel terreno ed attacca dalle radici, causando, tra gli effetti più evidenti, ingiallimenti degli aghi.
Probabilmente s'era già manifestato e tu, attribuendo la causa alla siccità, hai contribuito a peggiorare la situazione bagnando il terreno.
Come dice Stefano, il tasso in terra è molto resistente alla siccità, e come ti confermo anch'io (ho piantine in vaso), dei rami seccano spesso senza motivo apparente.
Restando al tuo problema, ti consiglierei di procurarti del Fosetyl-Alluminio (è il nome del principio attivo - un prodotto in commercio potrebbe essere l' Aliette) ed irrorarlo sulla chioma o darlo al terreno, come da istruzioni sulla confezione.
Spesse volte questi prodotti, acquistandolo presso i negozi specializzati, hanno bisogno di patentino, ma si trovano tranquillamente su Amazon (ad esempio).
Siccome ti sento poco tecnologica, non spaventarti, ci sarà pure qualcuno che può acquistarlo per te???;)
Altra ipotesi: ho escluso la presenza di cocciniglie sui rami. Tu non ne hai viste, vero?
Comunque, il fatto che ora stia facendo getti nuovi ( adesso che hai imparato potresti documentare con più foto) può significare che si sta auto-guarendo, da quel "mastino" che é:V:V:V
Dagli comunque un aiuto;)
Grazie infinite, danielep! Sono imbranata, ma riesco ad acquistare su Amazon; anzi in questo periodo in cui sono impegnata su molti fronti è più comodo e veloce. Scusa, approfitto ancora di te: visto che è piuttosto alto, come faccio a irrorare tutta la chioma? E, se devo optare per la distribuzione sul terreno, a che distanza dal tronco devo arrivare?
Ancora: ho 2 gatti e una tartaruga, rischio di intossicarli?
Poi cerco di inviare un'altra foto.
Grazie, grazie, grazie!!!
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

il Fungicida Previcur Energy ML 50 della Bayer contiene Fosetil Alluminio e lo vendono senza patentino.

Ste
Visto. C'è anche un prodotto da 250 gr, ma bisogna sempre valutare il grado di concentrazione (poi dicono anche che questo non sia Bayer).
Insomma, Rosanna, valuta tu. Calcola che la pianta è bella grande e che non basterà un trattamento, leggi le istruzioni.
Calcola anche che, se non lo tieni in un luogo asciutto d'inverno, ti ritrovi a primavera con una pappa inservibile.
La tartaruga è molto più a rischio se bruca le foglie del tasso (non trattate); i gatti poi lo ignorano proprio.
In definitiva, gli animali non sono scemi e sanno benissimo evitare i pericoli. Nessunissimo rischio.
Magari non mettere la tarta a brucare l'erbetta sotto il tasso, ecco...;)
Il Fosetyl-alluminio è un sistemico, entra cioè in circolo nella pianta. La chioma e i sei metri sono senz'altro difficili da irrorare con uno zainetto a leva.
Se irrori la base dovresti farlo (circa) in corrispondenza dell' ampiezza della chioma, i capillari delle radici ci pensano poi a portarlo in circolo, verso su.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, danielep! Sono imbranata, ma riesco ad acquistare su Amazon; anzi in questo periodo in cui sono impegnata su molti fronti è più comodo e veloce. Scusa, approfitto ancora di te: visto che è piuttosto alto, come faccio a irrorare tutta la chioma? E, se devo optare per la distribuzione sul terreno, a che distanza dal tronco devo arrivare?
Ancora: ho 2 gatti e una tartaruga, rischio di intossicarli?
Poi cerco di inviare un'altra foto.
Grazie, grazie, grazie!!!
Buongiorno, su Amazon ho trovato questo di Bayer garden: Fungicida PREVICUR ENERGY ML 50 fosetil alluminio propamocarb. Può andare? Sapete se è pericoloso per i gatti?
Scusa se approfitto di te, Daniele, ma purtroppo ho un familiare malato di Sla in fase avanzata e del tasso posso occuparmi solo nei piccoli ritagli di tempo in cui non gli faccio assistenza. Il trattamento è urgentissimo o posso fare con calma?
 

danielep

Florello Senior
Mi dispiace per il tuo caro cui, indubbiamente, va destinata ogni priorità:(
Per il tasso, o l'infestazione è in regressione (vedi germogli nuovi) o va curato al più presto (e potrebbe essere comunque troppo tardi).
Per i gatti (pensavo di averti già rassicurata) non temere:su:
 
Alto