Evviva!
joely: ho già iniziato a sbaraccare tutto lo sbaraccabile, mancano la "serra orticola" (nevica) e il capanno, più tutti quei cancelli, reti e pali che avevi anche tu, solo che non li posso togliere così perché il precedente proprietario ha ben pensato di cementarli. Quindi dovrò fare considerazioni più profonde (ma sempre a mano).:baf:
Lore 91: il capanno di per sé non mi ha fatto nulla, ma se consideri che il giardino è lungo circa 45 mt e largo circa 6 'sto mastodonte cementizio fa sì che quando apro la porta che dà sul giardino io veda praticamente solo quello (ah, dimenticavo i bidoni per la raccolta dell'acqua....). Tutto il resto è da qualche parte ..... dietro.
Purtroppo, anche se progettiamo di far sparire gli obbrobri arrugginiti quello è l'unico posto dove collocare dei contenitori per il recupero dell'acqua ed è anche il posto in cui c'è l'attacco per il rubinetto, pertanto lì non possiamo cambiare granché.
Il capanno invece da solo occupa metà dello spazio: non dico che non possa essere una posizione adatta, ma il suo retro era un pollaio che dovremmo comunque smantellare e in più vorremmo che fosse un po' più discreto, meno invasivo per poter "aprire" e "allungare" lo sguardo sul giardino. Infatti il problema successivo allo smantellamento sarà dove mettere un nuovo capanno attrezzi. Ho diverse possibilità: circa dov'è ora, ma più stretto e lungo, parallelo alla rete di confine. Dal lato opposto ci sono in serie: bidoni, rosa, vasche+vite, kaki e poi finalmente un po' di spazio. Altra possibilità sarebbe in fondo al giardino, da un lato o dall'altro dell'albero, ma sarebbe sotto una pergola. Oppure sul lato sinistro, al posto della "serra".
E qui sorge il dubbio: se lo metto vicino a casa tolgo spazio alla vista, se lo metto verso il fondo tolgo una zona di sole. Visto che in inverno metà giardino rimane praticamente sempre in ombra (prende sole dalla "serra" in giù), cosa sarebbe meglio fare? considerando che qualsiasi cosa entri ed esca dal giardino deve passare da un corridoio chiuso adiacente alla casa dovrò prevedere anche una zona composter....:confuso:
Boba74: :love_4: grazie :love_4:
mai avrei pensato di avere ben 2 siepi di Hybiscus syriacus. Ma non hanno bisogno di molto sole? Quelli in fondo vabbè, ma questi attaccati alla casa ne prendono un gran poco....
Per gli alberi rampicanti: penso siano proprio kiwi
Per il nespolo sono abbastanza sicura.
Bambù: :azz:lo sospettavo. E' un momento propizio questo per toglierlo? (o meglio: quando si sarà un po' sciolta la neve!) Il problema è cosa mettere al suo posto. Sfruttare la pergola? O ci metto il capanno?
Cespugli aggrovigliati: sì, a S.Stefano aveva fiori gialli e sì, mi sembra ginestra. Infatti mi son chiesta anch'io per quale miracolo fosse già fiorita. Vabbè precoce, però...:confuso:
Gemme: non mi sembra ce ne siano per ora, ma se mi dici che dalla gemma mi sai dire che prunus è vado subito a mettergli una copertina:smok:
Prunus: ne ho uno anche in cortile, mi hanno detto che fa delle piccole prugne gialle tonde, tipo ciliegia, ma un po' più grandi. Sai per caso dirmi come si chiama? Se cerco prunus xxxxxx devo girare mezzo google per capire se è quello giusto, anche perché non so se effettivamente si possono chiamare "prugne". Ancora grazie :love_4::flower: