• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio ciliegio di 40 anni

Giovicippo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.ho in giardino un ciliegio di circa 40 anni se non più, trascurato per decine di anni.
tenete conto che era completamente pieno di edera.
I suddetto ciliegio presenta dei forellini piccolissimi(a mio avviso scolitidi) sui rami apicali e di un anno, qualche foglia impallinata e la presenza di gommosi sparsa sulle branche e molto presente sul fusto.(sul fusto l'ho trattato con un funghicida ed adesso sembra essersi risolto il problema)
La mia domanda é in questi casi dove si hanno rami malati e bene tagliarli?
Se si é un'operazione che si può fare sempre, o solo a fine raccolta?
Grazie per l'aiuto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.ho in giardino un ciliegio di circa 40 anni se non più, trascurato per decine di anni.
tenete conto che era completamente pieno di edera.
I suddetto ciliegio presenta dei forellini piccolissimi(a mio avviso scolitidi) sui rami apicali e di un anno, qualche foglia impallinata e la presenza di gommosi sparsa sulle branche e molto presente sul fusto.(sul fusto l'ho trattato con un funghicida ed adesso sembra essersi risolto il problema)
La mia domanda é in questi casi dove si hanno rami malati e bene tagliarli?
Se si é un'operazione che si può fare sempre, o solo a fine raccolta?
Grazie per l'aiuto
I rami malati, secchi e in cancrena si eliminano in qualsiasi momento dell'anno.
 
Alto