• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia Phal

zeug49

Florello Senior
Qualche giorno addietro qualcuno del Forum asseriva che si potevano dividere le vecchie Phal ( con divisione monopodiale ) e chiedeva di poter vedere eventualmente una vecchia Phal ......eccone una nella foto che mostro ( dovrebbe avere circa 12 anni !!!!) :

r1bd76.jpg

zeug

binuccio

Guru Giardinauta
maremmina quante foglie..... comunque la ''storia '' delle phal si intuisce un pò anche dalla lunghezza della pianta, immagino....
certo che ha un fascino particolare questa vecchietta... è sempre bellissima

mario87

Maestro Giardinauta
veramente "mostruosa" :eek: ma col passare del tempo poi le foglie aumentano di numero? nel senso ve ne sono di più contemporaneamente delle solite 4-9? sembra quasi una vanda :D

zeug49

Florello Senior
:eek::eek::eek: mostruosa
quante volte ti ha fiorito?

Sì, é grandicella ! Non so quante volte abbia fiorito perché sta nella serra degli Amici delle Orchidee e io non sono socio da così tanto tempo....Ma a giudicare dagli steli tagliati ha fiorito almeno una decina di volte !!!!
zeug

maremmina quante foglie..... comunque la ''storia '' delle phal si intuisce un pò anche dalla lunghezza della pianta, immagino....
certo che ha un fascino particolare questa vecchietta... è sempre bellissima

Hai ragione é un "libro aperto" ......ma non conosco il colore dell'orchi!!!! Considera una crescita del tipo ( un nodo = ogni due anni circa + o - ).....
zeug

mamma mia!!! mi rendo solo adesso conto che ho solo 2 anni in più della pianta:azz::lol:

Beato te Marco !!!!!! e beata lei ( la Phal !!!! )
zeug

veramente "mostruosa" :eek: ma col passare del tempo poi le foglie aumentano di numero? nel senso ve ne sono di più contemporaneamente delle solite 4-9? sembra quasi una vanda :D

Di solito l'emissione delle foglie é lo stesso di una giovane Phal; l'unica cosa che mi stupisce é che, pur essendo vecchia, non abbia fatto keiki basali , cioé si sia allargata orizzontalmente ( a meno che qualcuno non l'abbia divisa ) ma questo non lo so ......
zeug

_orfeo_

Giardinauta Senior
Bè non ha mai fatto keiki basali forse perchè è tenuta nelle condizioni ottimali, e una phal è più predisposta a creare figlioletti solo se la crescita della pianta è compromessa da cattive condizioni o lesioni all'apice vegetativo... Bè ti ringrazio tantissimo per avermi mostrato questa foto, ero io ad essere curioso e ad averla chiesta!!!!

Una domanda....ho una phal da luglio che ha già emesso tre nuove foglie, come posso sperare che divenga così "vandesca" se man mano le foglie più vecchie nella mia si seccano e cadono???!!!

Grazie ancora zeug

Aussie

Guru Giardinauta
12 anni!!! ma è sempre stata in serra? e mediamente quanto può vivere un'orchidea, nello specifico una phal?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita che signora Phal!!!
Certo che quella deve stare incastrata da qualche parte altrimenti i capitomboli non si contano :D
Anche a me sembra che stia mettendo uno steletto, forse 2 :D

grazie Zeug

Alto