• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio orto-giardino "ereditato" - aiutooo

miramascia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abbiamo acquistato una vecchia casa con annessi cortile e giardino. Problema: non distinguo uno spinacio da una carota.:cry:
C'è qualcuno che ha voglia di armarsi di santa pazienza e cercare di dare un nome alle verzure del mio giardino? Tenendo conto che le foto sono state scattate la settimana scorsa e quindi in veste invernalissima?:ciglione:
Poiché il giardino è bellissimissimo :)eek:) vorrei sapere che piante ci sono per poterle curare senza ammazzarle subito :D:D:D

Si accetta qualsiasi tipo di suggerimento su cure, potature, concimazioni, trapianti e quant'altro. Anche consigli sull'aspetto estetico sono graditi :eek:k07:

Per la cronaca: siamo a 20 km dal lago di Garda, il giardino è a nord della casa, è lungo circa 45 metri e a Natale alle 14.00 prendeva sole dall'orto in giù.

link per i più intrepidi
http://s451.photobucket.com/albums/qq240/miramascia/Giardino/

tuberosa

Giardinauta Senior
CIAO,
mi spiace non esserti utile, in veste invernale è difficile riconoscere alberi e cespugli, non ti proccupare comunque, è difficile fare anche danni :eek:k07:, ora è inverno e tutto è in riposo, dai una bella pulita, una volta andata via la neve, taglia i fiori morti e togli le foglie decomposte dal prato, che portono funghi e muffe. Avrai meno da fare all'inizio della primavera, quando tutto riprenderà vita :ciglione: !

miramascia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta puntuale e veloce. Sapevo di chiedere una cosa impossibile, ma considerato che una volta ho chiesto il nome di un fiore dando solo una descrizione approssimativa (e ci hanno azzeccato al primo colpo) ho pensato: "perchè no?".:crazy:
Sono comunque bene accetti consigli su potature e concimazioni varie, almeno per quelle piante delle quali ho scoperto il nome, e cioè:
rose, kaki, melograno, kiwi (ce ne sono 2 chissà se sono maschio e femmina...), vite, crisantemi, ortensia, salvia e rosmarino.
Ho dato un'occhiata in giro per le info generali, ma per quanto riguarda il calendario lavori abitando a nord ho paura di fare i lavori troppo presto o, se aspetto, di farli troppo tardi.
Per caso avete un calendario lavori "a prova di stupido" da consigliarmi? Uno di quelli con scritte le info che anche il più imbranato dei giardinieri sa a memoria? Che sia un libro o un sito internet fa lo stesso, mi mancano proprio le basi.... Ho già guardato nel forum e mi son copiata l'almanacco ma essendo proprio a terra ho paura di far pasticci. Sono rassegnata all'estizione di qualche pianta dal giardino, ma vorrei almeno provarci.:fifone2:

tuberosa

Giardinauta Senior
per le potature è troppo presto,finchè c'è il pericolo di gelate è meglio lasciare stare, salvia e rosmarino se proprio vuoi per dargli forma o contenerle aspetta dopo pasqua, ma anche lì devi vedere un pò come va la stagione e per me che ci credo, anche la luna, per le concimazioni ...forse una botta di stallatico...ma non so se è troppo tardi...si mette a ottobre dalle nostre parti....in linea di massima i tuoi sono alberi (rose a parte) che si " autogestiscono" sopratutto se l'impianto è di qualche anno, alla ripresa vedi un pò di che cosa hanno bisogno in base alle esigenze, malattie (che spero non ci siano ma se l'orto non è curato da anni devi aspettarti di tutto). Le ortensie lasciale stare, non tagliare i fiori anche se secchi perchè proteggono le gemme fiorifere che si stanno formando per quanto ti morde la voglia aspetta la primavera. Un'ottimo libro che tratta a fondo tutto...ma tutto tutto dall'orto al giardino al frutteto passando per le piante perenni, annuali etc.....malattie parassiti.....è "Giardinaggio senza problemi" guida completa selezione del Reader's Digest, e costa una cifra me è davvero completa.

