• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio tasso ingiallito

Da due anni un vecchio tasso è ingiallito in alto e temo che possa seccare. Cosa può essere?

  • Come intervenire

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera, carissimi. Sono di nuovo qui per la maledetta fitoftora. Anzitutto vi aggiorno sul tasso. Abbiamo fatto 3 trattamenti a breve distanza, ma non hanno fatto alcun effetto. Il tasso continua a deperire e anche i nuovi rametti spuntati in primavera non sono cresciuti... Credo di dovermi rassegnare a perderlo. Nel frattempo le foglie di un'azalea in un vaso vicino al tasso hanno cominciato a sbiancare... Ne era già morta una con questi sintomi, molto bella, grande ed ereditata da mia madre...Non ho mai capito quale fosse la causa ma ora mi viene il dubbio che il fungo fosse presente già nell'azalea (e in un viburno, seccato pure quello, e anche lui vicino al tasso), da lì si sia propagato al tasso e poi dal tasso alla nuova azalea... Aggiungo che due anni fa è improvvisamente seccata anche una grande ortensia collocata ai piedi del tasso da diversi anni.
È questa moria di piante diverse, tutte vicine tra loro, a farmi venire il dubbio che la fitoftora si sia diffusa dall'una all'altra sterminandole tutte. Pensate che la mia ipotesi sia ragionevole??
Tutte le piante morte (azalea, viburno, ortensia) erano belle e vigorose prima dell'improvviso e inspiegabile disseccamento, iniziato da qualche ramo e gradualmente esteso all'intera pianta. Perdere un'altra azalea non sarebbe un dramma, ma ne ho altre due abbastanza vicine e non vorrei che fossero colpite anche quelle. La zona in cui di trovano è l'unica esposta a nord, il resto del giardino è in pieno sole, quindi non posso nemmeno spostare le conche altrove...
Voi cosa fareste nella mia situazione???
Io eliminerei tutto.
Stai sprecando solo tempo e denaro.
Lascerei poi le buche aperte e le riempirei di calce agricola.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Io eliminerei tutto.
Stai sprecando solo tempo e denaro.
Lascerei poi le buche aperte e le riempirei di calce agr

Io eliminerei tutto.
Stai sprecando solo tempo e denaro.
Lascerei poi le buche aperte e le riempirei di calce agricola.
Ciao Stefano, è sempre un piacere sentirti! Non so cosa sia la calce agricola ma immagino sia una sorta di "disinfettante"
Io eliminerei tutto.
Stai sprecando solo tempo e denaro.
Lascerei poi le buche aperte e le riempirei di calce agricola.
Ciao,Stefano. È sempre un piacere sentirti! In questo caso però non capisco bene cosa intendi: la calce sarebbe una sorta di disinfettante? Considera che la struttura del mio giardino è tendenzialmente calcarea, infatti il comune in cui vivo è noto per oliveti e vigneti. Forse la zona in cui sono le piante sofferenti è l'unica con un terreno più acido, secondo me grazie agli aghi del tasso che facevano fiorire l'ortensia defunta di un bel colore azzurro... Ma è una mia idea, non sono un'esperta. Potrei anche procedere come dici, quando dovrò togliere il tasso perché sarà morto. Le azalee però sono nelle conche e, visto che sono acidofile, non so se la calce sia idonea... oltretutto l'azalea con le foglie sbiadite è solo una (quella sotto il tasso), le altre due per ora stanno benissimo. Perciò pensavo di trattarle preventivamente con un fungicida, no? Sono in difficoltà perché vivo in questa casa da 17 anni e fino a due/tre anni fa tutte le piante del mio giardino erano state belle e rigogliose... Come dire, ero abituata troppo bene. Forse la situazione è cambiata perché, dopo un intervento neurochirurgico con esiti pesanti, non ho più dedicato al giardino le cure assidue di prima...
O forse dovrei semplicemente accettare il fatto che anche le piante, come gli umani, possano godere di migliore o peggiore salute...
Non voglio farla troppo lunga, ma devo confessare che, nonostante tutto, continuo a sperare che il tasso sopravviva, non so dirti se per stupidità o eccesso di ottimismo. Nel frattempo sembra stia poco bene anche il giovane ciliegio di mia figlia, curato per il corineo. In agosto ha perso tutte le foglie! Non è normale, vero?
Una bella notizia però ce l'ho! Dopo anni in cui sembrava sopravvivere a stento, è finalmente fiorita una hosta, regalatami da una vecchia amica e identica a quella che aveva mia madre quando ero bambina!
Grazie di tutto. Alla prossima ❤️
 

