• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio limone in vaso - e clorosi

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio a tutti,
volevo porre alla vostra attenzione il mio problema..
Posseggo un limone di grosse dimensioni messo a dimora l'anno scorso in un vaso di coccio di 57cm di diametro.
Due anni fa dopo il trasloco aveva patito il freddo e la fuliggine nera e si era completamente spogliato dalle foglie..
Con pazienza e cura l'ho rimesso in sesto ed ora ha una folta chioma che però non è bella verde come dovrebbe essere anzi è molto ingiallita.
Ora sto somministrando ferro per via radicale e non faccio mancare alla pianta ogni 10/15 gg una giusta dose di minerali.
Non noto miglioramenti però per quanto riguarda la ripresa del colore...
La pianta gode di sole tutto il giorno.
Non so che fare.
Forse devo cambiare nuovamente il vaso?
Vi prego aiutatemi..

M

mammagabry

Guest
ciao il mio limone sta nella posizione quasi identica al tuo a parte che ancora riesco a travasarlo e non si riprende.
Credo che sia ora di cambiare ,controlla comunque le radici se hanno gia riempito il vaso e controla se sotto c'e' ristagno:potrebbe essere che non riesce ad assorbire i nutrienti, controlla il ph del terriccio che magari impedisce l'assorbimento del ferro cmq le clorosi hanno motivi diversi: carenza di azoto (la risolvi cmq con il rinvaso oppure con il lupino)oppure di magnesio;hanno sfumature diverse in questo sito ci sono le descrizioni delle carenze dei vari nutrienti

http://www.fertirrigazione.it/default.cfm?sez=4&sub=37&par=45
Non ti allarmare sono riuscita a leggerlo e a capirlo io che ho la licenza media!!!
ciao e in bocca al lupo.

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
provvederò ad acquistare un vaso nuovo di quelli neri con i manici.
Volevo pero chiedere alcune cose:
visto che ora è in un vaso conico di terracotta da 57cm di diametro che misura mi consigliate di acquistare tenedo conto che è un limone di 20 anni alto 1,80 circa dalla folta chioma?
Poi per drenare al meglio il terreno sul fondo metterò dell'argilla espansa come terriccio cosa mi consigliate?
Ho sentito parlare di lupini tritati come li utilizzo?
grazie per l'aiuto

cancer

Giardinauta
Ciao, nei garden puoi trovare il terriccio apposito per agrumi (di una notissima marca) e anche le confezioni di lupini

Alto