Lore91

Giardinauta
ciao!avendo visto le foto,hai un po di lavoro da fare,per risistemare un po il tuo giardino!..che invidia!,che bello guardare un giardino un po disordinato e pensare alla riqualificazione che gli si puo rendere!..beh,sono proprio queste., le piccole e semplici cose,che danno sapore alla vita..!no??..in bocca a lupo per tutte le tue idee che avrai per il tuo giardino!!(ps:la morte di quella aiuola a "rotonda" sarabbe un piccolo laghetto con le ninfee..tutto il laghetto circondato di siepetta,all'italiana,con il bosso e delle rose antiche..con magari una statuetta di un "puttino" in cemento in mezzo al laghetto!:una piccola "opera" che fara un figurone a farsi ammirare!le ninfee pero vogliono almeno 6 ore di sole schietto,non hanno bisogno di niente,si devono coltivare in vaso e l'inverno va tirato fuori il vaso dall'acqua e messo in una ciotola piu piccola con dell'acqua da mettere in un posto luminoso,dove non geli e non sia caldo!)saluto!lorenzo

miramascia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, scalpiterò fino a primavera (mal che vada zappo l'orto...)
Lorenzo, l'aiuola che dici, esposta a nord e praticamente attaccata alla casa probabilmente prenderà sole questa estate verso le 16.00. Forse. Escludo quindi le ninfee, anche perché poi non avrei dove ricoverarle in inverno. Per il laghetto ci penserò, anche se mi era venuta una mezza di idea di farlo nella vasca grande. Ma non so, non ho ancora deciso, prima dovrei capire bene come funziona quel che c'è e poi posso pensare al resto.
A proposito di lavoro, ne ho a bizzeffe. I precedenti proprietari - ultraottantenni - tenevano giusto l'orto e la signora amava le rose. Hanno cambiato casa proprio perché non ce la facevano più a gestire tutto. Io penso che dopo aver demolito il "capanno" in mattoni di cemento ed eliminato i bidoni :squint: sarò già avanti un pezzo.
Certo che i kiwi piantati lì in mezzo...:martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao alcune piante le ho conosciute,altre non ne so il nome cmq è meglio che asp primavera e vedi il da farsi e poi vederle dal vivo è sempre meglio oppure servono foto delle piante con le foglie!Cmq quello che chiami albero1 x me è un kiwi,poi mi è sembrato di vedere una forsitia le viole?sono esatte e molte altrema dirle così è difficile!ciao ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:Saluto::flower:io ho due alberi di melograno,uno da fiore e l'altro da frutto,non li poto mai.cosi mi hanno detto di fare e sono bellissimi,ovviamente dalla primavera in poi.:Saluto:

miramascia

Aspirante Giardinauta
mi aspetta un bel lavoro????:squint:

se il giardino avesse un'accesso un po' più ampio avrei già chiamato la ruspa!!!!:burningma

E invece se mi va bene avrò qualcuno che mi aiuta con la carriola, altrimenti secchio e via.

Vabbé..... vi aspetto tutti!!!!!

Coral

Maestro Giardinauta
Hai un sacco di lavoro da fare. Comincia a togjliere tutto quello che non serve, robe in legno ferro o altro che non sembrano piante:D

Poi giustamente in primavera guarderai meglio. I crisantemi puoi tagliarli a raso terra anche adesso. Io l'ho già fatto.

Due anni fa ho ereditato un giardino, mio figlio ha tolto tutto quello che il mio babbo aveva accumulato, ferro, cancelletti, reti gabbie ed altro.
Poiahime ci ho messo mano io, qualcosa è andato perso, ma nel frattempo ho incominciato a procurarmi libri di giardinaggio dai mercatini e in Ebay; e a documentarmi, il viaggio è lungo e non si finisce mai di imparare e sbagliare, il forum aiuta.
E' un grosso lavoro, ma la soddisfazine di mangiare anche un solo pomodoro o un lampone del proprio giardino è infinita.:hands13:

:Saluto::Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, nell'aiuola, quella vicino all'ortensia direi forsizia (fa fiori gialli in febbraio-marzo). La siepe divisoria è composta da Hybiscus syriacus (fa fiori viola o bianchi in estate).
Il "cespuglio" non saprei, ma mi pare pure quello una forsizia (se riesci a zoomare le gemme di tutti i cespugli sarebbe meglio).
Nella vasca piccola hai un cespuglio di ligustro (vulgare oppure ovalifolia, non saprei...) potrebbe anche essere nato spontaneamente.
Gli alberi rampicanti mi sembrano kiwi ma non ne sono sicuro....(ho tirato a indovinare osservando le foglie secche, anche se non so se siano della pianta o cadute da altri alberi....). L'alberello dovrebbe essere un prunus (quindi mandorlo o susino o pesco o ciliegio, anche qui, foto ravvicinata delle gemme....).
La siepe vicina alla salvia è sempre di hybiscus. Nespolo non so, melograno OK, bambù OK (se vuoi un consiglio, estirpalo finchè sei in tempo....). I cespugli aggrovigliati (che sembrano avere fiori gialli) sembrerebbero ginestre, anche se ora non dovrebbero essere fiorite....
Per fiorame e verdurame.... passo.