monikk64

Fiorin Florello
Cara Rosa, non posso esprimere quanto mi pianga il cuore leggendo del tuo Tasso.... E del tuo dispiacere.... E delle cure finora inutili....
Non ho nessuna ricetta magica da consigliarti, ma solo una grande solidarietà. Amo gli alberi, più ancora i Tassi, perciò capisco benissimo....
Ti auguro che tutto si risolva e questa resti nei tuoi ricordi solo come una parentesi spiacevole...
Un abbraccio. :bacio:
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Cara Rosa, non posso esprimere quanto mi pianga il cuore leggendo del tuo Tasso.... E del tuo dispiacere.... E delle cure finora inutili....
Non ho nessuna ricetta magica da consigliarti, ma solo una grande solidarietà. Amo gli alberi, più ancora i Tassi, perciò capisco benissimo....
Ti auguro che tutto si risolva e questa resti nei tuoi ricordi solo come una parentesi spiacevole...
Un abbraccio. :bacio:
Grazie!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Monikk64, ti sono grata della solidarietà. ..Per anni ho avuto un giardino bellissimo con tante piante in splendida forma. , , Era un piacere curarlo... poi ho avuto gravi problemi di salute e l'ho trascurato un po', ma sembrava che le piante stessero bene comunque, finché tre anni fa è seccato un viburno, poi un'azalea e il mio amato e bellissimo tasso ha cominciato a ingiallire, senza motivi apparenti... Ora purtroppo il giardino è irriconoscibile con il tasso morente e altre piante in sofferenza... Ma non mi do per vinta, sono tenace e testarda. Credo di dovermi rassegnare a perdere il tasso, ma farò il possibile per salvare le azalee... Dopo vari inutili tentativi di capire perché seccassero, proprio oggi ho scoperto che hanno un parassita che non conoscevo, la Tingide. È successo quasi per caso, avevo scattato una foto per pubblicarla nel forum, poi ho deciso di fare una ricerca con Google lens ed ecco una foto simile alla mia con i malefici parassiti. Poi ho cercato su Amazon un insetticida apposito e ho trovato un prodotto Vithal che dovrebbe funzionare. Almeno lo spero! Prima di ordinarlo però vorrei il parere dei "nostri" esperti, non ora perché sono stanca. Buonanotte, cara
 

monikk64

Fiorin Florello
Dopo vari inutili tentativi di capire perché seccassero, proprio oggi ho scoperto che hanno un parassita che non conoscevo, la Tingide. È successo quasi per caso, avevo scattato una foto per pubblicarla nel forum, poi ho deciso di fare una ricerca con Google lens ed ecco una foto simile alla mia con i malefici parassiti. Poi ho cercato su Amazon un insetticida apposito e ho trovato un prodotto Vithal che dovrebbe funzionare. Almeno lo spero! Prima di ordinarlo però vorrei il parere dei "nostri" esperti, non ora perché sono stanca.
Evviva, Nonna Rosa, sarebbe bellissimo se tu riuscissi a salvare anche il Tasso, con quell'insetticida !!!!!!
Bravissima!
Io non lo so usare, Google Lens, invidio la tua intraprendenza!
Speriamo che gli esperti concordino sulla validità di questo insetticida.... E se sarà il caso andrò a stanare un super esperto con i controfiocchi che spero mi dirà la sua....
Mi piacciono le persone tenaci e testarde e faccio assolutamente il tifo per te, vedrai che il tuo giardino tornerà più bello di prima!
Un abbraccio :bacio:
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Monikk64. Usare Google Lens è facilissimo, io l'ho scoperto per caso: basta cliccare sulla foto che interessa, poi su condividi e scegliere tra le opzioni che appaiono Google lens. Un abbraccio a te!
 

monikk64

Fiorin Florello
Cara Rosa, mi dicono dalla regia che Vithal è la marca, l'insetticida adatto per per la Tingide (o i Tingidi, non ho ancora imparato bene...) si chiama Epik.
E che le foglie danneggiate resteranno tali fino al ricambio.
Aggiungo qualcosa in messaggio privato... leggimi!
:ciao:
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ammiro la tua testardaggine ma sono un tipo razionale.
Ciao, Stefano. È un bene che tu sia razionale, avrai meno delusioni.
Il mio tasso è definitivamente seccato Dopo una verifica sulla corteccia, abbiamo deciso che aspettare la primavera per vedere se avrebbe recuperato era una pura illusione. Così il mio compagno ha tagliato prima tutti i rami laterali e oggi il tronco. Non mi pare il caso di ripiantare un tasso in un terreno presumibilmente contaminato, anche perché diventerebbe altrettanto bello e grande quando noi saremo morti da decenni...
A questo punto mi chiedo per quanto tempo dovrò lasciare il terreno libero da piante per non rischiare che ne muoiano altre. Tu avevi parlato di calce agricola... potresti spiegarmi come si deve procedere per liberare il terreno dal fungo? Pensi che la fitoftora possa attaccare anche piante distanti alcuni metri dal tasso? Il più vicino è un gelsomino giallo, al momento fin troppo rigoglioso, poco più lontano ho un viburno e una giovane quercia (nata probabilmente da una delle tantissime ghiande raccolte in bosco, quando la mia nipotina era piccola ), poi un melograno e un albero di lagerstroemia... Dall'altro lato ci sono un cespuglio di raphiolepis, ancora una lagerstroemia (piante che non amavo ma erano già nel giardino e le ho lasciate per non eliminarle...ora ne apprezzo molto i bei colori autunnali delle foglie)...
Caspita! Sono proprio pallosa!!! Scusaaa! Non riesco più a essere sintetica e non divagare. In estrema sintesi: lascio stare tutto com'è e vedo cosa succede? Almeno una rosa posso piantarla vicino alla base del tasso o devo evitare per anni???
 