Lore91

Giardinauta
ciao miramascia!..scusami..:ma perche vuoi demolirlo la casina di mattoni vicino alla casa??..mi pare un angolo molto suggestivo invece,se non è ridotto malissimo!:io ci farei arrampicare dell'edera verde a foglie grandi o delle rose che farebbero da sfondo per una piccola siepe (di una o 2 piante)che circonderebbe il casottino,con i fiori degli angeli(philadelphus coronarius:una pianta compresa nella lista delle piante "della nonna"..bellissima,profumatissima,adatta alla mezzombra,e non richiede troppoe cure perche diventi invidiabile!..)oppure al posto del philadelphus:un lilla all'angolo del casottino?con quelle viole mammole che tappezzano tutto e il gelsomino primulino,che hai gia.da far arrampicare al muretto..:SAREBBE MOLTO BELLO E SUGGESTIVO!..
ci possono esseere tante varianti di idee..ma il punto è che comunque quel casottino in mattoni,prima o poi ti potrebbe anche tornare utile!:potresti tenerlo come uno stanzino per le biciclette o altro,oppure per tenerci eventuali piante da ricoverare in un prossimo futuro:adattando una parete dello stanzino con anche una sola finestra!..beh,a te le decisioni finali ovviamente!!..ma,se fossi in te,ci penserei bene prima di distruggere un casottino in mattoni!:potrebbe sempre tornare comodo!vabeh!un saluto!lorenzo

miramascia

Aspirante Giardinauta
Evviva!

joely: ho già iniziato a sbaraccare tutto lo sbaraccabile, mancano la "serra orticola" (nevica) e il capanno, più tutti quei cancelli, reti e pali che avevi anche tu, solo che non li posso togliere così perché il precedente proprietario ha ben pensato di cementarli. Quindi dovrò fare considerazioni più profonde (ma sempre a mano).:baf:
Lore 91: il capanno di per sé non mi ha fatto nulla, ma se consideri che il giardino è lungo circa 45 mt e largo circa 6 'sto mastodonte cementizio fa sì che quando apro la porta che dà sul giardino io veda praticamente solo quello (ah, dimenticavo i bidoni per la raccolta dell'acqua....). Tutto il resto è da qualche parte ..... dietro.
Purtroppo, anche se progettiamo di far sparire gli obbrobri arrugginiti quello è l'unico posto dove collocare dei contenitori per il recupero dell'acqua ed è anche il posto in cui c'è l'attacco per il rubinetto, pertanto lì non possiamo cambiare granché.
Il capanno invece da solo occupa metà dello spazio: non dico che non possa essere una posizione adatta, ma il suo retro era un pollaio che dovremmo comunque smantellare e in più vorremmo che fosse un po' più discreto, meno invasivo per poter "aprire" e "allungare" lo sguardo sul giardino. Infatti il problema successivo allo smantellamento sarà dove mettere un nuovo capanno attrezzi. Ho diverse possibilità: circa dov'è ora, ma più stretto e lungo, parallelo alla rete di confine. Dal lato opposto ci sono in serie: bidoni, rosa, vasche+vite, kaki e poi finalmente un po' di spazio. Altra possibilità sarebbe in fondo al giardino, da un lato o dall'altro dell'albero, ma sarebbe sotto una pergola. Oppure sul lato sinistro, al posto della "serra".
E qui sorge il dubbio: se lo metto vicino a casa tolgo spazio alla vista, se lo metto verso il fondo tolgo una zona di sole. Visto che in inverno metà giardino rimane praticamente sempre in ombra (prende sole dalla "serra" in giù), cosa sarebbe meglio fare? considerando che qualsiasi cosa entri ed esca dal giardino deve passare da un corridoio chiuso adiacente alla casa dovrò prevedere anche una zona composter....:confuso:
Boba74: :love_4: grazie :love_4:
mai avrei pensato di avere ben 2 siepi di Hybiscus syriacus. Ma non hanno bisogno di molto sole? Quelli in fondo vabbè, ma questi attaccati alla casa ne prendono un gran poco....
Per gli alberi rampicanti: penso siano proprio kiwi
Per il nespolo sono abbastanza sicura.
Bambù: :azz:lo sospettavo. E' un momento propizio questo per toglierlo? (o meglio: quando si sarà un po' sciolta la neve!) Il problema è cosa mettere al suo posto. Sfruttare la pergola? O ci metto il capanno?
Cespugli aggrovigliati: sì, a S.Stefano aveva fiori gialli e sì, mi sembra ginestra. Infatti mi son chiesta anch'io per quale miracolo fosse già fiorita. Vabbè precoce, però...:confuso:
Gemme: non mi sembra ce ne siano per ora, ma se mi dici che dalla gemma mi sai dire che prunus è vado subito a mettergli una copertina:smok:
Prunus: ne ho uno anche in cortile, mi hanno detto che fa delle piccole prugne gialle tonde, tipo ciliegia, ma un po' più grandi. Sai per caso dirmi come si chiama? Se cerco prunus xxxxxx devo girare mezzo google per capire se è quello giusto, anche perché non so se effettivamente si possono chiamare "prugne". Ancora grazie :love_4::flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'hybiscus sta meglio al sole, ma non fa una piega nemmeno all'ombra (magari fiorisce un po' meno).
Le gemme ci sono sempre nei cespugli e negli alberi: stanno dove erano attaccate le foglie, anche se si gonfiano in primavera, ora è già possibile distinguerle.
Susine e prugne sono sempre la stessa specie (Prunus domestica), quello che cambia è il nome della cultivar, ce ne sono a centinaia.... quella che fa susine gialle grandi poco più di una ciliegia, non so che nome abbiano, da me la chiamano goccia d'oro, ma credo abbia un'altro nome....
Il bambù si espande a macchia d'olio, perchè le radici viaggiano e poi ti spuntano fusti anche a decine di metri di distanza (non subito, servono almeno una decina di anni....) e più ari e dissodi, peggio è, per questo ti consigliavo di togliere tutto ora finchè il cespuglio è piccolo, cercando di eliminare tutte le radici, senza lasciarne dei pezzi che potrebbero germogliare di nuovo. L'operazione puoi farla quando vuoi.