Ultima modifica:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Cara Rosa, mi dicono dalla regia che Vithal è la marca, l'insetticida adatto per per la Tingide (o i Tingidi, non ho ancora imparato bene...) si chiama Epik.
E che le foglie danneggiate resteranno tali fino al ricambio.
Aggiungo qualcosa in messaggio privato... leggimi!
:ciao:
Cara Monikk64, ho acquistato il necessario per trattare le azalee subito dopo aver letto il tuo consiglio e ho già fatto un primo trattamento, ne farò un altro in primavera. Ti farò sapere come andrà. Salutami affettuosamente la "regia". Un abbraccio ❤️
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Monikk64, ti scrivo ancora per aggiornarti sulle azalee. Le piante sembra che stiano bene, anche se le foglie colpite sono ancora "sbiancate". Farò un nuovo trattamento in primavera per essere certa che non ci siano più le malefiche Tingidi.
Non ricordo se ti avevo detto che abbiamo tagliato il tasso, ormai completamente secco. Ho lasciato la base del tronco, alta circa 50 cm, sperando che emetta nuovi getti, ma credo che resterò delusa... Pazienza. Devo accettare anche gli eventi spiacevoli, soprattutto perché ce ne sono di ben più spiacevoli e dolorosi. Un caro saluto
Evviva, Nonna Rosa, sarebbe bellissimo se tu riuscissi a salvare anche il Tasso, con quell'insetticida !!!!!!
Bravissima!
Io non lo so usare, Google Lens, invidio la tua intraprendenza!
Speriamo che gli esperti concordino sulla validità di questo insetticida.... E se sarà il caso andrò a stanare un super esperto con i controfiocchi che spero mi dirà la sua....
Mi piacciono le persone tenaci e testarde e faccio assolutamente il tifo per te, vedrai che il tuo giardino tornerà più bello di prima!
Un abbraccio :bacio:
Ciao, carissima. Mi dici dove trovi queste simpatiche faccine? Un n abbraccio affettuoso
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, carissima. Mi dici dove trovi queste simpatiche faccine? Un n abbraccio affettuoso
ciao, Rosanna!!!!!!! Che piacere rivederti in giro!
per le faccine, se da telefono guarda la barra con i simbolini che appare sopra lo spazio per scrivere i messaggi.... I tre puntini a destra dell'icona del quadro-con-paesaggio.... li tocchi e appaiono altre icone.... la faccina sorridente è da toccare per far apparire tutte le faccine possibili!
da pc è ancora più immediato, c'è l'icona con faccina già visibile sempre sulla barra sopra lo spazio per i messaggi!
Buona esercitazione! :bacio:
 
Ultima modifica:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, cara. Grazie per le istruzioni! Sono più spesso sul forum perché purtroppo sono più libera. Mio ex marito, malato di Sla, è deceduto il 28 gennaio, quindi non ha più bisogno di assistenza continua...e io aiutavo mia figlia con cui conviveva. È una perdita dolorosa per noi, ma il suo era solo un calvario terribile e senza speranza, quindi per lui è un bene che sia finito.
Un saluto affettuoso. Buona domenica!❤️
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno, cara. Grazie per le istruzioni! Sono più spesso sul forum perché purtroppo sono più libera. Mio ex marito, malato di Sla, è deceduto il 28 gennaio, quindi non ha più bisogno di assistenza continua...e io aiutavo mia figlia con cui conviveva. È una perdita dolorosa per noi, ma il suo era solo un calvario terribile e senza speranza, quindi per lui è un bene che sia finito.
Un saluto affettuoso. Buona domenica!❤️
Mi dispiace molto per il calvario che hai dovuto sopportare insieme a lui, cara Rosanna, ma come dici giustamente vivere soffrendo in quel modo non è vivere......
in gennaio ho perso mio suocero che viveva a casa con noi e anche in quel caso è stato la fine di una situazione pesantissima per tutti, per lui in primis.... demenza senile improvvisa, allucinazioni, chiamate notturne continue, ecc. ecc.
Perciò ti capisco bene....
Buona domenica , cara, e buon giardinaggio! :bacio:
 

danielep

Florello Senior
Alto