miramascia

Aspirante Giardinauta
Comprerò un'ottima vanga :eek:k07:
Appena possibile fotograferò le gemme, così potrò stressarvi ancora un po'.

Lore91

Giardinauta
Cespugli aggrovigliati: sì, a S.Stefano aveva fiori gialli e sì, mi sembra ginestra. Infatti mi son chiesta anch'io per quale miracolo fosse già fiorita. Vabbè precoce, però...
------------------------------------------------------------------------------ ciao maramascia!..quei fiorellini gialli che dici,sono i fiori della jasmine nudiflorum!..(puo fiorire da dicembre a marzo a secondo del tempo..!)per fartelo saper almeno cosi ti vai a cercare informazioni su questa pianta per curarla al meglio!..comunque è un rampicante che per la sua caratteristica di un rampicante che si appoggia piu che arrampicarsi ai sostegni offertogli ,viene tenuto a "fontana"..o meglio:è usanza almeno dalle mie parti farlo arrampicare su un unico palo dove ci sia abbastanza spazio libero attorno..,quando lo avrai "guidato" nel farlo arrampicare al palo,la pianta che ormai avra raggiunto l'altezza del palo,verrano lasciati allungare e ricadere a "fontana" ,solo i rami che si formeranno all'apice del palo:cosi da ottenere "un ombrello"!:e quando è stato fatto crescere cosi,quando fiorisce si vedono tutti i rami apicali riscare come in una fontana pieni zeppi di quei bellissimi fiorellini giallo-oro!ed è uno spettacolo vederlo fiorire,garantisco!(specialmente in inverno quando tutto è smorto,lui è l'unico capace di regalare tale meraviglia!!!),ciao!lorenzo

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
CIAO,
mi spiace non esserti utile, in veste invernale è difficile riconoscere alberi e cespugli, non ti proccupare comunque, è difficile fare anche danni :eek:k07:, ora è inverno e tutto è in riposo, dai una bella pulita, una volta andata via la neve, taglia i fiori morti e togli le foglie decomposte dal prato, che portono funghi e muffe. Avrai meno da fare all'inizio della primavera, quando tutto riprenderà vita :ciglione: !
le foglie in decomposizione, le foglie secche, etc mettile in una bella compostiera che ti servirà l'anno dopo per concimare l'orto.

miramascia

Aspirante Giardinauta
Ecchimeeeeeee......

Non ho ancora fatto foto ai germogli, provvederò al più presto.
Lore91: sono andata a spulciarmi quei rametti stenti per vedere i fiori: è proprio il nudiflorum!!! E ne ho ben 2, uno lì e uno vicino alla rosa coi boccioli in fondo all'orto....
Basta, devo decidermi a fare altre foto più ravvicinate, mi sa che le indovinate tutte anche se siamo sotto la neve:eek:k07:

Alto